Buongiorno fatto risonanza magnetica per cervicale allego esito.Mi hanno consigliato Ozonoterapia gi

9 risposte
Buongiorno fatto risonanza magnetica per cervicale allego esito.Mi hanno consigliato Ozonoterapia ginnastica postura le no in quanto infiamma ancora di più voi che dite c’è altro da fare grazie esami -
RMN DELLA COLONNA CERVICALE
Quesito diagnostico: discopatia C6-C7..
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
L'ampiezza del canale vertebrale è nei limiti di norma senza evidenza di espansi intradurali. Diffuse alterazioni spondilosiche con appuntimento degli spigoli somatici posteriori con riduzione dello spazio epidurale anteriore tra C4 C5-C6 e C7. Il midollo cervicale conserva calibro e struttura nei limiti di norma senza evidenza di lesioni focali. Non lesioni ossee a focolaio in atto né significative deformazioni dei corpi vertebrali. Protrusione circonferenziale posteriore più apprezzabile in sede paramediana destra del disco C3-C4. Più evidente protrusione circonferenziale mediana-paramediana destra del disco C4-C5. Discreta protrusione circonferenziale posteriore anche dei dischi C5-C6 e C6-C7 sempre maggiormente apprezzabile in sede paramediana destra con iniziale impronta sul profilo anteriore del midollo cervicale a
livello di C6-C7.
T.S.R.M.:
Il referto della risonanza mostra di fatto un quadro normale (non so quanti anni abbia lei ma di base sembra tutto nella norma). Se i sintomi sono dolore al collo e rigidità le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per una valutazione. La situazione potrebbe essere di semplice gestione ma ci vuole una valutazione di un esperto.

Buongiorno, per poterla consigliare bisognerebbe conoscere la sintomatologia. Dal referto non si evince nulla di particolarmente rilevante, sono situazioni abbastanza fisiologiche che si possono verificare già dopo i 30 anni senza però provocare necessariamente qualche sintomo. Il suo problema principale è il dolore o la rigidità? Ha formicolio alle dita? Le consiglio una visita da un Fisioterapista per poter valutare la situazione in modo approfondito.
Che sintomi ha alla cervicale? L'ozono terapia è molto valida ma dovrebbe spiegarmi la sintomatologia per poter consigliarle meglio.
Cordiali saluti
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico.

Grazie
salve, per la sua condizione è molto importante il lavoro in equipe tra medico (ortopedico o neurologo) e fisioterapista. il trattamento posturale individuale secondo il metodo mezieres è indicato per migliorare sia l'allungamento muscolare che la ,mobilità articolare. potrò seguirla volentieri se fosse interessata può contattarmi privatamente. cordiali saluti.
L'indicazione per l'ozonoterapia è un'opzione terapeutica che può essere considerata per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione nella zona interessata. Tuttavia, è importante discutere attentamente con il tuo medico la possibilità di sottoporsi a questo trattamento, considerando tutti i potenziali benefici e rischi, e valutare se sia la scelta migliore per la tua situazione specifica.

Oltre all'ozonoterapia, ci sono altre opzioni che potrebbero essere considerate per gestire il tuo dolore cervicale e migliorare la tua qualità di vita:

Fisioterapia: Un programma di fisioterapia specifico per la tua condizione potrebbe essere utile per migliorare la tua mobilità, rafforzare i muscoli del collo e delle spalle, nonché migliorare la postura e ridurre il dolore.

Terapia farmacologica: Il tuo medico potrebbe prescriverti farmaci antidolorifici, antinfiammatori o rilassanti muscolari per aiutare a gestire il dolore e l'infiammazione.

Infiltrazioni: In alcuni casi, le infiltrazioni di corticosteroidi nella zona interessata possono essere utilizzate per ridurre il dolore e l'infiammazione.

Modifiche dello stile di vita: Puoi anche prendere in considerazione modifiche dello stile di vita, come migliorare la postura durante il lavoro al computer, fare pause frequenti per muoverti e fare stretching, nonché evitare attività che possano aggravare i sintomi.

Gestione dello stress: Ridurre lo stress può contribuire a ridurre la tensione muscolare e il dolore. Tecniche di gestione dello stress come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda possono essere utili.

Chirurgia: In casi gravi o refrattari ai trattamenti conservativi, potrebbe essere considerata la chirurgia come ultima risorsa. Tuttavia, è importante discutere con il tuo medico dei potenziali benefici e rischi di intervento chirurgico.

Ricorda sempre di consultare il tuo medico per una valutazione approfondita e una pianificazione del trattamento personalizzata in base alle tue esigenze e alla gravità della tua condizione.
Buongiorno,
Nel referto allegato non c'è nulla che possa preoccupare. Sono segni che spesso sono presenti anche in pazienti asintomatici.
È molto importante invece quali siano i suoi sintomi, le consiglio dunque una visita con un fisioterapista che potrà individuare la causa del suo problema e aiutarla nella gestione del dolore o nella disfunzione di movimento.
Cordialmente
Daniele Trapani
Il referto della risonanza non mostra gravissime anomalie strutturali, bisognerebbe approfondire di più i sintomi per dare una risposta più adeguata. Occorrono più informazioni per una valutazione funzionale eseguita da un fisioterapista esperto. In ogni caso di solito queste problematiche rispondono molto bene alla fisioterapia e consiglio di valutare attentamente la possibilità di effettuare un ciclo dalla durata di un paio di mesi di fisioterapia conservativa prima di sottoporsi ad ozonoterapia, trattandosi comunque di una procedura chirurgica mininvasiva.
Buongiorno,
La risonanza non mostra nulla di così preoccupante: la maggior parte delle persone adulte mostrano segni di lieve degeneramento osseo e discale alla risonanza magnetica, ma ciò non vuol dire che abbiano sintomi.
Nel suo caso, infatti, sarebbe più corretto valutare la sintomatologia e sottoporsi ad una valutazione da un fisioterapista per pianificare un trattamento.
L'ozonoterapia può essere un valido aiuto per alleviare i sintomi ma il movimento, passivo e attivo, sono sempre parte fondamentale del trattameto: pertanto non consiglio alcuna forma di ginnastica a prescindere, nemmeno posturale. L'introduzione della stessa va comunque monitorata e va decisa a seconda dei suoi sintomi e delle sue preferenze.