Buongiorno Ho 35 anni e purtroppo in famiglia abbiamo lottato continuamente contro diversi tipi di
Buongiorno Ho 35 anni e purtroppo in famiglia abbiamo lottato continuamente contro diversi tipi di carcinoma(tutti e 4 i nonni, mio padre adenocarcinoma al colon con metastasi al fegato e mia sorella appena 37enne con carcinoma ovarico metastatizzato). Siccome appare evidente la predisposizione a questo tipo di patologie e dal momento che la mia dott.ssa di famiglia alla stessa domanda è apparsa vaga e di poco aiuto volevo gentilmente chiedere consiglio per una valida prevenzione e cioè cosa effettuare in termini di accertamenti ed ogni quanto tempo per "accendere i riflettori" sull'eventuale formazione di cellule tumorali o formazione tumorali all'interno del mio corpo. Grazie per l'attenzione, è per me importante perchè sono molto scosso da tutto ciò che abbiamo ed ancora oggi stiamo affrontando. Saluti
4 risposte
In caso di familiarità per tumori è consigliato fare screening precoci e precisi (sangue occulto nelle feci e analisi genetiche come ad esempio il test per il gene BRCA)
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
buonasera, data la sua familiarità per neoplasia del colon direi che è indicata anche una colonscopia ( se negativa sarà lo stesso endoscopista a consigliarle la tempistica dei controlli , di solito ogni 10 anni) il suo medico può invece prescriverle annualmente gli esami ematici con i marcatori tumorali. spero di averle dato utili consigli drssa mulas
Gentilissim*, la descrizione dei casi che ha fatto in famiglia, come numero e come età, può essere sospetta per presenza di alterazioni genetiche che aumentano il rischio di alcuni tipi di tumore, ma anche di una familiarità senza alterazioni genetiche. Tutto dipende dalle istologie e da una ricostruzione accurata dei fattori di rischio. Le consiglio, pertanto, una visita da un genetista, che potrà ricostruire con precisione l'albero genealogico con l'incidenza di tumori e valuterà se sono presenti le condizioni per effettuare test genetici alla ricerca di mutazioni, utili per lei e per tutta la famiglia, ai fini di stabilire un programma di prevenzione specifico. Cordiali saluti.
La situazione è complessa ma cercherò di valutare pezzo per pezzo. Anzitutto per la predisposizione familiare in effetti ci sarebbe bisogno di un couseling oncogenetico presso gli ospedali di riferimento: si fa la mappatura con albero genealogico e si fanno dei test genetici da un semplice prelievo di sangue. Il risultato incide sul tipo di follow up seguire. Nel mentre si fa tutto ciò (ed è lunga), si può sottoporre a un programma di prevenzione "personalizzata" che, data l'età, può essere concentrata su testicolo, cute, colon (mediante sangue occulto), esami ematochimici.
Domande simili
- Buongiorno mio zio di 83 anni ha una massa al rene scoperta in seguito ad ematuria, che percentuale
Ho il 12 ottobre una cistoscopia, facevo urina, le ultime gocce colore rosa, seguirà TURB nel prossi
Mio padre 92 anni ha avuto un problema di sanguinamento nell’urina. Questo l’esito della visita urol
Buongiorno, una mia familiare di 80 anni,ha ricevuto un esito istologico che indica carcinoma infilt
Sono un malato oncologico e attualmente faccio limmuno terapia. Per fare abbassare la transaminasi e
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Il tuo caso è simile? Questi professionisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

