Buongiorno, Egregi Dottori, Da quello che ho appreso , ne deduco che chi ha la sfortuna di avere

1 risposte
Buongiorno,
Egregi Dottori,
Da quello che ho appreso , ne deduco che chi ha la sfortuna di avere l’HSV 1 o 2 , è continuamente esposto al rischio di vedere improvvisamente apparire un grappolo di bollicine proprio lì , malauguratamente mentre è sotto la doccia , e nella stanza adiacente c’è il / la partner che aspetta. E’ pazzesco ; un momento così terribile come questo, non lo auguro a nessuno ! Ebbene, tale rischio oggi non viene eliminato da nessun farmaco o vaccino . E quando con qualche strategia (abbinamento farmaci non privi di effetti collaterali) si riesce a bloccare per qualche anno le recidive, dopo il virus chiede il conto. Solitamente lo fa manifestando recidive ravvicinate. E’ una bestia davvero diabolica ! La nuova ricerca dovrà tenerne conto, se non vuole aumentare la lista già lunghissima dei farmaci inutili.
Purtroppo, in questi ultimi 50 anni, per la lotta al HSV, abbiamo assistito al fallimento di almeno due generazioni di scienziati. Ora la mia domanda è questa : Dal momento che un vaccino efficace è lontano, ed essendo il virus completamente desensibilizzato da decenni ormai all’ aciclovir e simili , c’è in alternativa oggi qualche farmaco nuovo, o sperimentale, in grado di bloccare velocemente la recidiva ?
Mille grazie per la risposta
Cordialmente
Buongiorno
Capisco la sua sfiducia nella scienza perche' l'herpes soprattutto genitale puo' essere ivalidante. Il virus purtroppo rimane quiescente nei gangli nervosi finche' traumi, stress possono riattivarlo e farlo migrare sulla pelle dando le fastidiosissime bollicine.
Oltre all'aciclovir vi sono valaciclovir e famciclovir di piu' nuova generasione e devono essere prescritti all'inizio dei sintomi di bruciore o fastidio. Se le recidive sono molte questi farmaci possono essere prescritti per un tempo piu' lungo.
Noi dermatologi suggeriamo l'utilizzo di integratori in grado di aumentare le difese immunitarie (in modo che il virus rimanga "a riposo" ). Questi integratori a base di Echinacea vit C, vit A, vit E ,possono, essere assunti per un periodo di tempo piu' lungo e con maggiore sicurezza rispetto al farmaco.
Spero di esserle stata utile

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Cristina Trovato

Cristina Trovato

Dermatologo

Bolzano

Gioacchino Galati

Gioacchino Galati

Ginecologo

Roma

Pierangelo Trusso

Pierangelo Trusso

Ginecologo

Lamezia Terme

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 167 domande su Herpes genitale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.