Buongiorno, Dopo una seduta di fisioterapia ho notato un forte mal di testa e piccole vertigini. I

8 risposte
Buongiorno,
Dopo una seduta di fisioterapia ho notato un forte mal di testa e piccole vertigini. Il mal di testa forte dopo il primo giorno è passato ma continua ad essere latente. Premetto che ho richiesto questa visita perché no un constante dolore muscolare del trapezio e anche perché dopo una lacerazione alla laringe avevo un maggiore tensione al collo. La prima seduta e andata molto bene ma dopo la seconda ( avvenuta 3 giorni dopo) ho notato questa sensazione. La parte che credo abbia provocato questo dolore sono stati i due punti alla base del collo/cranio ( dove continuo a notare il dolore) e un movimento di pressione laterale alle orecchie. Durante quest’ultima manovra ho notato dei piccoli movimenti ossei... e normale? Questa sensazione passerà con il tempo? Aggiungo che a parte una pressione alla testa, sento un calore anomalo. Ho contattato la mia fisioterapista e mi ha detto che non è normale. Grazie per l’aiuto e per i consigli
Buonasera, diversi studi in letteratura scientifica hanno analizzato la percentuale di pazienti che riporta eventi avversi minori e moderati in seguito a manipolazione, mobilizzazione e/o trattamenti polimodali del rachide cervicale. Eventi avversi minori e moderati sono comuni e si risolvono spesso in 24/48h; tra questi i più comuni sono dolenzia muscolare, aumento del dolore, stanchezza e rigidità.
Inoltre secondo uno studio (Cagnie B et al.2004) il 62% dei pazienti trattati con manipolazione cervicale riporterebbe un evento avverso minore (fatica, vertigine e mal di testa).

È necessario effettuare una approfondita valutazione (anamnesi e se indicato qualche test manuale) al fine di capire se la sua condizione rientri in un quadro di eventi avversi minori oppure possa essere indice di una condizione che necessiti di un consulto medico specialistico o radiologico.
Le consiglio una visita presso un fisioterapista specializzato in Terapia Manuale (OMPT)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Normalmente si possono avvertire sintomatologie fastidiose e dolorose dopo i primi trattamenti fisio/osteopatici, soprattutto alla base del cranio, importante sito dove scorrono diversi tessuti corporei tra nervosi, vascolari ,muscolari e fasciali che possono andare a destabilizzare momentaneamente e influenzare la postura. Ovviamente dipende dal tipo di trattamento che ha svolto il collega. Se il dolore persiste le consiglio di effettuare una visita ortopedica e di affidarsi ad un altro fisioterapista osteopata. Rimango a disposizione per una consulenza online gratuita. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno. Il collega lazzari è stato estremamente esplicativo. Aggiungo che una disfunzione sulle prime tre vertebre cervicali (compatibile con dolenzia alla base del cranio) possono scatenare i sintomi da lei citati. Consiglio anch’io una visita presso un fisioterapista esperto in terapia manuale e che si affidi ad evidenze scientifiche
Buongiorno, ha fatto bene informare la sua terapista. sono sintomi comuni ma devono sparire in pochi giorni. Se dovessero ancora esserci chiederei l'appuntamento dalla sua terapista. La collega conosce la sua storia e sa esattamente le tecniche usate che le facevano stare bene e quelle che hanno provocato un po' di scombussolamento. Così il suo percorso terapeutica è monitorato con responsabilità . Le auguro buona guarigione .
Buongiorno, dopo un trattamento cervicale sono diversi i casi che hanno questi "effetti collaterali". Rientra nella normalità ma sono comu que sintomi che nel giro di 3-4 giorni devono tendere a scomparire. Se così non fosse consulti il suo medico.
Un caro saluto
buongiorno, è abbastanza comune ed abbastanza frequente avvertire sintomatologie avverse dopo i primi trattamenti fisioterapici, manuali, posturali ed osteopatici.
Chiaramente queste sintomatologie hanno "vita breve" e si risolvono nell'arco di un paio-tre di giorni.
Le consiglio di farsi valutare da un fisioterapista esperto in terapia manuale
Salve si è normale avere queste sensazioni soprattutto quando si manipolano
muscoli come il trapezio che originano a livello della nuca.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.