Buongiorno dottore, ho sempre sofferto di asma bronchiale essendo un soggetto allergico ma con delle

3 risposte
Buongiorno dottore, ho sempre sofferto di asma bronchiale essendo un soggetto allergico ma con delle prove da sforzo verso i 12 anni ho tenuto sempre sotto controllo il problema. Ora ne ho 32 e mi e da 5 mesi ho una dispnea cronica con respiro sibilante e tosse, ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra e mi ha diagnosticato un problema di reflusso, il gastroenterologo mi ha prescritto pariet e gaviscon da prendere per 2 mesi ma io nn noto miglioramenti nonostante conduca uno stile di vita sano e un'alimentazione priva di cibi acidi, potrebbe essere che io abbia un problema a livello pneumologico piuttosto che gastrico? grazie buon lavoro
Buongiorno, oltre alla terapia anti reflusso le hanno consigliato dei farmaci specifici per l asma da assumere per via inalatoria ? Ha fatto una spirometria ?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'asma da reflusso si manifesta soprattutto in decubito supino o semisupino, cioè in posizione coricata (quindi evidentemente soprattutto notturna). Se i sintomi sono anche diurni, probabilmente si tratta di asma di altra natura, da diagnosticare e da trattare con terapia inalatoria.
Buongiorno, il primo consiglio che le posso dare è quello di ripetere le prove allergiche (se non lo ha già fato) in quanto situazioni del genere che si manifestano in età evolutiva possono mutare con la crescita dell'organismo. In secondo piano le posso consigliare di effettuare anche un consulto di tipo osteopatico, in quanto molto spesso sintomatologie annesse al reflusso gastro-esofageo possono essere determinate sia da adattamenti posturali in relazione al meccanismo fisiologico e biomeccanico che il muscolo diaframma esercita sia sui visceri sottostanti (fegato, stomaco ed esofago), sia nel mantenimento di un buon equilibrio pressorio tra la parte toracica e quello addominale. Inoltre andrebbe indagato il quadro disfunzionale cervicale e cranico, in quanto un altro fattore aggravante la sintomatologia da reflusso e la dispnea possono essere alterati da distonie neurovegetative delle terminazioni nervose responsabili dell'innervazione di tali distretti anatomici.

Esperti

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 248 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.