Buongiorno Ho 35 anni e purtroppo in famiglia abbiamo lottato continuamente contro diversi tipi di

4 risposte
Buongiorno
Ho 35 anni e purtroppo in famiglia abbiamo lottato continuamente contro diversi tipi di carcinoma(tutti e 4 i nonni, mio padre adenocarcinoma al colon con metastasi al fegato e mia sorella appena 37enne con carcinoma ovarico metastatizzato).
Siccome appare evidente la predisposizione a questo tipo di patologie e dal momento che la mia dott.ssa di famiglia alla stessa domanda è apparsa vaga e di poco aiuto volevo gentilmente chiedere consiglio per una valida prevenzione e cioè cosa effettuare in termini di accertamenti ed ogni quanto tempo per "accendere i riflettori" sull'eventuale formazione di cellule tumorali o formazione tumorali all'interno del mio corpo.
Grazie per l'attenzione, è per me importante perchè sono molto scosso da tutto ciò che abbiamo ed ancora oggi stiamo affrontando.
Saluti
Dr. Roberto Verzaro
Chirurgo generale, Oncologo, Gastroenterologo
Milano
In caso di familiarità per tumori è consigliato fare screening precoci e precisi (sangue occulto nelle feci e analisi genetiche come ad esempio il test per il gene BRCA)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
buonasera,
data la sua familiarità per neoplasia del colon direi che è indicata anche una colonscopia ( se negativa sarà lo stesso endoscopista a consigliarle la tempistica dei controlli , di solito ogni 10 anni) il suo medico può invece prescriverle annualmente gli esami ematici con i marcatori tumorali.
spero di averle dato utili consigli
drssa mulas
Gentilissim*,
la descrizione dei casi che ha fatto in famiglia, come numero e come età, può essere sospetta per presenza di alterazioni genetiche che aumentano il rischio di alcuni tipi di tumore, ma anche di una familiarità senza alterazioni genetiche.
Tutto dipende dalle istologie e da una ricostruzione accurata dei fattori di rischio.
Le consiglio, pertanto, una visita da un genetista, che potrà ricostruire con precisione l'albero genealogico con l'incidenza di tumori e valuterà se sono presenti le condizioni per effettuare test genetici alla ricerca di mutazioni, utili per lei e per tutta la famiglia, ai fini di stabilire un programma di prevenzione specifico.
Cordiali saluti.
Dott. Dario Arundine
Oncologo, Terapista del dolore
Marano di Napoli
La situazione è complessa ma cercherò di valutare pezzo per pezzo.
Anzitutto per la predisposizione familiare in effetti ci sarebbe bisogno di un couseling oncogenetico presso gli ospedali di riferimento: si fa la mappatura con albero genealogico e si fanno dei test genetici da un semplice prelievo di sangue.
Il risultato incide sul tipo di follow up seguire.

Nel mentre si fa tutto ciò (ed è lunga), si può sottoporre a un programma di prevenzione "personalizzata" che, data l'età, può essere concentrata su testicolo, cute, colon (mediante sangue occulto), esami ematochimici.

Esperti

Pietro Spadaro

Pietro Spadaro

Oncologo, Ematologo

Sant'Agata di Militello

Prenota ora
Simona Ghiozzi

Simona Ghiozzi

Dermatologo, Venereologo

Bollate

Prenota ora
Tiziana Pia Latiano

Tiziana Pia Latiano

Oncologo

San Giovanni Rotondo

Prenota ora
Manuela Beda

Manuela Beda

Oncologo

Cittadella

Prenota ora
Roberta Scafetta

Roberta Scafetta

Oncologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su visita oncologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.