Buongiorno ho 48 anni da una settimana ho mal di schiena ho preso antidolorifico ho fatto le punture

6 risposte
Buongiorno ho 48 anni da una settimana ho mal di schiena ho preso antidolorifico ho fatto le punture e niente non passa ho fatto RX che dice calcificazioni vascolari,ridotta la fisologica lordosi lombare. Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1 con sclerosi delle limitanti somatiche contrapposte. Gli ulteriori spazi intersomatici non appaiono significamente ridotti se non leve lungo il versante posteriore.
Muri posteriori allineati.
Sarebbe necessario sapere qualcosa in più sul suo dolore, se si irradia anche alle gambe, come è comparso e soprattutto che tipo di farmaco ha assunto e in che dosi. La radiografia depone per possibile artrosi lombare. Consiglierei visita con fisiatra.

Dipende molto dal tipo di dolore. Sarebbe meglio approfondire la situazione a livello lombosacrale attraverso una RMN per escludere protrusioni e/o ernie discali. La riduzione di spazio intervertebrale L5-S1 come pure la ridotta lordosi lombare potrebbero essere tra le probabili cause. Le consiglio di sentire un agopuntore esperto della sua zona perchè potrebbe esserle di grande aiuto. Glielo dico per esperienza personale
Credo che non abbia formulato una domanda precisa, ma ha lanciato un richiamo d'aiuto.
Se non ha ancora eseguito una RMN della colonna lombare, questo è il primo passo da compiere, successivamente l'Agopuntura può certamente aiutare.
Cordialmente
Le consiglio di farsi seguire da un agopuntore , nel qual caso non e' necessario eseguire esami radiologici . Solitamente in 10 sedute il problema si risolve
Suggerisco valutazione presso Fisiatra o Agopuntore previa esecuzione di RM tratto lombosacrale. Un bravo terapeuta sarebbe in grado di farle eseguire degli esercizi di allungamento utili anche in acuto, la logica è ripristinare il più possibile lo spazio tra una vertebra e l'altra che diversamente continuerebbero ad irritare le radici nervose in uscita tra di esse. E' anche vero che l'agopuntura il più delle volte sortisce comunque effetto ma con un numero di sedute rapportato alla gravità del quadro clinico e dal tempo di comparsa dello stesso
buongiorno, certamente una risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale è un esame indispensabile poiché la semplice radiografia dice poco sulle possibili cause del dolore , anche se può già lasciare immaginare una probabile diagnosi. Mi sentirei però di consigliare anche una valutazione internistica da parte del suo curante perché il dolore lombare non è scontato che abbia una origine osteoarticolare, potendo rappresentare una proiezione di dolore a partenza viscerale addominale o toracica. Una visita accurata ed eventualmente una ecografia addominale potranno chiarire dubbi in proposito.
Un cordiale saluto