Buongiorno Dottore , Da anni mi è stata rilevata una prostata di volume aumentato . Due risonanze c

2 risposte
Buongiorno Dottore ,
Da anni mi è stata rilevata una prostata di volume aumentato . Due risonanze con riscontro di una zona Pirads 3A : consigliato follow up a un anno ; ad una terza RMN due zone con Pirads 3 ed una terza con Pirads 4 . Eseguita biopsia con tecnica fusion , nelle zone indicate nulla di patologico , in una dei 12 prelievi bioptici random esito di un piccolo frustolo di ca acinare ben differenziato , gleason 6 . Mi è stata consigliata sorveglianza attiva ..Il mio PSA da anni viaggia fra 4,5 e 5 …Io , dopo l’esperienza traumatica della biopsia vorrei evitare assolutamente di ripeterla . Posso continuare solo con il controllo trimestrale del PSA o mi suggerisce soluzioni alternative , tipo la radioterapia ? Grazie .
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Stante la storia non mi sembra una buona idea quella della sorveglianza attiva. Credo sia decisamente meglio cercare di precisa al massimo lo stato di quella prostata che sul fronte tumorale sembra solo peggiorare. Per fare ciò è molto utile la mpRMi con determinazione del parametro ADC differenziale per le aree sospette, così come eseguire una PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del parametro SUV differenziale sempre per le aree sospette. Ove i dati dessero luogo a significativa variazione allora va rapidamente svolta la prostatectomia. Ulteriori parametr sul sangue sono i livelli di CEA e Prolattina e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Come vede ci sono diversi e più certi modi di definire la questione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premesso che una risposta online non è mai esaustiva e servirebbe un confronto diretto con il suo urologo di fiducia. Le è stata fatta diagnosi di un tumore della prostata clinicamente non significativo e giustamente le hanno proposto ( come da linee guida) la sorveglianza attiva, questa prevede un controllo periodico ababstanza ravvicinato del PSA tot ( 3 mesi) e se valori stabili, ripetizione della RM multiparametrica /biparametrica in centro ad alto volume e ripetizione della biopsia fusion entro i 12 mesi. I trattamenti attivi dipendono da molti fattori: stato di salute generale, stato della malattia, condizioni cliniche, età, stato psicologico, etc.
La biopsia prostatica può essere anche atraumatica, se è stata tanto fastidiosa può valutare se farla in sedazione. cordialmente GB

Esperti

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Herbert Grunser

Herbert Grunser

Urologo

Bressanone

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 621 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.