Salve dottore tramite una distorsione della caviglia mi hanno diagnosticato una lesione PAA volevo s
2
risposte
Salve dottore tramite una distorsione della caviglia mi hanno diagnosticato una lesione PAA volevo sapere se fosse da intervento chirurgico o guarisce da solo grazie

Buongiorno,
Una lesione del legamento Paroneo-Astragalico Anteriore isolata non provoca instabilità e guarisce da sola, per cui a parte rarissime eccezioni, non necessita di intervento chirurgico per ottenere un completo recupero.
Cordiali saluti
Una lesione del legamento Paroneo-Astragalico Anteriore isolata non provoca instabilità e guarisce da sola, per cui a parte rarissime eccezioni, non necessita di intervento chirurgico per ottenere un completo recupero.
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?

Buongiorno. I legamenti laterali della caviglia hanno un'elevata tendenza alla guarigione spontanea tuttavia talvolta nei casi più gravi può residuare un certo grado di lassità residua sintomatica. Per prevenire questi casi a volte si può optare per il trattamento chirurgico in acuto ma l'eventuale indicazione dipende da molti fattori tra cui, principalmente, il grado della lesione: infatti solamente le lesioni di III grado (complete) del legamento possono richiedere un trattamento chirurgico. Bisogna però considerare anche altri parametri importanti quali il numero di legamenti coinvolti, l'età del paziente, il tipo di sport praticato ed il livello, la presenza di una lassità costituzionale ed una recente lesione completa (recidiva). Solo dopo un'attenta valutazione clinica e la giusta considerazione di tutti questi parametri può essere intrapreso il trattamento più adatto per il singolo paziente.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Esperti






Domande correlate
- Salve una domanda ho fatto una seduta dallosteopata perché ho sempre il collo bloccato mal di schiena è cervicale è da quando mi ha toccata mi sento più bloccata di prima è adesso mi succede un formicolio sotto le spalle che viene è se ne va a momenti.
- Buongiorno, paziente donna 36 anni. mi è stata diagnosticata da agosto 2023 tendinite/tenosinovite tibiale posteriore in piede piatto (già corretto con plantari ortopedici). ho provato di tutto contro il dolore, fisioterapia, antinfiammatori e infiltrazione ma nessun risultato. quello che mi succede…
- Buongiorno, Le scrivo per sottoporle un problema che mi affligge. Nel 1971, a seguito di un incidente, ho subito l’amputazione della gamba destra sotto il ginocchio e, per quanto riguarda la gamba sinistra, ho perso tre dita, oltre a subire una rottura della tibia e un rifacimento del tallone. Da…
- Buongiorno, ho appena ricevuto esito della RM del ginocchio di mio figlio. Estesa area di edema della spongiosa ossea sottocorticale si riconosce sul versante anteriore dell'epifisi prossimale tibiale, con maggiore estensione sul versante laterale, riferibile a sofferenza edematosa post-contusiva della…
- Da una settimana ho fatto un intervento chirurgico, asportazione sindrome ciclope,questo problema è arrivato dopo che lo scorso anno ho fatto una ricostruzione del legamento crociato e menisco,la mia domanda attuale è:dopo una settimana posso incominciare a camminare senza aiuto delle stampelle? Sul…
- Buona sera ho subito un trauma distorsivo alla caviglia e il referto parla di rima di frattura malleolo peronale in esiti analoga frattura trattata conservativamente. Mi hanno fatto un bendaggio ZnO e ulteriori 4 settimane con un tutore ortopedico. Dopo 20 giorni dal trauma sento ancora un po' di…
- Buongiorno , "non evidenti alterazioni morfostrtturali ossee" questa cosa significa ?
- Vorrei sapere se la fascite plantare è correlata alla metatarsalgia. Un appoggio errato del piede può portare a questi disturbi?
- Buonasera a tutti,3 mesi fa ho fatto vari salto,e' ho risentito un lieve dolorino al ginocchio,,ma quando cammino e piego la gamba, si infiamma dietro al ginocchio,quando sto a riposo sto bene,coasa mi cosigliate di fare,per risolvere il problema?grazie
- Salve. Ho una scoliosi di 40 gradi, vorrei chiedervi se posso intraprendere il lavoro di parrucchiera dato che bisogna stare in piedi per ore? Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 780 domande su visita ortopedica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.