Buongiorno gentili medici, negli ultimi mesi ho constatato alcuni dolorini derivanti dal fondo dell

18 risposte
Buongiorno gentili medici,
negli ultimi mesi ho constatato alcuni dolorini derivanti dal fondo della schiena, posizionati a livello lombare/coccige. È come se fosse una specie di affaticamento che però se effettuo un movimento come se volessi piegarmi verso avanti, mi provoca delle fitte su quella zona. In un occasione ho avuto anche un blocco e irrigidimento vero e proprio. Mi trovavo seduto e stavo allacciando le scarpe (quindi avevo l'addome quasi appoggiato sulle cosce) e ad un certo punto mi sono bloccato e non sono riuscito più ad alzarmi se non con dell'aiuto. Nei giorni seguenti ho avuto male tanto da camminare pendente verso il lato destro e avanti in maniera involontaria. Ho risolto con degli antinfiammatori ma non ho ancora consultato un medico. In generale sono un uomo di 29 anni. Lavoro al pc tutto il giorno e non pratico alcuno sport/corsa/attività. Cosa potrebbe essere? Ho notato che nei giorni in cui sollecito la schiena (quando ad esempio sposto dei pesi), il dolorino tende a tornare per poi sparire se non esagero. Grazie in anticipo per la risposta
Buongiorno, per stabilire il motivo per cui questo dolore si manifesta (oltre che le strutture che possono provocarlo) sarebbe necessario approfondire meglio la sua storia clinica e le sue abitudini giornaliere. Sarebbe inoltre necessario poter eseguire un buon esame obiettivo su di lei per osservare il suo atteggiamento nello spazio. Un lavoro come il suo che la costringe a mantener delle posizioni statiche per molto tempo associato inoltre ad uno stile di vita sedentario, potrebbe portare alla manifestazione di problematiche a carico del sistema muscolo-scheletrico. Rivolgendosi ad un Osteopata nelle sue zone sarà possibile approfondire meglio il suo caso e stabilire un piano di trattamento che possa darle beneficio. Se durante il corso della visita, a seguito di test specifici, dovessero emergere delle problematiche di competenza medica, l'osteopata di riferimento le consiglierà a quale specialista rivolgersi. Cordiali saluti

Le consiglio di recarsi presso un’Osteopata della sua zona per una visita. Con questi dati è difficile darle una risposta esaustiva sulla causa del suo problema.
Salve, l 'episodio di blocco che ha avuto fa pensare a una problematica della colonna a carico dei dischi intervetebrali e come lei stesso racconta è stato un episodio giunto al culmine di precedenti fastidi lombosacrali.Spesso succede che con movimenti banali e quotidiani come lavarsi i denti o allacciarsi le scarpe, le persone si blocchino. Le consiglio di rivolgersi a un osteopata per effettuare una migliore valutazione della sua condizione e pianificare dei trattamenti in modo da farla stare meglio e soprattutto evitare future problematiche che si potrebbero ripresentare.Un saluto
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore in lombare.
Buongiorno i sintomi descritti potrebbero corrispondere ad una sintomatologia discale,che però deve essere valutata da un esame strumentale e poi manuale.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno,
In accordo con i miei colleghi le consiglio una visita osteopatica per comprendere meglio il motivo del suo dolore. Spesso stando seduti si creano dei sovraccarichi nella colonna. Con "sovraccarico della colonna" intendo non solo la componente dei dischi, ma anche il coccige, la muscolatura stessa della colonna, dei glutei e del muscolo ileo-psoas, soprattutto se la posizione che si mantiene non è corretta.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, l'episodio descritto potrebbe essere stato causato da una problematica a carico della colonna vertebrale (dischi intervertebrali, componente legamentosa, muscolatura). Molto spesso si può verificare in seguito a movimenti banali e quotidiani. Il suo lavoro porta a sovraccaricare la zona lombo-sacrale a causa della postura mantenuta durante la giornata, e la mancanza di attività fisica può aver aggravato il problema. Le consiglio una visita osteopatica per verificare quali possano essere le zona di sovraccarico e come ridurre la sua sintomatologia per evitare altri episodi del genere. Cordiali saluti
Buongiorno premesso che è difficile fare diagnosi a distanza, se non c'è stato un trauma probabilmente è la rigidità delle catene muscolari che stando seduto tendono ad accorcirarsi oltre che il disco che tende a protudere posteriormente sollecitando i legamenti e quindi i dolori che lei percepisce. Cosa può fare?
Muoversi e camminare appena può
Fare stretching per camge e schiena
Mobilizzare con esercizi specifici la zona lombare
Se evntualmente non dovesse passare contatti un mio collega osteopata.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
Buongiorno, in base alla sua descrizione potrebbe esserci una sofferenza discale e una tensione della muscolatura a livello lombare, chieda al suo medico curante di prescriverle una radiografia lombare di controllo.
Il lavoro sedentario se non compensato con un'attività fisica crea molti squilibri a livello posturale: tensioni muscolari a livello cervicale e lombare, rigidità diffusa alla colonna, disturbi gastro intestinali, mal di testa ecc.. ogni caso è da valutare.
Una volta capita la causa del dolore le consiglio di sottoporsi a qualche seduta osteopatica che le permetterà di migliorare la sua condizione di salute, effettuare con regolarità esercizi di mobilità e allungamento del corpo. Una camminata è già un buon inizio, eviti la corsa fin tanto che è presente il dolore.
Saluti Valeria Alessi
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda è necessaria una visita per capire esattamente in quali movimenti il dolore compare, si esacerba e in quali si risolve, valutare le tensioni muscolari e altro ancora. Potrebbe essere una sofferenza/patologia discale come anche un'alterazione della muscolatura paravertebrale, difficile a dirsi così
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per alleviare i sintomi e ridurre il dolore, ritrovando la salute. Cordiali saluti
Buongiorno, il trattamento osteopatico è sicuramente di aiuto a risolvere la sintomatologia. Le consiglio vivamente una visita in modo da valutare, oltre ai disturbi muscolo-scheletrici, se c'è anche una relazione con l'apparato viscerale.
Inoltre considerando la vita sedentaria le consiglio una semplice camminata ad andatura costante per almeno 30 minuti possibilmente ogni giorno.
Buongiorno,
per formulare un'ipotesi sono necessarie ulteriori informazioni. in ogni caso, per avere risposte precise, è sempre buona norma consultare il proprio medico. qualora escludesse la necessità di ulteriori indagini, la valutazione osteopatica può individuare una strategia terapeutica valida per il suo disturbo
qualora desiderasse ulteriori informazioni non esiti a contattarmi

cordiali saluti
Buongiorno, da questa breve descrizione del sintomo non è possibile fare diagnosi ma solamente ipotesi. Potrebbe essere una sintomatologia discale, tuttavia le consiglio di effettuare una visita osteopatica grazie alla quale tramite un'attenta anamnesi,l' osservazione posturale, test differenziali e test osteopatici sarà possibile capire la causa della sua sintomatologia. Cordiali Saluti
Buongiorno. Dalle poche informazioni che ci fornisce non è possibile stabilire con certezza la causa del suo dolore; per avere una diagnosi precisa si rivolga al medico di base che le prescriverà degli esami strumentali.
Inoltre le consiglio una visita osteopatica per migliorare la gestione dei suoi fastidi.
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe interessante intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici. Buona giornata
Buongiorno,
Purtroppo le informazioni da lei fornite sono poche per stabilire con certezza la causa del suo dolore, per avere un'idea precisa si rivolga al medico di base che le consiglierà l'esame specifico, successivamente può rivolgersi ad un Osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie