Buongiorno dottori, devo sottopormi ad un intervento di varicocele che avverà con incisione inguina

3 risposte
Buongiorno dottori,
devo sottopormi ad un intervento di varicocele che avverà con incisione inguinale e anestesia spinale. Questo tipo di anestesia è sicuro? Ho letto che in alcuni casi può causare danni irreversibili ai nervi o al midollo spinale, portando alla paralisi degli arti inferiori. E' cosi? Dopo l'intervento è solitamente necessario ricorrere al catetere vescicale per riprendere ad urinare? Nei giorni seguenti sarò in gradi di comminare normalmente e di riprendere la mia attività lavorativa (naturlamente evitando sforzi fisici)?
Grazie
Dr. Michele De Luca
Terapista del dolore, Anestesista
Scafati
l'anestesia spinale è sicura, i casi di danni irreversibili sono rari.
In genere non e' necessario il catetere vescicale ma potrebbe esserci un ritardo nella minzione in quel caso viene posizionato per svuotare la vescica.
in accordo con le indicazioni chirurgiche appena recuperata la forza delle gambe , circa 2 3 ore dopo l'ntervento, puo' alzarsi e camminare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessandro Calafiore
Terapista del dolore, Anestesista
Roma
L'anestesia che sia generale , lororegionale , locale , spinale o epidurale è sicura ; comunque prima dell'intervento dovrà fare la visita con l'anestesista della struttura dove si opererà , in tale sede potrà chiedere tutte le spiegazioni possibili e darà al termine il suo benestare all'anestesia prescelta firmando il consenso informato.
Dott.ssa Giacinta Matilde Isorni
Agopuntore, Anestesista, Psicoterapeuta
Saronno
Partiamo dal presupposto che il rischio zero non esiste. Ciò detto l'anestesia spinale viene praticata da un professionista formato da anni di studio, inoltre il punto di ingresso solitamente è in un'area della colonna che non contiene più il midollo spinale, a meno che non siano presenti alterazioni macroscopiche della colonna ma in questo caso l'anestesista avrebbe richiesto delle indagini radiologiche o avrebbe espresso le sue perplessita nel merito. Comunque quando vi viene fatto firmare il consenso informato dovresta fare queste domande all'anestesista che avete di fronte perchè avreste risposte più personalizzate. In ogni caso se non ci sono controindicazioni di tipo clinico lei può richiedere un'anestesia generale e firmare un nuovo consenso

Esperti

Massimiliano De Vecchis

Massimiliano De Vecchis

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Andrea Moiso

Andrea Moiso

Andrologo, Urologo

Torino

Michele De Rosa

Michele De Rosa

Andrologo, Endocrinologo

Napoli

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.