Buongiorno Dott. Sono Roberto. vi volevo chiedere l esenzione 044 .296.7 cosa copre a parte i farmac

19 risposte
Buongiorno Dott. Sono Roberto. vi volevo chiedere l esenzione 044 .296.7 cosa copre a parte i farmaci. Copre lo psicoterapeuta ? Perché sono un po confuso
Buongiorno Roberto, quello che le consiglio di fare è di rivolgersi al Centro di Igiene Mentale più vicino a Lei. Ogni Azienda sanitaria ha disposizioni differenti. Spesso per le visite specialistiche di tipo psichiatrico e anche psicoterapeutico non è previsto neanche il pagamento del ticket, in altri casi il pagamento ticket è esatto. Nel Suo caso non dovrebbero comunque esserci problemi. L'esenzione cui Lei fa riferimento riguarda la terapia farmacologica, fermo restando che alcuni farmaci (e.g. Tavor) non sono soggetti a esenzione. Se invece si rivolgesse a uno psicoterapeuta privato, l'esenzione non è ovviamente applicabile, ma vi sono terapeuti con cui è possibile concordare tariffe agevolate.
SM

Buongiorno. Si può rivolgere al suo medico di base o al medico specialista che la segue per comprendere meglio di che tipo di esenzioni può usufruire.
Non copre la psicoterapia per cui può informarsi presso il suo CSM di riferimento.
O chiedere per un supporto a tariffe calmierate, anche in questo portale. Dot.sa Demontis Maria Gonaria
Buongiorno, Roberto potrebbe rivolgersi al suo medico di base il quale la indirizzerà al servizio pubblico di competenza. Sicuramente la sua esenzione non è valida se vuole rivolgersi ad uno psicoterapeuta privato, ma potrebbe trovare psicoterapeuti che hanno dei costi ridotti, anche in questo portale. Molto spesso si va incontro alle esigenze economiche di un paziente!Resto a sua disposizione. Cordiali saluti. Dottoressa Barbara Gizzi
Gent.mo
l'esenzione non copre la psicoterapia ma può rivolgersi presso i servizi pubblici dell'ASL del suo territorio, Centri di Salute Mentale.
Buongiorno, come già detto dai colleghi sarebbe utile rivolgersi al DSM di zona per avere tutte le informazioni sull’esenzione e anche come, e a che costi, poter iniziare una psicoterapia. Un caro augurio Dottsa Elisa Galantini
Buonasera. Condivido il consiglio dei colleghi. Chieda al CIM della sua zona. Rispetto alla psicoterapia ci sono professionisti con tariffe agevolate, centri clinici a costo sociale e altre realtà a costi sostenibili. Saluti
Buonasera, condivido quanto riportato più volte dai colleghi. Si informi in modo da avere notizie precise sulle quali basare eventuali decisioni future.
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente di mio dottore,
l'esenzione 044 .296.7 non copre la psicoterapia ma può rivolgersi presso i servizi pubblici dell'ASL del suo territorio per quello.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente può rivolgersi al DSM della sua zona dove soddisferanno le sue richieste . cordiali saluti
Buonasera Roberto,8 l'esenzione non copre la psicoterapia, le consiglio di rivolgersi all'ASL di competenza
buongiorno. gentile utente ,può rivolgersi al suo medico di base per comprendere quali sono i farmaci che dono esenti
CORDIALMENTE
Dott.ssa Aparo
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base, il quale gli indicherà il servizio di Salute mentale più vicino a lei
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Romanelli
Salve, chieda informazioni al suo medico di base o provi a recarsi presso il centro di salute mentale territoriale di riferimento per la sua area. A volte, in alcuni csm, possono essere disponibili servizi di psicoterapia ai quali accedere tramite il ssn. Nel caso in cui ciò non sia possibile, le conviene rivolgersi ad un professionista privato. Cordialmente.
Bisogna chiedere alla sua asl di appartenenza per ricevere l'elenco delle esenzioni che le spettano con il codice che le hanno assegnato.
Cordialmente
Dr.ssa Rosa Cappuccio
Non copre la psicoterapia, si rivolga a medico di base che saprà sicuramente indirizzarla..in bocca al lupo!
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno,
la psicoterapia è parzialmente coperta da assicurazioni aggiuntive..
comunque chieda meglio al Suo medico di base.
Un saluto
Dott.ssa Federica Meloni
Buongiorno, si rivolga al suo medico di base o CSM per avere notizie più precise al riguardo. La psicoterapia, essendo spesa sanitaria, viene rimborsata al 19% nella dichiarazione dei redditi o 730, a fine anno.
Saluti,
Dott.ssa Antonella Bascià
Salve, credo che sia opportuno rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Fiori