Buongiorno, Grazie per il vostro prezioso contributo. Sto portando avanti il digiuno 16/8 e la fasc

3 risposte
Buongiorno,
Grazie per il vostro prezioso contributo. Sto portando avanti il digiuno 16/8 e la fascia che ho scelto per alimentarmi è dalle 13.00 alle 21.00. Secondo il suo parere professionale può essere dannoso saltare la colazione? Sarebbe meglio fare la colazione e saltare la cena? Grazie. Marco
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno, il digiuno intermittente è un modello nutrizionale scientificamente validato da centinaia di studi clinici di sperimentazione pubblicati su riviste scientifiche. E' importante che sia elaborato da un Nutrizionista che deve inserire tutto il suo fabbisogno nutrizionale in un arco ristretto della giornata di circa 8 per non andare in carenza o in eccesso nutrizionale. Il metodo nutrizionale in questione può essere elaborato dal Nutrizionista o saltando la colazione o la cena. Non ci sono danni alcuni, anzi il digiuno, cosiddetto terapeutico, basato su dieta liquida, acqua, tè, tisane permette ai tessuti di rinnovarsi inducendo un'azione anti invecchiamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, innanzitutto le sconsiglio il fai da te e di farsi seguire da un professionista. In questo caso, non è che si salta un pasto, è che le kcal di uno specifico pasto sono spostate in altre fasce orarie. Sarebbe opportuno valutare il suo caso per capire se può darle un effetto negativo.
Cordialmente, dottssa Troncone.
Dott. Luciano Santoro
Nutrizionista, Dietologo, Professional counselor
Firenze
Buongiorno, dipende. In teoria sarebbe più fisiologico ridurre l’introito calorico la sera invece che al mattino; tuttavia, molte persone mantengono ottimi risultati con la finestra 13–21 perché si adatta meglio alla vita sociale e lavorativa. È principalmente una questione di costanza e regolarità nel tempo: se per lei alimentarsi dalle 13 alle 21 è praticabile, allora va bene, e i risultati arriveranno grazie alla coerenza del comportamento nel tempo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.