Buongiorno ho 48 anni.ho una storia da 7 anni lui separato dalla moglie però sta s

5 risposte
Buongiorno ho 48 anni.ho una storia da 7 anni lui separato dalla moglie però sta sempre incomunicazione con lei .sto passando un periodo pesante attribuito allo stress che vivo in casa forse anche alla menopausa nn ho più desiderio di avere rapporti però nello stesso tempo ho tanta vogliq perché mi piace tanto il mio compagno. Cosa posso fare?
Dr. Daniele Vitale
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Carissima, sicuramente lo squlibrio ormonale dato dalla menopausa potrebbe influire sulla percezione corporea e mentale del suo desiderio. A questo si aggiunge qualche disagio legato alla relazione con il suo compagno. Per comprendere meglio la situazione sarebbe sicuramente di aiuto consultare un professionista per provare a dissipare i suoi dubbi e a fare luce sulla sua situazione personale e di coppia. Se ha bisogno può contattarmi direttamente su questo portale.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Selina Moretti
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cantù
Gentile signora le consiglio una visita ginecologica per iniziare una cura che possa alleviare i sintomi della menopausa e conservare il desiderio sessuale. In seconda istanza una consulenza sessuologica le potrebbe servire a capire i cambiamenti psicologici che sta affrontando e trovare una nuova intimità sessuale con il suo partner. Cordiali saluti. Dott.ssa Moretti
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Lo stress, soprattutto quando è persistente, si riflette sistematicamente sul nostro corpo e, come nel suo caso, può influire sui cambiamenti ormonali che ha descritto, determinando una diminuzione del desiderio sessuale.
Da una parte, sarebbe opportuna una consultazione ginecologica e, dall’altra, le potrebbe essere utile un percorso psicosessuologico, con l’obiettivo di esplorare i suoi vissuti di disagio personali e con il suo partner, così da ritrovare una sessualità’ nuovamente appagante.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, può chiedere un consulto psicologico e andare a fondo sullo questione.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, le consiglio un percorso di consulenza psico-sessuologica per approfondire i suoi vissuti in una sede adeguata, in quanto non esistono risposte univoche alla situazione. Buona giornata, cordiali saluti!

Esperti

Giuseppina Pappalardo

Giuseppina Pappalardo

Psicologo, Psicoterapeuta

Adrano

Prenota ora
Benedetta Falleni

Benedetta Falleni

Psicologo, Sessuologo

Livorno

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 316 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.