buongiorno ho 46 anni ed ho il setto nasale leggermente deviato da quando avevo 16 anni il problema

4 risposte
buongiorno ho 46 anni ed ho il setto nasale leggermente deviato da quando avevo 16 anni il problema è che russo la notte e non so se è dovuto a questo vorrei sapere cosa fare per risolvere questo problema molto fastidioso dicendo che ho anche provato con i cerotti nasali ma senza ottenere risultati...grazie
buongiorno, bisognerebbe innanzitutto stabilire se c'e' anche un problema ai turbinati. In tal caso si potrebbe tentare inizialmente con qualche terapia a base di spray al cortisone e successivamente rivalutare la situazione con un esame fibroscopico

concordo con il mio collega sul fatto che una VISITA OTORINO permette di vedere la probabile ipertrofia dei turbinati. Questa, prima della chirurgia, risponde ad anti infiammatori, sia chimici come il cortisone, sia quelli naturali fitoterapici (piante medicinali), decisamente più adatti dei primi per queste terapie, che devono essere prolungate nel tempo e richiedono un medico esperto in questo campo. Va sempre tenuto presente che il russamento notturno viene favorito da stress emotivi (anche profondi)= su questo occorre un OTORINO specialista in FONIATRIA (voce e linguaggio, conosce psicosomatica e muscoli del russamento) , presente anche in questo sito con il termine inesatto di otorino "logopedista"
il russamento è meritevole di approfondimenti diagnostici prima di interventire farmacologicamente e chirurgicamente. In tal senso, una visita otorino con esame fibrolaringoscopico chiarisce l'eventuale causa del problema, che può essere non solo a livello nasale, coinvolgente setto e turbinati, ma anche a livello del palato molle. Ai fini inoltre di valutare l'eventuale presenza di episodi di apnea notturna, è opportuno associare alla visita otorino anche una polisonnografia, esame del tutto non invasivo. Informazioni derivanti da entrambi gli esami, aiuteranno a fornirle il corretto approccio terapeutico.
Io credo che difficilmente la causa sia la deviazione settale dato che ne è affetto da quando ha 16 anni.
Il mio sospetto diagnostico cade più su una possibile ipertrofia dei turbinati.
Utile comunque una visita specialistica ORL con esame rinofibroscopico.