Buongiorno, ho 35 anni e quest'anno ho avuto un intervento per la rimozione di cisti endometriosiche

16 risposte
Buongiorno, ho 35 anni e quest'anno ho avuto un intervento per la rimozione di cisti endometriosiche. Il ginecologo come cura mi ha dato enantone 3.75, in tutto 6 iniezioni da fare ogni 28 giorni. L'ultima iniezione l'ho fatta il 19 settembre. Quando dovrebbe tornare il ciclo mestruale e quindi la possibilità di concepimento? Attendo vostre cordiali saluti.
Sarebbe opportuno fare un controllo ecografico e stabilire se c’è ripresa dell’attività ormonale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Dopo il trattamento con Enantone è difficile prevedere con certezza quando ricomparirà il ciclo, la ripresa è soggettiva
Sicuramente dopo l’intervento e la terapia si acquisiscono buone probabilità di concepimento .
Il ciclo dovrebbe tornare circa 40 giorni dopo l'ultima iniezione,ma non ti devi preoccupare se ci sarà qualche giorno di ritardo.....fammi sapere...
un pochino difficile fare una previsione poiché il blocco ipotalamo - ipofisario potrebbe persistere a lungo.
relativamente alla capacità ovulatoria potrebbe essere utile un piccolo aiutino con farmaci biologici naturali ( quelli chimici sarebbero controindicati!!!) .
molti auguri
Non si può dire con precisione quando verrà il ciclo. Aspetti serenamente e provi subito ad avere la gravidanza,che sarà pure “terapia” per l’endometriosi
Buongiorno, non ci sono tempi prestabiliti, di norma 30/60 giorni,dopo tre mesi senza cicli eseguirei una ecografia transvaginale.
Cordiali saluti
Le mestruazioni non verranno finche lei continua il trattamento
Non esiste una regola per la ripresa del ciclo mestruale. Il flusso dovrebbe arrivare tra i 50 ed i 60 giorni dall'ultima iniezione. A quel punto si ristabilisce la capacità fertile... che purtroppo nelle donne con Endometriosi è frequentemente alterata. In media conviene fare un controllo ginecologo (presso un centro di riferimento per la malattia Endometriosica) se dopo 6 mesi non è iniziata una gravidanza.
Il ciclo dovrebbe riprendere in modo spontaneo entro sei mesi. Potrebbe prevenire la ricomparsa del problema con un antinfiammatorio naturale come Wobenzym o Pelvilen.
Cordiali Saluti
Dopo una terapia con analoghi non possiamo stabilire con certezza quando ci sarà ripresa della attività ovarica
Le consiglierei un monitoraggio ecografico anche nell'ottica di ottenere una gravidanza con rapporti mirati
Buonasera signora, gli analoghi del Gn-RH bloccano il sistema ipotalamo- ipofisi-ovarico, ovviamente a scopo terapeutico. La cosa migliore, dato che sta cercando una gravidanza che al contempo è curativa per la stessa patologia da lei riferita, vivrei serenamente questo suo periodo senza preoccuparsi di sapere quando ovula o quando mestrua. La serenità, si è visto, aiuta ad ovulare. Questo momento, senza "precise scadenze", dovrebbe solo dedicarlo al massimo gioco con il suo patner.
Buongiorno,
Con precisione non si può dire. In genere la ricomparsa del ciclo dopo questi blocchi si verifica tra trenta e sessanta giorni. Nel caso potrebbe fare una ecografia per vedere se c’è una ripresa di attività guardando ovaie e endometrio. Quindi ancora non ti preoccupare.

Buongiorno, dopo la terapia con enantone deve riprendere la funzionalità ipotalamo-ipofisi-ovaio e il tempo di ripresa può variare da persona a persona.
Nel frattempo è utile eseguire una ecografia di controllo. E visto che il suo fine è una gravidanza è bene impostare un percorso per questo.
A disposizione.
Generalmente il ciclo riprende entro 60 gg dalla sospensione della terapia, tuttavia la possibilità di concepimento dipende molto dall'età, dalla riserva ovarica residua.
Il ritorno del ciclo dipende da come il suo sistema metabolico riesce ad "eliminare" il farmaco. Di solito entro 2 mesi. La capacità riproduttiva non dipende soltanto dal ritorno del ciclo
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo. Cordiali Saluti

Esperti

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Francesca Stellato

Francesca Stellato

Nutrizionista

Bellizzi

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 355 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.