Buongiorno, ho 26 anni. Premetto che sono in buona salute, non fumo, non bevo e sono sportivo. Fin d

2 risposte
Buongiorno, ho 26 anni. Premetto che sono in buona salute, non fumo, non bevo e sono sportivo. Fin dalle prime esperienze sessuali ho avuto difficoltà a mantenere l'erezione per un rapporto soddisfacente. Da 4 anni assumo un farmaco orosolubile per questo problema, prescritto dal mio medico di base e funziona, ma se smetto il problema persiste. Considerata la mia età e il problema presente da diversi anni, potrebbe essere causato da un fattore psicologico/emotivo o più da un fattore fisico/biologico?
Dott.ssa Martina Masetti
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Bologna
Buongiorno,
a 26 anni l'ipotesi che vi sia una patologia medica alla base di una disfunzione erettile è molto remota pertanto sì, è molto probabile che la causa sia di tipo psicologico.
Pertanto, le consiglio di eseguire prima di tutto una visita andrologica per escludere eventuali condizioni mediche alla base di questo problema, successivamente sarà utile rivolgersi ad un Sessuologo/a, anche perché alla sua età diventare dipendenti da un farmaco per l'erezione se non ce n'è una reale ragione medica non è assolutamente una cosa positiva.
Cordialmente,
Dott.ssa Masetti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non ha senso che lei gestica la sua sessualità con un vasodilatatore che finisc eper farle male e non le permette di definire con cura ed i dovuti esami le ragioni della sua DE. Occorre che un buon andrologo la veda e svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler peniena, pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Sulla base dell'attenta interpretazione dei dati ottenuti si potrà definire il quadro e nel caso attivare la corretta strategia terapeutica.

Esperti

Luca Valentino

Luca Valentino

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Torino

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Rachele Donatelli

Rachele Donatelli

Sessuologo, Psicologo clinico

Milano

Enrico Molinaroli

Enrico Molinaroli

Urologo, Andrologo

Bologna

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1097 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.