Buongiorno, ho 36 anni e da 3 settimane ho notato una febbricola persistente. Inizialmente associata

1 risposte
Buongiorno, ho 36 anni e da 3 settimane ho notato una febbricola persistente. Inizialmente associata allo stress, poi sono arrivati dolori al torace e ho fatto una rx, risultato un "tenue rinforzo della trama polmonare". Iniziato ciclo antibiotico Amoxicillina con acido clavulanico per 6 gg, 2 volte al giorno e tachipirina al bisogno. La febbre persiste e un altro medico (l'altro era in ferie) mi prescrive levofloxacin per 7 gg e brufen mattina e sera. Io ho aggiunto tachipirina a pranzo, sono a metà cura di antibiotico.
La febbre persiste: la mattina e la sera è quasi sempre 37/37.1 e durante il giorno tra 37.4 e 37.7. Ho fatto HCG regolare, lieve brachicardia. la PCR sempre nei limiti. A volte dubito del termometro auricolare, ma in realtà sento proprio di avere la febbre con vampate di calore sul viso.
A luglio ho avuto il covid con febbre alta per 3 giorni e pochi giorni prima del tampone positivo avevo fatto la terza dose di vaccino.
Grazie per un vostro parere
salve, bisognerebbe capire se la sua febbricola sia sempre di origine polmonare o se ci sono altri fonti infettivi (come per esempio un infezione urinaria, dovrebbe fare esame urine /urincoltura ).
Escluso problematiche infettive , potrebbe essere una febbricola infiammatoria magari associata a pleurite se ha ancora dei dolori al torace e in questi casi basse dosi di cortisone potrebbero aiutarla. Converrebbe che ripetesse gli esami del sangue con emocromo, formula, pcr, creatinina, esame urine ed ecografia toracica.