Buongiorno. Gradirei conoscere se sarebbe indicato e con quanti grammi di cioccolato fondente

3 risposte
Buongiorno. Gradirei conoscere se sarebbe indicato e con quanti grammi di cioccolato fondente si potrebbe sostituire il solito frutto per uno spuntino per un diabetico tipo 2 non insulinico ? Grazie anticipatamente
Consideri che 100gr di cioccolato fondente al 72% corrispondono circa a 550kcal, al 85% circa 584kcal, 90% circa 590kcal.
Un quadratino da 10gr al 72% corrisponde quindi a 55kcal e in questo ci sono circa 1,4gr di carboidrati.
Se il suo diabete si trova in buon compenso glicemico con una glicata che sta al di sotto di 6.5 io direi che 4-5 quadratini (40-50gr) ogni tanto se li possa permettere.
Cari saluti.

Aggiungo alla corretta risposta delCollega che, come forse già saprà, esistono in commercio barrette di cioccolato fondente "senza zuccheri" in cui la quota di carboidrati presenti è sostituita quasi interamente da polialcoli (generalmente mannitolo). Queste sono sostanze innocue che hanno ruolo di dolcificante e particolarmente indicate per il Paziente che debba controllare i proprio picchi glicemici/insulinici. Occhio a non abusarne poichè comunque alte nella composizione di grassi.Cordiali saluti
Max 3 quadratini di quelli senza zuccheri aggiunti. Anche per esempio dopo cena. Dall'80% in su. Spero di esserle stato utile. Resto a disposizione e le auguro una Sana giornata. Dr. A. Manna