Buongiorno dottori, Con il mio compagno cerchiamo una gravidanza da 6 mesi.. io ho 30 anni e lui 34

1 risposte
Buongiorno dottori,
Con il mio compagno cerchiamo una gravidanza da 6 mesi.. io ho 30 anni e lui 34.. abbiamo già fatto gli esami ormonali io e lui spermiogramma e spermiocoltura..
Iniziamo da me.. al terzo giorno di ciclo ho dosato anche l’amh che per la mia età è risultato bassino..
Amh 1,49
Prolattina 346,9
Tsh 3,46 (soffro di tiroidite di hashimoto e abbiamo alzato subito la dose)
Estradiolo 46,40
Lh 4,32
Fsh 8,81
Progesterone 0,25
Ho rifatto le analisi il 17esimo giorno di ciclo
Tsh 0,79
Fsh 4,5
Lh 3,49
Estradiolo 241,8
Progesterone 13,43
La mia ginecologa non è stata molto chiara.. mi ha consigliato di prendere soltanto inofert hp dicendo che i valori sono buoni ma l’amh un po’ basso..
La mia domanda è: sono realmente buoni oppure sono indice di una cattiva ovulazione?

Il mio compagno ha effettuato i suoi esami dopo 4gg di astinenza
Leucociti 200.000
Concentrazione su ml 33,86milioni\ml
Concentrazione totale 118,51 ml/campione
Progressivo (pr) 141 26,01%
Non progressivo 96
Immobile 305
Mobili 237 43,73%
Morfologia 10,00%
Rapido 97
Medio 103
Lento 37
Rapido progressivo 47
Medio progressivo 94
Non progressivo 96
MORFOLOGIA
Normale 10.00%
Anormale 90.00%
Indice teratozospermia 1,64
Indice deformità 2,27

Spermiocoltura positiva a escherichia coli
La ginecologa mi ha detto che i valori sono ottimi e che sono un po’ “lenti” per l’infezione e gli ha prescritto(da antibiogramma) ciproxin.
La mia domanda è una volta curata l’infezione non ci saranno problemi? La può trasmettere a me e io poi ritrasmetterla a lui? Ho fatto l’urinocoltura ed è negativa..
Grazie anticipatamente

Ph8,10
Campione completo
Volume 3,50
Temperatura 37
Viscosità aumentata
Per quanto riguarda lei, i parametri ormonali andavano meglio cadenzati perché così si sono perse le fasi fondamentali del ciclo e quindi nulla si può dire nel merito, peraltro manca il dosaggio degli androgeni; in ogni caso un AMH così basso è indice di carenza di riserva ovarica; lei non cita altri esami che sarebbero decisamente necessari, visto lo stato tiroideo che non sembra essere molto equilibrato. Per quanto riguarda il suo compagno, meglio che si rivolga ad un buon andrologo perché di ottimo non c'è nulla: manca la sede di raccolta (casa o laboratorio?... se a casa può buttare via quell'esame); una viscosità aumentata è segnale di disfunzione prostatica, l'analisi non sembra seguire i parametri WHO 2021 (o 2010) e in ogni caso la produzione assoluta è moderata, ma in termini orari è decisamente bassa (1.23 mil/ora; vn >2.5 mil/ora) indicando uno stato di complessiva sofferenza testicolare rimarcata dal basso livello di forme normali (10%) ancorché sopra al limite minimo WHO 2021; i dati di mobilità (manca l'analisi delle velocità) non sono chiari con quei numeri interi di cui non si sa il significato, in ogni caso la mobilità progressiva è bassa (26.01%) e presumibilmente quella utile (rapida) è molto bassa; il che conferma sia la sofferenza testicolare che prostatico-epididimale. La spermiocoltura è un esame scarsamente attendibile e quindi su tale base nulla si può dire di realmente utile, meno che mai va aggredito con antibiotici. Quindi quello spermiogramma va rifatto con i dovuti criteri e aggiungendo i parametri di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo), oltre alle ecografie doppler pelvico-prostatica e testicolare, il test di Stamey per i batteri... solo poi si deciderà come agire nel merito.