Buongiorno, ho 56 anni, sono in menopausa da 4, e dalla MOC mi è stata diagnosticata osteoporosi. Mi
1
risposte
Buongiorno, ho 56 anni, sono in menopausa da 4, e dalla MOC mi è stata diagnosticata osteoporosi. Mi è stato inizalmente prescritto BINOSTO, ma non l'ho tollerato bene. Ho fatto una gastroscopia ed è risultata la presenza di un'ernia iatale. Ora mi hanno prescritto Actonel. Ieri ho assunto la prima compressa, ma ho comunque avuto effetti collaterali (stomaco gonfio e dolente, acidità e reflusso durante la notte). Oggi dovrò assumere la seconda compressa (fortunatamente ne vanno prrese solo 2 al mese). Eventualmente stasera prima di coricarmi posso prendere una bustina di Gaviscon ? o riduce l'assorbimento del bifosfonato ? Grazie
Gentilissima, se assume il gaviscon la sera e assume actonel la mattina, non dovrebbero esserci problemi nell'assorbimento.
Le ricordo di assumere actonel a digiuno, 30-40 minuti prima di qualunque altro alimento, e di mantenere postura eretta per almeno una mezz'ora dopo l'assunzione del farmaco
Le ricordo di assumere actonel a digiuno, 30-40 minuti prima di qualunque altro alimento, e di mantenere postura eretta per almeno una mezz'ora dopo l'assunzione del farmaco
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.