Buongiorno ho 48 anni da una settimana ho mal di schiena ho preso antidolorifico ho fatto le punture

6 risposte
Buongiorno ho 48 anni da una settimana ho mal di schiena ho preso antidolorifico ho fatto le punture e niente non passa ho fatto RX che dice calcificazioni vascolari,ridotta la fisologica lordosi lombare. Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1 con sclerosi delle limitanti somatiche contrapposte. Gli ulteriori spazi intersomatici non appaiono significamente ridotti se non leve lungo il versante posteriore.
Muri posteriori allineati.
Sarebbe necessario sapere qualcosa in più sul suo dolore, se si irradia anche alle gambe, come è comparso e soprattutto che tipo di farmaco ha assunto e in che dosi. La radiografia depone per possibile artrosi lombare. Consiglierei visita con fisiatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dipende molto dal tipo di dolore. Sarebbe meglio approfondire la situazione a livello lombosacrale attraverso una RMN per escludere protrusioni e/o ernie discali. La riduzione di spazio intervertebrale L5-S1 come pure la ridotta lordosi lombare potrebbero essere tra le probabili cause. Le consiglio di sentire un agopuntore esperto della sua zona perchè potrebbe esserle di grande aiuto. Glielo dico per esperienza personale
Credo che non abbia formulato una domanda precisa, ma ha lanciato un richiamo d'aiuto.
Se non ha ancora eseguito una RMN della colonna lombare, questo è il primo passo da compiere, successivamente l'Agopuntura può certamente aiutare.
Cordialmente
Le consiglio di farsi seguire da un agopuntore , nel qual caso non e' necessario eseguire esami radiologici . Solitamente in 10 sedute il problema si risolve
Suggerisco valutazione presso Fisiatra o Agopuntore previa esecuzione di RM tratto lombosacrale. Un bravo terapeuta sarebbe in grado di farle eseguire degli esercizi di allungamento utili anche in acuto, la logica è ripristinare il più possibile lo spazio tra una vertebra e l'altra che diversamente continuerebbero ad irritare le radici nervose in uscita tra di esse. E' anche vero che l'agopuntura il più delle volte sortisce comunque effetto ma con un numero di sedute rapportato alla gravità del quadro clinico e dal tempo di comparsa dello stesso
buongiorno, certamente una risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale è un esame indispensabile poiché la semplice radiografia dice poco sulle possibili cause del dolore , anche se può già lasciare immaginare una probabile diagnosi. Mi sentirei però di consigliare anche una valutazione internistica da parte del suo curante perché il dolore lombare non è scontato che abbia una origine osteoarticolare, potendo rappresentare una proiezione di dolore a partenza viscerale addominale o toracica. Una visita accurata ed eventualmente una ecografia addominale potranno chiarire dubbi in proposito.
Un cordiale saluto

Esperti

Paolo Perrini

Paolo Perrini

Neurochirurgo

Pisa

Mario Martinetti

Mario Martinetti

Anestesista

Sarzana

Adriano Bettella

Adriano Bettella

Internista, Medico di medicina generale

Gambellara

Francesca Rovelli

Francesca Rovelli

Reumatologo

Milano

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su Lomboartrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.