Buongiorno ho 46 anni e soffro di prostatite cronica da più di 20 anni, urino 6/7 volte l mattina e
2
risposte
Buongiorno ho 46 anni e soffro di prostatite cronica da più di 20 anni, urino 6/7 volte l mattina e 5/6 lda dopo pranzo.
Seguo una dieta vegetariana, quasi maniacale a parte il caffè la mattina, nn bevo alcol o cibi spazzatura.
L urologo dice che la prostata è leggermente più grande, sono tentato di fare l'intervento per ridurla, ma ho paura che possa portare impotenza, che rischi ci sono e cosa mi consigliate?
Grazie
Seguo una dieta vegetariana, quasi maniacale a parte il caffè la mattina, nn bevo alcol o cibi spazzatura.
L urologo dice che la prostata è leggermente più grande, sono tentato di fare l'intervento per ridurla, ma ho paura che possa portare impotenza, che rischi ci sono e cosa mi consigliate?
Grazie
Il fatto che mai abbia risolto la congestione infiammatoria pelvico-prostatica deriva certamente dal fatto che mai siano state messe a fuoco le ragioni anche generali che la inducono e sostengono, oltre a quelle strettamente genitali. La dieta vegetariana, soprattutto se maniacale, la metta sicuramente in carenza nutrizionale facendole mancare fattori fondamentali.... e non mi dica che integra con pillole varie... una alimentazione equilibrata è sempre fondamentale e non sostituibile dalle pillole. Cosa significa "leggermente più grande"? quale è il volume, quale la struttura e la vascolarizzazione? La riduzione è inutile se non c'è una IPB significativa e in ogni caso concorre ad indurre problemi. Credo sia doveroso che un buon andrologo riprenda in mano tutta la situazione e svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Sembra, dalla sua descrizione una situazione in cui c’è una misconoscimento di una condizione predisponente, poiché la prostatite cronica può risultare inveterata e di complicata e complessa risoluzione però più spesso è la mancata diagnosi di una compresente problematica a pregiudicarne la risoluzione/concreto miglioramento; ad esempio una disbiosi intestinale o comunque una disfunzione che non permetta un transito intestinale ottimale; una stenosi uretrale non severa; una sclerosi del collo vescicale o malattia di Marion; una microlitiasi urinaria fino a situazioni molto più sfumate e di difficile caratterizzazione. In ogni caso, prima di affrontare un intervento disostruttivo prostatico (qualunque esso sia, NON DA PROBLEMI DI DISFUNZIONE ERETTILE; nella stragrande maggioranza dei casi, provoca però anejaculazione o ejaculazione retrograda- attenzione agli specchietti per allodole di interventi super-extra-mini-invasivi che preservano l’ejaculazione, poiché non è tutto oro quel che luccica!), la situazione deve essere sviscerata fino in fondo, affinché l’intervento sia realmente ed inconfutabilmente indicato. Altrimenti si rischiano ulteriori complicazioni. Resto a disposizione, Cordiali saluti.
Domande correlate
- Buonasera Dottore a gennaio ho subito intervento alla prostata di Holep. Ho accettato che non eiaculo più nonostante abbia conservato la motilità erettile. Purtroppo appena mi eccito prima di un approccio col partner ho una perdita di urina. Mi devo preoccupare? Grazie.
- Operato di turp con lesione uretra. Dopo operazione mi lasciano 10 GG con catetere. Cosa posso aspettarmi guarigione o altro? Grazie.
- Buon giorno.. un mese fa mi sono operato alla prostata con il sistema TURP.. ad oggi ho superato i vari problemi di bruciore, di sanguinamento.. mentre persiste la necessità di urinare spesso.. cosa dovrei fare per migliorare questa situazione n?
- Buong. Dottore Ho una prostata di 116 cc ho fatto una risonanza multiparametrica che non ha evidenziato presenza di neoplasie Volevo chiederle se aquabean può essere il trattamento giusto o secondo lei cosa dovrei fare
- Eseguito intervento di turv con asportazione grumi di sangue. Tre mesi prima subita operazione ernia inguinale con posizionamento catetere ( messo e tolto nel giro di 3 ore con abbondante sanguinamento nelle ore successive all’intervento). Domanda : I grumi di sangue (trovati durante turv) possono essere…
- Buon giorno, dopo una mastectomia e ricostruzione nipple sparing, con protesti con "retina" dopo una 10 di giorni si è formata una abrasione pre- areolare. Il mio medico ha messo per più volte punti di sutura e poi ha deciso di fare lipofilling per chiudere l' abrasione ( visto che con i punti di sutura…
- Spett doc mi sono operato di ipb può esserci una recidiva prima mi sono curato di una balanite ricorrente grazie mille per la disponibilità
- Buongiorno mio marito è stato operato con metodo turp, tre anni fa, per prostata ingrossata begnina. Da allora non ha più avuto erezione. Non nascondo che ha cambiato carattere, sempre arrabbiato. Con me, si è allontanato. Sono angosciata Ha fatto controlli, ma è molto restio . Un consiglio?
- Buongiorno ieri dopo esami (ecografia apparato e uroflusso) mi è stato detto di operarmi. Ho la vescica che non si svuota completamente (agosto avuto blocco della minzione e mi hanno inserito catetere al PS per due giorni) la prostata misura 53 cc, ora sono tre mesi che mi curo con OMNIC e Avodart. Purtroppo…
- Buongiorno, ho fatto la TULIP 15 gg fa. Urino bene, ma molto frequente, il sangue non esce quasi più. Ma ho sensazione di vescica non svuotata. Di notte mi alzo 2/3 volte a distanza di 15 minuti e poi a distanza di 3/4 ore. Mi brucia tanto la parte finale dell'uretra. La domanda: E' tutto nella norma?…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.