Buongiorno, ho 40 anni e questa è la mia prima mammografia, dice seni in iniziale involuzione fibroa
Buongiorno, ho 40 anni e questa è la mia prima mammografia, dice seni in iniziale involuzione fibroadiposa,residuo ghiandolare denso nei quadranti superoesterni ed in sede retroareolare,non evidente microcalcificwzione maligna ,mi potrebbe aiutare grazie
3 risposte
Salve. E' un referto completamente nella norma. Faccia l'autopalpazione periodica (torva video esplicativi in rete) e con calma programmi una ecografia mammaria (anche tra un anno). Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Gentile paziente, il referto della sua prima mammografia descrive un quadro del tutto normale per la sua età. L'espressione "iniziale involuzione fibroadiposa" indica che il tessuto ghiandolare della mammella sta cominciando fisiologicamente a ridursi e a essere sostituito da tessuto adiposo: è un processo naturale che inizia solitamente intorno ai 35-45 anni. Il "residuo ghiandolare denso" significa che è ancora presente una componente di tessuto ghiandolare, che appare densa (bianca) alla mammografia. La densità ghiandolare è una caratteristica normale che però può ridurre leggermente la sensibilità della mammografia nel rilevare piccole lesioni: in presenza di densità elevata, molti centri consigliano di affiancare un'ecografia mammaria bilaterale come esame complementare, per ottenere una valutazione più completa. Le consiglio di chiedere al ginecologo o al senologo se sia opportuno eseguire anche un'ecografia mammaria, e di pianificare i controlli mammografici secondo le indicazioni del suo medico (generalmente annuali o biennali a partire dai 40 anni). Sono disponibile per una consulenza su MioDottore.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

