Buongiorno ho 50 anni ed a maggio del 2020 mi hanno diagnosticato una ritenzione urinaria. Personalm

1 risposte
Buongiorno ho 50 anni ed a maggio del 2020 mi hanno diagnosticato una ritenzione urinaria. Personalmente non ho avuto nessun dolore e nessun blocco urinario però quando mi hanno messo il catetere è risultato che avevo 2.100 cc di urina. Mi hanno detto che dovevo operarmi d'urgenza di ipertrofia prostatica benigna.Mi hanno prescritto la tamsulosina e dopo circa 1 settimana mi hanno tolto il catetere. Tolto il catetere urinavo come prima ma il residuo era ancora importante. A metà settembre vengo operato con TURP e sono stato dimesso dopo una settimana circa. Non ho avuto particolari problemi dopo l 'operazione ma il flusso non sembrava abbondante. Durante la prima "visita di controllo" mi viene consegnato solo l esame istologico e non mi viene fatto nessun tipo di controllo(mi dicono solo di fare una vista dopo 6 mesi).Io non contento della "visita" mi sono rivolto ad urologo che mi ha seguito per 2 mesi(esami eseguiti uroflussometria, cistoscopia) ma dopo 2 mesi ho avuto un blocco urinario totale(mai avuto prima dell operazione) ed il mio urologo mi ha detto che mi devo operare di nuovo alla prostata perchè la mia prostata è molto grossa. Attualmente da circa 2 mesi ho il catetere fisso ed assumo urorec,finasteride ,pantarei,deprox e laroxyl ma senza nessun risultato. Prima dell operazione la prostata era circa 60 cc prima della mia dimissione dall ospedale era circa 21 cc ed adesso mi dicono che è circa 50 cc.Ma è possibile che la mia prostata sia ingrossata subito dopo circa 3 mesi dall operazione?Potrebbe essere che l operazione non sia stata eseguita correttamente? Grazie!
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Tutto può essere, errate valutazioni prima e dopo ed ancora ora. Resta il fatto che lei va in blocco minzionale e che di tale situazione deve essere attentamente valutata la ragione. Per darle delle risposte utili bisognerebbe vedere tutta la documentazione, sia relativa alla prima diagnosi, sia all'intervento, sia alla seconda diagnosi. Tutto prima di un secondo intervento e con rapidità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Carmine Blasi

Carmine Blasi

Urologo

Palma Campania

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 624 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.