Buongiorno, ho 36 anni e da 8 mesi soffro di malesseri di ogni genere (emicranie, offuscamento mente

2 risposte
Buongiorno, ho 36 anni e da 8 mesi soffro di malesseri di ogni genere (emicranie, offuscamento mente e vista, vertigini, astenia severa, nausea, febbricola, dolori muscolari e articolari, palpitazioni, dolori al torace) per tale ragione ho svolto visite di ogni tipo (esami del sangue, RM encefalo, elettromiografia arti, ecocardiogramma, visita pneumologica ed rx torace, visita reumatologica, visita oculistica e otorinolaringoiatrica, ecoaddome, etc).

Le uniche cose che vengono fuori sono:
IGE TOTALI 208. 2 (u/ml 0-100)
Ant. anti Epstein Barr
ANTI-VCA IgG 7. 50 (u/ml > 1, 2 positivo)
EBV-M 1, 30 (u/ml > 1, 2 positivo)
Esami databili a 6 mesi fa.

Soffrendo ancora di vari disturbi abbastanza invalidanti, non riesco più a svolgere i miei impegni soprattutto a causa di questa fortissima stanchezza, dolori in tutto il corpo e mal di testa, ho ripetuto gli esami dopo sei mesi:

IGE TOTALI 192. 6 (u/ml 0-100)
Ant. anti Epstein Barr
ANTI-VCA IgG 6, 10 (u/ml > 1, 2 positivo)
EBV-M 1, 30 (u/ml > 1, 2 positivo)

Mi chiedo?
Ma le IgM non dovrebbero azzerarsi dopo tutto questo tempo?
Dovrei fare una cura specifica per farle azzerare?
Non avendo una diagnosi precisa, dato che due infettivologi su tre mi hanno detto che non ho avuto la mononucleosi, mi sono imbottita di integratori ma non riesco a stare meglio.

Sottolineo il fatto che non ho avuto i sintomi tipici della mononucleosi (linfonodi ingrossati, occhi gonfi, faringite, febbre alta) e i valori di linfociti, globuli bianchi, transaminasi, ves, non erano anomali, ho avuto piuttosto una continua sensazione di sintomi influenzali poco definiti, più tutti i sintomi che ho elencato sopra.

Ho notato inoltre di starnutire continuamente e di avere una ghiandola dolente nella gola che non si sgonfia mai, prurito a occhi (come se avessi della sabbiolina) e fastidi al naso.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
Buongiorno.
In attesa di una risposta di un medico sulla questione farmacologica, ritengo che sia importante per lei data la Valenza psicologica dei sintomi che ha descritto che lei intraprenda una terapia psicoterapica. L'aiuterebbe molto.
Può intraprendere una psicoterapia ad approccio breve e strategico, in tempi brevi avrà sollievo su molti aspetti.
Per maggiori informazioni mi contatti
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 60 €

Buongiorno non avendola valutata e con solo queste informazioni mi sento di darle il consiglio di provare con tecniche di rilassamento e meditazione per gestire lo stato di ansia, stress e preoccupazione che deriva dalla sua condizione. Evidenze scientifiche provano che queste componenti aumentano la percezione dello stato di malessere, il che non vuol dire che è il suo malessere non è reale, ma che questo malessere può essere percepito maggiormente in queste condizioni stressogene. Le consiglio inoltre di provare con attività fisica, di qualunque tipo. L'attività fisica produce neurotrasmettitori del benessere come la serotonina e modula al ribasso la percezione del dolore o del malessere in generale. Cerchi un'attività fisica a lei congeniale, la abbini a tecniche di rilassamento, promuova uno stile di vita sano, cerchi di riposare 8h a notte, provi anche, qualora non l'avesse già fatto, a modificare l'alimentazione in maniera più sana. Può essere d'aiuto farsi guidare da un fisioterapista e da uno psicoterapeuta per indirizzarsi sulla via del benessere. Spero di esserle stata di aiuto. Saluti