Buongiorno, Ho 24 anni e negli ultimi anni ho notato che muovendo le spalle leggermente avanti e in

18 risposte
Buongiorno,
Ho 24 anni e negli ultimi anni ho notato che muovendo le spalle leggermente avanti e indietro le mie scapole scrocchiano di continuo in diversi punti (e quindi non sento uno scrocchio concentrato in un punto singolo), potrei farlo all'infinito. Mi domandavo se fosse normale oppure no.
Salve. La sensazione di scròscio che presenta non dovrebbe rappresentare un problema, anche se protratto nel tempo.
Ad ogni modo le consiglio di fare una consulenza per capire meglio l'origine delle tensioni che portano le scapole ad avere un movimento che provoca questo rumore ed eventualmente dei trattamenti per provare a ridurre o eliminare questo fastidio. Saluti.

Buongiorno, concordo con il mio collega, questi scrocchi che sente non dovrebbero rappresentare un problema, potrebbero essere influenzati da tensioni muscolo-scheletriche presenti a livello delle scapole, per questo le consiglio di rivolgersi ad un osteopata. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, come detto dai colleghi gli scrosci che sente non dovrebbero essere un problema, sono probabilmente dovuti a tensioni muscolo-scheletriche. Le consiglio di provare a rivolgersi ad un osteopata per ridurle. Cordiali saluti.
Buongiorno, la scapola è l'osso che si articola con l'osso omero del braccio e con la clavicola. Ci sono numerosi legamenti che stabilizzano queste articolazioni e numerosi muscoli che originano e si inseriscono da/a scapola, omero, clavicola. In più la scapola è "collegata" con le coste e le vertebre dorsali con vari stratti muscolari che la stabilizzano (ad esempio, quando questi muscoli sono deboli la persona probabilmente abbia le scapole alate). Sentire gli scrosci durante il movimento delle spalle potrebbe indicare un paio di cose. Se non c'è dolore (mai) probabilmente è del tutto insignificativo dal punto di vista puramente medico, semplicemente i tessuti molli (muscoli, legamenti) sono deboli e lassi o/e c'è una incoordinazione tra i muscoli che si contraggono nel movimento della spalla. In conclusione, lo scroscio non è patologico di per sè ma può indicare una debolezza e scoordinato lavoro muscolare. Un osteopata potrebbe valutarla e decidere come procedere. Qualora fosse associato a dolori o altri sintomi sarebbe meglio farsi vedere da uno specialista. Cordiali saluti.
Salve dissento dalle risposte datele dai miei colleghi. Ovviamente uno scroscio senza dolore non è da considerare un problema ma in un contesto più ampio bisogna porre la questione ad un professionista meglio un osteopata. Questo perché il problema potrebbe derivare da una debolezza muscolare e quindi una instabilità oppure il contrario una rigidità tissutale che porta i muscoli a frizionare tra loro in entrambi i casi potrebbe portare a problemi in un futuro remoto. Es. Potrebbe avere una cifosj considerevole che porta le scapole in superiorità ed a lavorare male di conseguenza possibili problemi futuri alle spalle....insomma le consiglio una visita per capire come agire oppure se semplicemente non se ne deve preoccupare e quindi ha comunque fatto prevenzione. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
salve, mi sembra di individuare un problema di tipo posturale per cui le consiglio di sottoporsi ad un ciclo di trattamento posturale individuale per alleviare sintomi e migliorare la postura. cordiali saluti.
Buongiorno , se non si presenta del dolore , non ci sono problemi .
D’altra parte Se ha male prenda in considerazione una visita più accurata da un osteopata e a seguire degli esercizi specifici che possano mantenere la struttura intorno alla scapola forte e mobile .
Buonasera, mi accodo alle risposte dei miei colleghi dicendo che se lo scroscio non causa dolore solitamente non ci sono problemi sottostanti.
Potrebbe essere che l'articolazione è un po' instabile a causa di una debolezza muscolare, tuttavia andrebbe effettuata una visita per averne la conferma.
Solitamente, in questo caso, basterebbe impostare un programma di rinforzo muscolare in modo tale da rinforzare la muscolature e stabilizzare l'articolazione in questione.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buonasera, come già detto dai colleghi lo scroscio può essere dato da un'alterata meccanica del cingolo scapolo-omerale, le consiglio una visita osteopatica per approfondirne le possibili cause.
Cordiali saluti, Nicola Valsecchi
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera, va indagata la causa del suo scroscio alle spalle che può provenire dalle strutture adiacenti ad esse o da una postura alterata che atteggia le spalle in una posizione non neutra.
Le consiglio di eseguire una visita e un trattamento osteopatico.
Rimango a disposizione,
buona serata
Buongiorno, se gli scrosci avvengono in assenza di dolore, probabilmente sono semplicemente presenti delle tensioni miofasciali a livello del torace e della scapola. In questo caso le consiglierei di andare da un osteopata, così da ottenere una valutazione più accurata ed un trattamento appropriato, in modo da prevenire dolori futuri che queste tensioni potrebbero causare. Nel caso in cui, invece, gli scrosci fossero dolorosi, le consiglierei prima di tutto di consultare il suo medico di base per valutare eventualmente la necessità di procedere con esami strumentali, prima di iniziare una terapia.
Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno,
tendenzialmente se gli scroscii avvengono in assenza di dolore non dovrebbero rappresentare alcun problema.
In ogni caso le consiglio una visita osteopatica che possa valutare al meglio eventuali tensioni mio fasciali a carico del cingolo scapolare.

Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.

Arianna Catrambone.
Buonasera, gli scrosci che avverte nel movimento delle spalle possono essere causati da tensioni muscolo-scheletriche a livello scapolare. Potrebbe essere utile una valutazione e un trattamento osteopatico per ridurre queste tensioni. Resto a disposizione in caso di maggiori informazioni e chiarimenti.
Salve, di solito indica delle contratture muscolari. A volte se continuate nel tempo possono dare calcificazioni, le consiglio di effettuare massaggi
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica durante la quale l'osteopata svolgerà una attenta anamnesi e valutazione per individuare l'origine del suo disturbo. Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dipende in che sede lei ente questi rumori... possono essere dati dall'articolazione della sapola con la clavicola oppure dallo strofinamento di tendini molto in tensione che generano quel tipo di suono.
Ad ogni modo se lei presenta problematiche al braccio, cervicale una visita osteopatica è certamente una buona via