Buongiorno dottore, da qualche tempo soffro di continuo sbandamenti, ho come la sensazione di essere

18 risposte
Buongiorno dottore, da qualche tempo soffro di continuo sbandamenti, ho come la sensazione di essere in barca. Sto facendo fisioterapia per dolori al collo, da quando la faccio il dolore è diminuito ma i sentimi associati sono peggiorati, non ho dolore a riposo ma se muovo la testa sento come della sabbiolina proprio alla base del cranio e dolore dei muscoli base cranio e poi questi sbandamenti che mi stanno molto condizionando. Ho poi sempre la testa come ovattata

Cosa posso fare ?
Buongiorno,
Questa sensazione di "sbandamento" può essere riconducibile principalmente o ad un problema cervicale (che lei sta curando con la fisioterapia) o ad un problema dell'orecchio interno (che gestisce l'equilibrio).
Lei ha eseguito una visita da un otorino prima di sottoporsi alla fisioterapia? Questa domanda è fondamentale per capire la tipologia di trattamento da eseguire.
Tenga conto che la sensazione di sbandamento può portare il corpo a reagire con una contrazione, soprattutto di spalle e collo, appunto per “non cadere”. Pertanto il lavoro sulla muscolatura che sta eseguendo con il fisioterapista è ottimo.
Allo stesso l’osteopata può lavorare sulla mobilità cranica, cervicale, dorsale, lombare e sulla postura in toto eliminando atteggiamenti/posture scorrette che sostengono la sua sensazione di sbandamento.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €

Buongiorno, potrebbe essere necessaria una visita da uno specialista otorinolaringoiatra che possa escludere ogni influenza dell'orecchio interno e successivamente continuare la fisioterapia e/o eventualmente un trattamento osteopatico così da eliminare ogni atteggiamento posturale errato.
Saluti
Buongiorno, la vertigine può effettivamente essere causata da un problema muscolo-scheletrico (e in tal caso va benissimo andare dal fisioterapista o dall'osteopata) ma può essere causata anche da altri sistemi del corpo. Le consiglio quindi di parlarne con il suo medico di famiglia per valutare se è necessario un approfondimento diagnostico con un medico specialista o se è possibile continuare con la terapia manuale. Buona giornata
Buongiorno, il rumore di "sabbiolina" che percepisce è generalmente dato dalla presenza di artrosi, ma questo non è sempre detto. Per quanto riguarda gli sbandamenti la prima cosa da fare è di escludere che siano di natura neurologica o legati al sistema dell'orecchio interno: quindi una visita ORL è sicuramente necessaria.
Detto ciò, disfunzioni o tensioni a livello cervicale possono causare questo tipo di problema sopratutto il tratto compreso tra la 3° e 4° vertebra cervicale.
Diventa necessario eseguire numerosi test e valutare tutte le funzioni legate al tratto cervicale come masticazione, deglutizione, digestione, respirazione. Tutti questi elementi, se in sofferenza, possono generare tensioni che vanno a scaricarsi sul tratto cervicale e possono anche causare i sintomi da lei descritti per via delle connessioni neurologiche presenti. Il trattamento fisioterapico va bene, ma nel caso non passi o peggiori la situazione può valutare di prendere in considerazione una visita osteopatica per approcciare il problema sotto altri punti di vista. Saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno i sintomi che lei prova son molto tipici di chi ha una tensione fasciale/ membranosa alta.
Questo porta ad un'aumentata tensione dei muscoli suboccipitali che spesso creano giramenti di testa.
Questa è la caua più comune ma un bravo osteopata sarà in grado di sviscerare il suo problema e di risolverglielo di 2-5 trattamenti.
Cordialmente.
Buongiorno!
I sintomi da lei descritti possono essere riconducibili a una problematica a livello cervicale ma sarebbero necessarie più informazioni a riguardo.
Ha effettuato degli esami strumentali in merito? Ha subito colpi di frusta?
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata da abbinare alla fisioterapia da cui ha tratto del beneficio in modo da poter trattare la sintomatologia in maniera completa.
Cordiali Saluti
Buongiorno. Le consiglio una visita otorinolaringoiatra per escludere problematiche a livello dell'orecchio interno e neurologiche. Successivamente le sedute osteopatiche possono aiutarla a controllare la sua sintomatologia e a migliorarla. La sensazione di "sabbiolina" a livello cervicale è molto spesso imputabile alla presenza di artrosi. Con l'Osteopatia si possono avere miglioramenti anche per la sintomatologia legata all'artrosi. Inoltre, si potrà verificare se a livello posturale vi siano problematiche che influenzino i suoi problemi a livello cervicale. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno,
è importante sapere se è stata visitata da un otorino.
Il tratto cervicale potrebbe essere anch'esso responsabile sia della sensazione di sbandamento che della testa ovattata
Un buon osteopata potrebbe risolvere il solo tratto cervicale in poche sedute e potrebbe valutare, se necessario, la valutazione dell'orecchio.
A disposizione per qualsiasi domanda
Cordiali saluti
Buongiorno, la sua sintomatologia potrebbe derivare dalla cervicale ma anche dall'orecchio interno. Infatti, è a questo livello che si regola l'equilibrio e la stabilità. Questo mi porta a chiederle se è stata da un otorinolaringoiatra per verificare che non vi fossero problematiche locali. Nel caso in cui non ci fosse stata, le suggerisco di prendere appuntamento e, solo successivamente, pensare di rivolgersi ad un osteopata che possa aiutarla a gestire il suo dolore e le condizioni ad esso associate. Cordiali saluti, Lavinia Arnone
Buongiorno, il rumore che descrive come "sabbiolina" è in parte riconducibile ad un quadro di artrosi delle vertebre cervicali . La muscolatura della cervicale si troverà, quasi sicuramente, in una condizione di contrattura per stabilizzare quanto più possibile le articolazioni sottostanti.
Prima di rivolgersi al fisioterapista ha effettuato una visita dall'otorino? Questo le permetterebbe di poter escludere cause neurologiche o dell'orecchio interno. Una volta effettuata può integrare alle sedute fisioterapiche quelle osteopatiche che grazie a tecniche specifiche potrebbero risolvere il problema.
Buona serata.
Buongiorno, questa sensazione di sbandamento potrebbe derivare da un problema dell'orecchio interno. Ha per caso effettuato un esame dall'otorino prima di andare dal fisioterapista?
Buongiorno, le consiglio di fare una visita dall'otorino per valutare se vi è presente una problematica vestibolare. Nel caso in cui non ci fosse, sarebbe meglio valutare tutto il sistema per capire come mai è presente questo quadro clinico. Potrebbe essere anche una semplice problematica visiva, buccale o podalica.
Le consiglio di prenotare una visita al fine di migliorare la sua situazione.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita otorinolaringoiatria per escludere eventuali problematiche di carattere vestibolare se non è già stata effettuata. Successivamente potrebbe provare a prenotare una visita Osteopatica che può rivelarsi una valida terapia per migliorare la sua sintomatologia. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata nelle sue zone che, a seguito di una accurata anamnesi e successivo esame obiettivo, potrà pianificare con lei il miglior approccio terapeutico. Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni di disequilibrio e instabilità. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Le consiglio quindi di fare esami di accertamento. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio di provare con l'approccio osteopatico.
Buongiorno, come detto dai colleghi dovrebbe in primis consultare il suo medico di base che le prescriverà degli esami di accertamento, nel caso in cui da questi non risultasse nessun problematica prettamente medica sarebbe indicato svolgere una precisa valutazione osteopatica dei trattamenti utile per gestire la sua condizione. Buona giornata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, avrei bisogno di uleriori informazioni per poterla aiutare. Mi contatti tramite messaggio privato, senza impegno ovviamente .
grazie

Saluti