Buongiorno gentili dottori. Mi è stata diagnosticata una fioistola perianale. La RM cita...si o

1 risposte
Buongiorno gentili dottori. Mi è stata diagnosticata una fioistola perianale. La RM cita...si osserva la presenza di un tragitto fistoloso tra il muscolo sfintere esterno ed interno, con origine dalla parete posteriore del tratto prossimale del canale anale, ore 6, a 25 mm dalla rima anale esterna, esteso caudalmente per 4 cm, nella compagine del tessuto adiposo della fossa ischio rettale, sino ad affiorare in prossimità del piano cutaneo. Il tragitto presenta calibro massimo di 5 mm. Il muscolo elevatore dell'ano è regolare per morfologia e intensità di segnale. Assenza di liquido libero e assenza di linfonodi patologici:
Ho fatto una visita da una proctologa e mi sono trovato male perchè non mi ha dato alcuna spiegazione, e con supponenza mi ha detto che deve lmettere un filo di caucciù come drenaggio (presumo quindi un setone), senza darmi altre spiegazioni, e io un pò intimorito non ho avuto capacità di domandare. Allora mi sono rivolto ad un bravo specialista di Genova, che ha ideato la vaaft (non faccio il nome ma sicuramente lo conoscerà), il quale mi ha ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO di mettere un setone perchè non è proprio necessario nel mio caso ed è oltremodo invasivo, oltre che noioso come convalescenza. Mi ha detto che posso andare da chi voglio, non necessariamenta da lui (dimnostrazione di umiltà), di prendermi tutto il tempo fintanto che non troverò chi mi farà un intervento di fistulotomia, perchè a suo dire a me serve solo quello. Al limite anche la vaaft, ma ASSOLUTAMENTE niente setone. Questo medico mi ha dato tutte le spiegazioni possibili al telefono e anche gratuitamente, incredibile ma vero.
Volevo avere un vostro pare in merito. La mia fistola è semplice? Mi ha detto il radiologo che è mlto semplice, con unico canale ed è intersfinterica. Vi sarei grato se poteste darmi il vostro parere.
Buongiorno, molto probabilmente potrebbe essere solo necessaria una fistulotomia, previa però visita proctologica, in quanto è necessario vedere visivamente il problema per capire come trattarlo.
Nel caso comunque le venisse proposto il posizionamento di un setone non andrebbe incontro ad alcun problema, ma solo a dei tempi di guarigione più lunghi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Socci

Carlo Socci

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Milano

Ljevin Boglione

Ljevin Boglione

Chirurgo generale, Proctologo

Bra

Cristiano Cremone

Cristiano Cremone

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Cava de' Tirreni

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 68 domande su Fistola perianale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.