Buongiorno Dottori, ho 26 anni e sono alla ricerca di una gravidanzada quasi due anni e volevo saper

5 risposte
Buongiorno Dottori, ho 26 anni e sono alla ricerca di una gravidanzada quasi due anni e volevo sapere se il valore del mio TSH potrebbe portare deu probelmi nel concepimento poichè ho letto che dovrebbe essere inferiore al 2,5:
Tsh 3,19 valore massimo 3,6
Ft3 3,21 valore massimo 3,21
Ft4 1,17 valore massimo 1,7
Anticorpi anti tirroglobulina 8,5 valore rif. Fino a 100
Anticorpi anti tpo 5,7 valore rif. Minore 16
Grazie
Buon giorno. Alcuni studi documentano maggiore probabilità di concepimento con valori di TSH della donna adeguati per giovane età (intorno al valore di 1), tuttavia le ultime linee guida sulle tireopatie in gravidanza non impongono il trattamento con ormone tiroideo durante il primo trimestre per valori di TSH nella famosa "zona grigia" cioè tra 2.5 e 4, lasciando libera valutazione al medico.. in ogni caso la scelta di iniziare la terapia con L-Tiroxina (comunemente conosciuto come Eutirox, Tirosint o Tiche..) dipende dalla esperienza del medico, dal quadro ecografico della paziente (la negatività anticorpale non basta a escludere una tireopatia se il quadro ecografico tiroideo è tipico), familiarita', apporto iodico etc..

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un attenta anamnesi può orientarci sulle possibili cause della mancata gravidanza. Tra cause maschili e femminili e altri fattori compreso il TSH. In questi casi si tende ad eliminare tutti i fatti ostacolanti... tsh peso... etc etc
Non necessariamente, tuttavia in base alle più recenti linee guida è corretto appunto mantenere un TSH più basso in occasione di inizio e poi prosecuzione di gravidanza. In linea teorica quindi potrebbe essere utile assumere ormone tiroideo a basse dosi, tuttavia nella pratica è necessario si rivolga direttamente ad un medico che la possa visitare e consigliare al meglio.
In fase di ricerca di gravidanza confermo che il valore ideale del TSH è quello dal lei indicato (inferiore a 2.5), anche se, in assenza di autoanticorpi, non tutti gli studi sono concordi nell'indicare che un eventuale trattamento sia effettivamente utile. Saluti
Gent.le paziente, le indicazioni che abbiamo sono prorpio quelle di tenere i valori di TSH al di sotto di 2.5 mcU/ml. E' probabile che, in concomitanza di altre cause, un valore un po' più alto di TSH possa influire negativamente sul concepimento. Le consiglio comunque di fare una valutazione più ampia e di non fermarsi al solo valore del TSH. Se in un secondo prelievo il TSH risultasse essere sempre superiore a 2.5 sarebbe opportuno che iniziasse la terapia sostitutiva.

Esperti

Concetta D'angelo

Concetta D'angelo

Ginecologo, Ostetrica

Napoli

Prenota ora
Claudia Randazzo

Claudia Randazzo

Ginecologo

Biancavilla

Prenota ora
Elena Mazzocchetti

Elena Mazzocchetti

Ostetrica

Chieti Scalo

Prenota ora
Lidia Diotallevi

Lidia Diotallevi

Ginecologo, Andrologo

Santarcangelo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su assistenza alla gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.