Buongiorno ho 46 anni e soffro di prostatite cronica da più di 20 anni, urino 6/7 volte l mattina e

2 risposte
Buongiorno ho 46 anni e soffro di prostatite cronica da più di 20 anni, urino 6/7 volte l mattina e 5/6 lda dopo pranzo.
Seguo una dieta vegetariana, quasi maniacale a parte il caffè la mattina, nn bevo alcol o cibi spazzatura.
L urologo dice che la prostata è leggermente più grande, sono tentato di fare l'intervento per ridurla, ma ho paura che possa portare impotenza, che rischi ci sono e cosa mi consigliate?
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il fatto che mai abbia risolto la congestione infiammatoria pelvico-prostatica deriva certamente dal fatto che mai siano state messe a fuoco le ragioni anche generali che la inducono e sostengono, oltre a quelle strettamente genitali. La dieta vegetariana, soprattutto se maniacale, la metta sicuramente in carenza nutrizionale facendole mancare fattori fondamentali.... e non mi dica che integra con pillole varie... una alimentazione equilibrata è sempre fondamentale e non sostituibile dalle pillole. Cosa significa "leggermente più grande"? quale è il volume, quale la struttura e la vascolarizzazione? La riduzione è inutile se non c'è una IPB significativa e in ogni caso concorre ad indurre problemi. Credo sia doveroso che un buon andrologo riprenda in mano tutta la situazione e svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Sembra, dalla sua descrizione una situazione in cui c’è una misconoscimento di una condizione predisponente, poiché la prostatite cronica può risultare inveterata e di complicata e complessa risoluzione però più spesso è la mancata diagnosi di una compresente problematica a pregiudicarne la risoluzione/concreto miglioramento; ad esempio una disbiosi intestinale o comunque una disfunzione che non permetta un transito intestinale ottimale; una stenosi uretrale non severa; una sclerosi del collo vescicale o malattia di Marion; una microlitiasi urinaria fino a situazioni molto più sfumate e di difficile caratterizzazione. In ogni caso, prima di affrontare un intervento disostruttivo prostatico (qualunque esso sia, NON DA PROBLEMI DI DISFUNZIONE ERETTILE; nella stragrande maggioranza dei casi, provoca però anejaculazione o ejaculazione retrograda- attenzione agli specchietti per allodole di interventi super-extra-mini-invasivi che preservano l’ejaculazione, poiché non è tutto oro quel che luccica!), la situazione deve essere sviscerata fino in fondo, affinché l’intervento sia realmente ed inconfutabilmente indicato. Altrimenti si rischiano ulteriori complicazioni. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.