Buongiorno, ho 44 anni e un problema di atrofia testicolare sinistra emerso durante una visita andro

1 risposte
Buongiorno, ho 44 anni e un problema di atrofia testicolare sinistra emerso durante una visita andrologica. In particolare è emerso, da ecografia scrotale, che il mio testicolo destro è di 20 cm e quello sinistro è la metà (10 cm). Lo specialista mi ha dunque prescritto gli esami ormonali.

I risultati sembrano tutti nella norma. In particolare, questi sono i valori:

- TSH: 1,67 UI/ml (Valori di riferimento: 0, 27 - 4, 2)
- FSH: 3,4 mUI/ml (Valori di riferimento: 1, 5 - 12, 4)
- 17 Beta Estradiolo: 36,2 pg/ml (Valori di riferimento: 11, 3 - 43, 2)
- LH: 3,4 mUI/ml (Valori di riferimento: 1, 7 - 8, 6)
- Testosterone TOTALE: 7,59 ng/ml (Valori di riferimento: 2, 49 - 8, 36)
- Cortisolo: 16,38 g/dl (Valori di riferimento al Mattino: 4, 82 - 19, 5)
- Prolattina: 12,86 ng/ml (Valori di riferimento al Mattino: 4, 04 - 15, 2)
- ACTH: 33,5 pg/ml (Valori di riferimento: < 60).

Lo specialista si è fermato qui, ma dal momento che ho letto che questa riduzione del testicolo può compromettere la fertilità (e vista la mia età non credo sia più reversibile...) chiedo se questo è sempre vero, cioè se avere un testicolo più piccolo dell'altro implica sicuramente infertilità o se,invece, considerati anche gli esami ormonali di cui sopra, potrebbe non essere vero nel mio caso, fermo restando che avrei intenzione di procedere ad ulteriori indagini per capire la natura del problema (e ne approfitto per chiedere a quali esami dovrei sottopormi).

Grazie per la risposta.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Intanto un testicolo da 10 ml di volume (non cm) non è atrofico, ma per quanto ridotto è funzionante. Certo la sua riduzione può derivare da uno stato di sofferenza per ragioni varie (spesso un varicocele anche moderato e trascurato) o può esserlo per condizione congenita. Mancano diversi valori ormonali e nutrizionali per capire quale sia la situazione, per quanto quelli riportati siano tutti in adeguato equilibrio. La attività complessiva testicolare va valutata con uno spermiogramma base ben eseguito. La influenza sulla funzione (non sulle dimensioni) del testicolo controlaterale dipendono dalle ragioni che sottostanno alla riduzione che possono o meno influenzare negativamente tael funzione. Ovvio che una più completa valutazione sarà utile per avere tutte le rispsote attese.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.