Buongiorno e da un mese che ho tosse secca e adesso mi fa male lato desto della gola gola si secca l

1 risposte
Buongiorno e da un mese che ho tosse secca e adesso mi fa male lato desto della gola gola si secca la gola e mi fa tossire ...sto curando da una settimana con zitromax e areosol con cortisone e mucolitico senza miglioramento..dice la dottoressa che questa tosse persiste per un po ma io non ce la faccio più la notte non dorme xche mi secca la gola e mi fa tossire
Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
Buongiorno, in questa stagione la tosse rappresenta un sintomo molto comune. Anche nella mia attività quotidiana sto riscontrando la presenza nei pazienti di tosse secca e persistente per settimane. Verosimilmente è dovuta a qualche forma di virus parainfluenzale verso il quale non siamo sufficientemente capaci di reagire.
Nel suo caso, proverei ad utilizzare i classici rimedi, come l’umidificazione dell’ambiente, evitare i riscaldamenti molto alti che possono determinare un ambiente secco. Anche i sedativi solo per qualche giorno possono essere di aiuto per alleviare il fastidio. Altro rimedio, se pure di difficile applicazione è l’aerosolterapia almeno 2 volte al giorno con lo scopo di umidificare le vie respiratorie e alleviare la secchezza. Non continuerei con l’antibiotico a meco che non ci siano segni obiettivi che ne giustifichino l’uso (febbre, tonsillite purulenta, ecc).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.