Buongiorno dottori sono un ragazzo di 33 anni,non ho mai sofferto di problemi alla schiena,ma 1 mese

18 risposte
Buongiorno dottori sono un ragazzo di 33 anni,non ho mai sofferto di problemi alla schiena,ma 1 mese e mezzo fa ho cominciato a sentire dolore dalla zona lombare fino alla cresta iliaca destra,la quale se la spingo su un punto sento dolore molto forte...una mattina mi sono svegliato e alzandomi dal letto il dolore era insopportabile e mi sono recato in ospedale i quali mi hanno liquidato con diagnosi distrazione muscolare e analisi del sangue buone...mi hanno prescritto muscolir e tachifene,ma niente ho fatto la cura ma il dolore é sempre li, assente quando sono sdraiato ma acuto quando mi alzo da una sedia o dal letto...allora ho fatto una risonanza magnetica lombo sacrale con esito:protusione ad ampio raggio del disco fibrocartillaggeneo l5 s1 (disidratato con fissurazione dell anulus)a prevalente focalitá centrale che impronta la superficie attigua del sacco durale con tendenza all impegno preforaminale bilateralmente.
Non evidenzia significative alterazioni focali di segnale dell'osso a carico dei metameri esaminati.
Non alterazioni di segnali del cono midollare e delle radici della cauda.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
La mia domanda é...può questa protusione darmi dolore fino alla cresta iliaca?é questa la vera causa del mio dolore?grazie in anticipo per le risposte...mi recheró da uno specialista subito dopo ferragosto visto che non si riesce a prendere appuntamento di questi tempi
Buongiorno. Nella zona L5 S1 ci sono molti nervi che fuoriescono e numerose sono le "anastomosi", ovvero i collegamenti che possono portare ad avere dolore in cresta iliaca. Da Osteopata però posso pensare ad un "mal posizionamento" della struttura sacro iliaca, che andrebbe "normalizzata" con una "manipolazione" osteopatica dolce. Va detto però che se il disco è molto disidratato e la pressione della colonna contribuisce a peggiorare la postura e il dolore, dovrei vedere la Risonanza Magnetica e verificare la possibilità di potere essere operativo in tal senso. Intanto farei una visita dal Neuro chirurgo per sincerarsi se è il caso o meno di intervenire chirurgicamente (anche se con una protrusione sarà difficile, considerando anche l'età) . Se il collega dovesse decidere di non intervenire chirurgicamente si può pensare di fare una manipolazione osteopatica per normalizzare la struttura e alleggerire la pressione sulla zona.

Buongiorno. Ottimo che lei abbia inserito nella domanda il referto dell'RM, ma non è sufficiente per dare una risposta, sarebbe necessario vedere le immagini dell'esame.
Una protusione L5-S1 potrebbe dare irradiazione alla cresta iliaca (dal plesso sacrale fuoriesce il nervo gluteo superiore e inferiore che innerva la muscolatura glutea che a sua volta si inserisce sulla cresta iliaca), ma è altresì vero che le cause del dolore possono essere molteplici e ogni caso è da valutare.
In una situazione di dolore il corpo inizia a compensare per "scappare" dallo stato doloroso, perciò, il mio consiglio è quello di andare da un collega osteopata o fisioterapista che possa valutare con il referto e tramite test discriminativi, la sua situazione.
Buongiorno, la sua protrusione L5-S1, come detto dai colleghi, può dare irradiazione dolorosa fino alla cresta iliaca. Sono quasi certa, però, che potrebbero esserci più fattori che, sommandosi, l'hanno portata a questo malessere. Se l'ortopedico ritiene che non sia necessario alcun intervento le consiglio una prima visita osteopatica per valutare il suo caso, valutando se potrebbe giovarle qualche trattamento.
A disposizione
Salve , certo la problematica può dare quella sintomatologia. Ma possono concorrere più fattori. Come lei stesso diceva, si faccia visitare appena trova posto e ci aggiorni circa l’evolversi
Buona giornata
Dott Francesco fanciullo
Salve si un disco se degenerato ed infiammato può arrivare dolore insulare e non a distanza. Ma dipende dal disco incriminato e da altre valutazioni che solo in sede si possono fare. Sicuramente c'entra la contrazione muscolare e la gravità visto che lei ha dolore solo in ortostatismo e nei passaggi di posizione. Per poter avere inidocazioni precise seppur lei è stato clinico nella descrizione non è abbastanza e le conviene andare da un collega che prenderà in esame ogni singola ipotesi. Cordialmente Davide Savoia
Gentl.mo,
il problema da lei descritto potrebbe essere collegato alla protrusione di L5-S1 (poichè presenti anastomosi, "parti terminali dei nervi"; quindi esiste collegamento neuro-muscolo-scheletrico). Sarebbero utili dei test ortopedici e nervosi manuali per verificare se esiste correlazione.
Da Osteopata però posso pensare ad un "mal posizionamento" della struttura sacro iliaca con sofferenza della zona L5-S1.
Da monitorare la disidratazione del disco, così per intervenire al meglio. Consiglio visita e trattamento osteopatico.
Dott. Lino Zompicchiatti - Osteopata DO e Chinesiologo
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Certo è probabile che sia una cruralgia
Buongiorno, come detto dai colleghi, la protusione a quel livello può dare sintomatologia anche fino alla cresta iliaca.
Però probabilmente ci saranno più fattori che interverranno quindi le consiglio di prenotare una visita osteopatica così che il collega possa fare un'attenta valutazione
Salve, come già spiegato ampiamente dai colleghi una protrusione L5-S1 potrebbe dare quella sintomatologia. Ogni caso però è a se e da valutare in modo preciso.
Le consiglierei comunque di sentire un neurochirurgo per valutare eventualmente la terapia migliore e poi rivolgersi anche a un osteopata.
Cordialmente
Buonasera,
La sintomatologia che riferisce può essere riconducibile alla protrusione, consulti in primis un neurochirurgo e successivamente un osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un neurochirurgo per valutare al meglio la situazione e successivamente ad un osteopata. Cordiali saluti!
Buongiorno, i sintomi che riferisce sono riconducibili alla protusione.
Consulti un neurochirurgo, e poi iniziare un percorso osteopatico potrebbe essere utile alla sua condizione.

Saluti
Buonasera, il dolore lombo-sacrale può dare avere un riflesso sulla cresta iliaca. Tuttavia né il referto né questa possibile correlazione sono una diagnosi completa: potrebbe avere un problema concorrente, per esempio all'intestino. Occorrerebbe una visita osteopatica approfondita con raccolta dell'anamnesi completa e informazioni sulle sue abitudini di vita e la condizione del suo sistema muscolo-scheletrico. Cordialmente.
Buongiorno, concordo con i miei colleghi. La protusione può dare tale sintomatologia ma è probabile che ci sia molto altro. Dopo la visita dallo specialista le suggerisco di farsi trattare da un buon osteopata nelle sue zone. Neurochirurgo ed osteopata collaborano spesso assieme
Buongiorno, è difficile darle una risposta senza svolgere un'attenta valutazione e anamnesi; le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo da poter valutare con l'osteopata quale sia la miglior strategia per ridurre la sua sintomatologia e risolvere la sua condizione.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, potrebbero esserci delle cause muscolo-scheletriche a generare il suo dolore, per questo le consiglio di rivolgersi anche ad un osteopata. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie