Buongiorno è da 4 mesi che assumo dutarsteride per ipertrofia, noto che durante il rapporto sessuale

2 risposte
Buongiorno è da 4 mesi che assumo dutarsteride per ipertrofia, noto che durante il rapporto sessuale ci metto tanto ad avere l orgasmo, quando sopraggiunge dura niente ed esce pochissimo sperma, premetto che al bisogno uso cialis per aiutarmi nell erezione,poi riguardo la minzione ancora non vedo miglioramenti ,quanto tempo ci vuole per un rimpicciolimento della prostata grazie
Salve. La dutasteride raggiunge un effetto terapeutico pieno dopo almeno 6-12 mesi di terapia. Può provocare effetti detrimentali su diversi aspetti della sfera sessuale: libido, erezione ed ejaculazione (lievi in verità, ma peggiorando più spesso un sottostante problema preesistente) specialmente se usato in combinazione con alfalitici selettivi (tamsulosina, silodosina). Purtroppo, allorché si è “costretti” ad usarlo, la situazione Uro-dinamica del basso tratto urinario è già piuttosto compromessa ragion per cui si deve dare precedenza alla salvaguardia della vescica piuttosto che all’aspetto voluttuario del coito. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non basterà la dutasteride per rimpicciolire la prostata... anzi spesso serve proprio a poco e nel massimo protrae l'attuale stato. Inoltre, essendo un potente anti-androgeno, riduce la libid, la capacità erettile, la capacità fertile e talvolta ha anche effetti negativi più generali (metabolico-ossidativi e cardio-vascolari), soprattutto se problemi già esistono e magari non sono stati adeguatamente valutati. Certo occorre preservare la qualità minzionale, ma sulla bilancia tra uso farmacologico e trattamento chirurgico dell'ostruzionespesso conviene quest'ultimo anche se non evita diversi problemi funzionali genitali. Peraltro se non è consistente l'ostruzione trova buona efficacia o il i-tind o il optilume, tecniche super-mini-invasive che spesso risolvono il problema minzionale e non fanno incorrere nei problemi genitali... a patto che questi non abbiano ben altra base.

Esperti

Piero Letizia

Piero Letizia

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Marco Stizzo

Marco Stizzo

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Cellole

Prenota ora
Filippo Cianci

Filippo Cianci

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Modena

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Edoardo Agostini

Edoardo Agostini

Urologo, Andrologo

Ancona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1115 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.