Buonasera, sono reduce da 2 brutte esperienze, una ancora in corso. A dicembre ho subito raschiament
3
risposte
Buonasera, sono reduce da 2 brutte esperienze, una ancora in corso. A dicembre ho subito raschiamento in seguito ad aborto ritenuto alla 9 settimana. Dopo un mese il ciclo e' tornata e il 14 febbraio dopo test positivo e beta alte ho sperato e pensato di essere incinta di nuovo.
Purtroppo ieri dopo eco la ginecologa ha visto camera gestazionale vuota senza sacco vitellino ne polo embrionale, e beta in calo.
Ovviamente altro aborto, quindi mi chiedo a questo punto che controlli ulteriori dobbiamo fare io e mio marito , o se puo' essere un caso data la vicinanza al primo raschiamento. GRAZIE
Purtroppo ieri dopo eco la ginecologa ha visto camera gestazionale vuota senza sacco vitellino ne polo embrionale, e beta in calo.
Ovviamente altro aborto, quindi mi chiedo a questo punto che controlli ulteriori dobbiamo fare io e mio marito , o se puo' essere un caso data la vicinanza al primo raschiamento. GRAZIE
Si parla di "aborto ripetuto" dopo almeno 3 aborti spontanei di seguito. Il mio consiglio è quello di attendere almeno 2 mestruazioni spontanee (escluso la prima perdita ematica che avviene immediatamente dopo l'aborto) per ritentare una gravidanza. Solo nella sfortunata ipotesi di un terzo aborto sarebbero consigliati gli accertamenti sulla coppia per tentare di individuare le cause
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, si parla di aborto ripetuto quando, nella storia ostetrica di una donna, si verificano due episodi consecutivi di aborto entro la 20esima settimana di gravidanza; si tratta di una condizione che riscontriamo in circa l’1% delle coppie in età fertile. L’aborto ricorrente è invece definito come la presenza di tre o più episodi consecutivi di aborto spontaneo. Attualmente è consigliabile uno screening per escludere le cause di poliabortività già a partire dal secondo episodio consecutivo di aborto.
Le consiglio pertanto di consultare un ginecologo, sia per l'impatto emotivo che senz'altro la vicenda ha avuto sulla vostra coppia, sia per effettuare alcuni esami che aiutino a individuarne la causa o ad escludere eventuali patologie.
Le consiglio pertanto di consultare un ginecologo, sia per l'impatto emotivo che senz'altro la vicenda ha avuto sulla vostra coppia, sia per effettuare alcuni esami che aiutino a individuarne la causa o ad escludere eventuali patologie.
Buonasera signora. La vicinanza del primo raschiamento non ha impattato sul 2° aborto. L'aborto ripetuto ha un'incidenza del 35-40% nella popolazione generale. Pertanto è consigliabile che vi rivolgiate ad un centro di riferimento per eseguire esami mirati di coppia.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho 24 anni. Il 20/08 ho scoperto di essere incinta, ma purtroppo si trattava di una gravidanza non evolutiva. Il 29/09 ho assunto la pillola abortiva e il 03/10 è avvenuta l’espulsione; le perdite sono terminate il 10/10. Il primo test di gravidanza, eseguito il 13/10, è risultato negativo,…
- Salve, ho avuto un aborto farmacologico il 6 ottobre, mi hanno detto che il ciclo sarebbe arrivato entro 2 mesi abbondanti e molto più durature e mi sembrava fossero arrivate ieri 20 novembre perché avevo perdite di sangue quindi io ho preso la prima pillola anticoncezionale solo che oggi non ho già…
- Buongiorno. Ho partorito il 30 giugno, dalla visita dei 40 GG assumo azalia senza aver nessun disturbo. Da 4 giorni ho nausea molto forti e da oggi anche delle perdite. Posso o essere perdite dovute alla pillola, una gravidanza che sta procedendo male, altro? Sono abbastanza agitata. Grazie
- Buongiorno io il 6/09 ho avuto perdite di sangue e ho scoperto che non c'era più battito. Sono andata il 15/09 in ospedale per la prima pastiglia e poi successivamente sono andata il 17/09 per il day hospital,dove li ho preso pastiglie ad intervalli di 3 ore,dopo non avevo ancora espulso e quindi mi…
- Buongiorno, il 7 agosto ho avuto un aborto completo. L'ecografia TV ha mostrato un utero del tutto pulito e svuotato. Ho avuto perdite ematiche per 2 settimane senza dolori né crampi ed ora sono finite. Tuttavia da 2 giorni ho perdite mucose (uguali a quelle dell'ovulazione), ma con lievissime venature…
- Salve,ho avuto un aborto farmacologico dopo una ventina di giorni ho avuto due rapporti con mio marito protetti con preservativo..adesso a 32 giorni dall aborto non è ancora arrivato il ciclo..dovrei preoccuparmi che la contraccezione del preservativo non e riuscita?
- salve.. ho avuto un aborto spontaneo il 27 giugno, tutt'ora ancora deve tornarmi il ciclo.. ma 8 giorni fa ho avuto rapporto non protetto. (premessa, ho avuro rapporto non protetto il 18 aprile, e il 28 aprile scoprii di essere incinta della gravidanza che ho perso il 27 giugno) per questo ho delle perplessità,…
- Buongiorno,il 2 giugno ho scoperto di avere un aborto ritenuto ero a 11+2 feto fermo a 9 settimane, mi hanno detto di aspettare e vedere se riesco a espellerlo naturalmente, così è stato l'8 di giugno ho espulso naturalmente sacco e embrione, sono andata in ps mi hanno detto che cera ancora residuo di…
- Buongiorno domenica 30 giugno ho avuto un aborto spontaneo ero di 7 settimane. Adesso ho delle perdite e ho delle domande: il mio periodo ovulatorio potrebbe iniziare tra circa 20 giorni? È sconsigliato avere una nuova gravidanza prima del nuovo ciclo? Questo comporta dei rischi? Io ho espulso dicono…
- Buongiorno, ho avuto una gravidanza scoperta il 13/05 di 1-2settimane da stick invece 4 xk l ultimo ciclo era 13/4 e un aborto il 15/05, durato 5giorni come il mio ciclo, adesso che siamo al 26/5 dagli stick sono risultata positiva all ovulazione e domani 27/5 ho visita controllo, ma posso avere rapporti?…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su assistenza alla gravidanza
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.