Buongiorno, giorni fa, proprio nel momento di iniziare a camminare a passo svelto ho avvertito una d

10 risposte
Buongiorno, giorni fa, proprio nel momento di iniziare a camminare a passo svelto ho avvertito una dolenzia livida zona mesopiede (nessuno dolore calcaneare, nessun dolore al tallone). Questo dolore va e viene, a volte più a volte meno. Può essere una fascite oppure può starci anche uno stiramento a freddo od altre patologie? Se si, quali ad esempio? Grazie
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda

Buongiorno
Il dolore da lei riferito sul piede potrebbe essere causato da un sovraccarico posturale. Una valutazione manuale potrebbe sicuramente aiutarla.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, potrebbe essere riconducibile ad una fascite, però per essere precisi è necessaria un’accurata valutazione fisioterapica.
Cordiali saluti
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno, tipicamente il paziente con diagnosi di fasciate plantare riferisce dolore quando inizia a caricare sul piede e muove i primi passi (ad esempio la mattina scendendo dal letto o dopo essere stato seduti a lungo durante il giorno). Tale dolore, con tempistica variabile ed a seconda di quanto è avanzato lo stato infiammatorio, tende a diminuire o scomparire a mano a mano che “ci si scalda” e si prosegue con il movimento. Se il suo sintomo è analogo, potrebbe effettivamente essere una fascite. Cordiali Saluti.
Dott.ssa Barbara Abrignani
Fisioterapista, Osteopata
San Lazzaro di Savena
Salve si potrebbe trattarsi di una fascite dovuta probabilmente a un sovraccarico asimmetrico. Le consiglio una valutazione osteopatia e posturale.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, per fare una diagnosi corrette basterebbe una semplice rx del piede in due proiezioni. così anche il fisioterapista e o l'osteopata potrà eseguire un trattamento specifico cercando di risolvere la sintomatologia il prima possibile. cordiali saluti.
Dott. Leonardo Taliani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, a mio parere questa tipologia di problematica non necessita alcuna indagine strumentale o fisioterapia /osteopatia/altro. Basta semplicemente comprare una pallina da tennis e farla scorrere sotto il piede quando si è sul divano a guardare la televisione. Nel caso in cui io possa errare le consiglio di andare a visita da uno specialista nei suoi pressi che saprà sicuramente cosa fare. Buona serata!
Dott. Antonio Stellato
Fisioterapista, Osteopata
Curti
Salve! Sicuramente c'è una situazione di "stress meccanico" in quella zona, ma le cause vanno ricercate attraverso una visita fisioterapica o, ancor meglio, osteopatica. Potrebbe essere come dice lei ma sono sempre supposizioni finché non va da uno specialista.
Dott. Alessandro Corti
Fisioterapista
Como
Buonasera. Il cammino nelle persone sane è un'attività banale per cui non è necessario un riscaldamento. La fascite plantare o interessamenti tendinei dell'achilleo potrebbero dare dolore nei primi passi al mattino o dopo una seduta prolungata, per poi scomparire dopo alcuni passi e ripresentarsi a fine giornata o dopo sforzi rilevanti. Esistono però anche fastidi meno specifici, spesso senza una causa precisa. Se avesse dubbi le consiglio una visita fisioterapica
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao,la fascite ci può stare ma proverei a cambiare scarpe, a camminare ad un ritmo diverso perchè se ben sai quella veloce non fa bene a piedi e ginocchia...è solo questione di tempo e i nodi vengono al pettine!
comunque utile può essere un auto massaggio sotto alla pianta del piede con un mattarello da cucina,provaci
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Per prima cosa una accurata anamnesi ed un esame obiettivo. Per quanto riguarda la fascite plantare (la cui terminologia corretta è ad oggi Fasciopatia plantare) le miglior strategie terapeutiche sono: terapia manuale dei tessuti molli, esercizio terapeutico di allungamento e rinforzo dei muscolo intrinseci ed estrinseci di piede/caviglia, onde d'urto, bendaggio funzionale e plantare correttivo ortopedico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.