Buongiorno ho 56 anni a ottobre ho fatto un check up analesi del sangue compreso PSA ,il quale risul

1 risposte
Buongiorno ho 56 anni a ottobre ho fatto un check up analesi del sangue compreso PSA ,il quale risulta con valori di 13,00 quindi ho fatto visita urologica con eco addome mi viene prescritta una cura di prostaflogx 90gg .Il 19 gennaio 2024 rifaccio l'esame del PSA REFLEX dove i valori risultano 14,020 totale reflex 2.06l libero e totale quoziente 15% .Portati i valori all 'attenzione del mio medico di base mi fa impegnativa in RAO P quindi l appuntamento x il controllo dall urologo mi viene fissato x l 8 agosto 2024 .non è un po tardi visto i valori cosi alti?? In più dopo 2 sett.da quest ultimo esame vengo ricoverato in pronto soccorso x un infiammazione alle vie urinarie dopo vari esami sangue ed urina mi prescrivono Augmentin x 7 gg con visita abbreviata al 4 marzo 2024 . dall urologo .possibile che non ci sia sotto qualcosa di più serio?? ma sia l urologo che il mio medico non mi fanno fare esami più specifici??? Tra il resto premetto un continuo bisogno di minzionare di giorno e pure di notte !!! Grazie x l attenzione saluti...
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
I tempi del SSN sono quelli che sono e i suoi problemi meriterebbero più attenzione e tempi più rapidi, per quanto è già un notevole miglioramento che la vedano al 4 di marzo. Ovvio che con quel PSA, meglio è eseguire il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), sia fondamentale eseguire rapidamente una ecografia doppler transrettale pelvico-prostatica e sulla base degli esiti del profilo e della ecografia presumibilmetne va eseguita con rapidità la mpRMI per poi prendere le ulteriori decisioni. quei tre mesi con il prostaflog potevano e dovevano essere evitati.... avrebbe guadagnato un sacco di tempo. Se da quanto detto emergerà solo una forte congestione infiammatoria allora occorrerà altrettanto rapidamente eseguire di dovuti esmai generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per definire il quadro e attivare la adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Francesco Ledda

Andrea Francesco Ledda

Andrologo, Urologo

Pescara

Prenota ora
Marinella Finocchiaro

Marinella Finocchiaro

Urologo, Andrologo, Oncologo

Acireale

Prenota ora
SERVIZIO ANALISI

SERVIZIO ANALISI

Tecnico sanitario, Covid test, Infermiere

Livorno

Prenota ora
Andrea Alberto Checchia

Andrea Alberto Checchia

Urologo, Andrologo

San Giovanni Rotondo

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 239 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.