Buongiorno e grazie in anticipo per leggermi. Tre settimane fa sono stata ricoverata per ascesso par

4 risposte
Buongiorno e grazie in anticipo per leggermi. Tre settimane fa sono stata ricoverata per ascesso parafaringeo e curata con antibiotici ev (4 gg di amoxicillina e gentamicina) + 10 gg di amoxicillina 3 gr die a domicilio. Ho inoltre eseguito terapia cortisonica. A distanza di qualche gg dalla fine della terapia è ricomparso lo stesso dolore ma dall'altro lato. È possibile che gli ascessi recidivino? E xkè? Ovviamente in assenza di miglioramenti mi farò rivedere. Grazie ancora per la disponibilità
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
sì. Dallo stesso lato. La sede parafaringea è piuttosto delicata per le complicanze potenziali negli spazi latero cervicali. Di regola gli ascessi vanno incisi e drenati, per ottenere la risoluzione definitiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
se recidivante potrebbe prendersi in considerazione la tonsillectomia
Dott. Ruggero Guglielmetti
Otorino, Chirurgo maxillo facciale
Novara
Gli ascessi possono recidivare, al secondo conviene operare, ma non è detto che il disturbo controlaterale sia dovuto alla stessa causa
Buonasera, l'ascesso parafaringeo è una condizione non molto frequente ma potenzialmente molto pericolosa e spesso di difficile gestione anche in ambito ospedaliero. La terapia si basa su terapia antibiotica e steroidea, ma spesso è necessario anche ricorrere a un drenaggio chirurgico della raccolta purulenta. Questi ascessi, come tutti gli ascessi, possono recidivare certamente, ma se di recidiva si tratta allora questa avviene dallo stesso lato del primo episodio. Se invece ha sviluppato del dolore o altra sintomatologia controlaterale le consiglio di fare una valutazione specialistica ORL per escludere che non si possa trattare di altra condizioni sottostante.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.