buongiorno, ho 30 anni e ho scoperto in gravidanza con amniocentesi che mio figlio è affetto da tris

2 risposte
buongiorno, ho 30 anni e ho scoperto in gravidanza con amniocentesi che mio figlio è affetto da trisomia 21 e il risultato amniocentesi ha dato cariotipo del feto 47,XY + 21 ora la mia domanda è questo tipo di trisomia 21 è considerata libera e casuale o può anche essere frutto di traslocazione mia o di mio marito? è possibile capirlo già ora o dovremo eseguire esami su di noi? più che altro per affrontare anche una futura gravidanza
grazie mille
Certo, lei sta chiedendo quelli che si chiamano rischi di ricorrenza, e la domnda è corretta.ogni domanda/risposta di genetica, tuttavia, dovrebbe essere inserita nel contesto e necessiterebbe di consulenza genetica.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno gentile paziente, grazie per porre questa domanda. Mi spiace sapere della diagnosi ricevuta e cerco di rispondere alla vostra domanda, che merita sicuramente una presa in carico genetica attenta alla vostra storia complessiva e capace di spiegarvi i meccanismi di quanto successo e orientarvi rispetto ai vostri rischi riproduttivi.
La trisomia 21 è una condizione cromosomica caratterizzata dalla presenza di una copia sovrannumeraria di cromosoma 21 (tre copie invece che due - normalmente un cromosoma 21 materno + un cromosoma 21 paterno). Nella maggior parte dei casi tale evento è il risultato di un evento di non disgiunzione meiotica a livello dell'ovocita (tale per cui il contributo materno è di due cromosomi invece che uno): tali eventi sono solitamente randomici, associati a un basso rischio di ricorrenza e legati all'età materna (all'aumentare dell'età materna la probabilità di una non disgiunzione meiotica aumenta). Meno frequentemente la trisomia 21 è il risultato di un riarrangiamento strutturale - traslocazione cromosomica - per cui un genitore presenta un cariotipo quantitativamente euploide (normale) ma strutturalmente caratterizzato dalla traslocazione del cromosoma 21 con un altro cromosoma (cromosoma acrocentrico). In questi casi il rischio di ricorrenza di sbilanciamenti cromosomici (tra cui la trisomia 21) è significativo. Per un chiarimento diagnostico è necessario visionare la tipologia di esame eseguita (sariotipo standard/cariotipo molecolare) e il referto specifico. La visione del referto dell'esame del cariotipo standard consente infatti di capire se il cromosoma 21 sovrannumerario è libero (tipicamente da non disgiunzione meiotica) oppure traslocato su un altro cromosoma (da traslocazione cromosomica). Il cariotipo molecolare (micro-array) contente la determinazione della trisomia 21 ma non consente di avere informazioni strutturali circa lo stato del cromosoma sovrannumerario (libero/traslocato).
La presenza di una traslocazione cromosomica si conferma poi con lo studio del cariotipo standard dei genitori mediante un adeguato prelievo di sangue.

Esperti

Carlotta Zonza

Carlotta Zonza

Biologo della riproduzione, Terapeuta

Cagliari

Prenota ora
Monica	 Ciantelli

Monica Ciantelli

Chirurgo

Livorno

Elisabetta Manfroi

Elisabetta Manfroi

Nutrizionista, Dietologo, Biologo della riproduzione

Terni

Valentina Caputo

Valentina Caputo

Medico genetista

Pisa

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su Consulenza genetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.