buongiorno ho 46 anni ed ho il setto nasale leggermente deviato da quando avevo 16 anni il problema

4 risposte
buongiorno ho 46 anni ed ho il setto nasale leggermente deviato da quando avevo 16 anni il problema è che russo la notte e non so se è dovuto a questo vorrei sapere cosa fare per risolvere questo problema molto fastidioso dicendo che ho anche provato con i cerotti nasali ma senza ottenere risultati...grazie
buongiorno, bisognerebbe innanzitutto stabilire se c'e' anche un problema ai turbinati. In tal caso si potrebbe tentare inizialmente con qualche terapia a base di spray al cortisone e successivamente rivalutare la situazione con un esame fibroscopico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
concordo con il mio collega sul fatto che una VISITA OTORINO permette di vedere la probabile ipertrofia dei turbinati. Questa, prima della chirurgia, risponde ad anti infiammatori, sia chimici come il cortisone, sia quelli naturali fitoterapici (piante medicinali), decisamente più adatti dei primi per queste terapie, che devono essere prolungate nel tempo e richiedono un medico esperto in questo campo. Va sempre tenuto presente che il russamento notturno viene favorito da stress emotivi (anche profondi)= su questo occorre un OTORINO specialista in FONIATRIA (voce e linguaggio, conosce psicosomatica e muscoli del russamento) , presente anche in questo sito con il termine inesatto di otorino "logopedista"
il russamento è meritevole di approfondimenti diagnostici prima di interventire farmacologicamente e chirurgicamente. In tal senso, una visita otorino con esame fibrolaringoscopico chiarisce l'eventuale causa del problema, che può essere non solo a livello nasale, coinvolgente setto e turbinati, ma anche a livello del palato molle. Ai fini inoltre di valutare l'eventuale presenza di episodi di apnea notturna, è opportuno associare alla visita otorino anche una polisonnografia, esame del tutto non invasivo. Informazioni derivanti da entrambi gli esami, aiuteranno a fornirle il corretto approccio terapeutico.
Io credo che difficilmente la causa sia la deviazione settale dato che ne è affetto da quando ha 16 anni.
Il mio sospetto diagnostico cade più su una possibile ipertrofia dei turbinati.
Utile comunque una visita specialistica ORL con esame rinofibroscopico.

Esperti

Giada Zoso

Giada Zoso

Otorino, Foniatra

Trebaseleghe

Donato Troisi

Donato Troisi

Otorino

Cava de' Tirreni

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.