Salve dottore mia nonna ha effettuato una scintigrafia ossea total body e il risultato e il seguente

1 risposte
Salve dottore mia nonna ha effettuato una scintigrafia ossea total body e il risultato e il seguente gentilmente mi potrebbe spiegare cosa significa grazie in anticipo:

L’esame sistemico dello scheletro eseguito in proiezione anteriore e posteriore “total body” evidenzia iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza di un metamero del rachide lombare (verosimilmente L2/L3) di non univoco significato patologico; a giudizio clinico eventuale approndimento radiologico (TC o RM) mirato.
Si evidenzia inoltre iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza delle articolazioni scapolo-omerali dei carpi di alcuni metameri del rachide dorsale delle ginocchia e dei tarsi da riferire in prima ipotesi a patologia osteo-articolare benigna.
Dott. Mattia Sica
Ecografista, Radiologo, Radiologo diagnostico
Salerno
Salve, senza avere notizie anamnestiche di sua nonna è difficile darle indicazioni precise. Per quanto riguarda la patologia osteoporosi-articolare benigna il collega si riferisce ad un po' di artrosi, molto frequente in soggetti di età avanzata, e che non devono destare particolare preoccupazioni. Per quanto riguarda l'altro reperto a livello della colonna lombare le è stato chiesto un approfondimento per chiarirne la natura. Ne parli con il medico curante e si faccia prescrivere l'esame indicato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.