Buongiorno dopo una prima rx al torace mi è stata riscontrata in sede basale dx paracardiaca si evid
4
risposte
Buongiorno dopo una prima rx al torace mi è stata riscontrata in sede basale dx paracardiaca si evidenzia la presenza di un addensamento parenchimale di forma quadrangolare ,sfumato ed irregolare compatibile con flogosi parenchimale in atto ,faccio terapia dopo 20 giorni ripeto rx diffusa accentuazione del disegno polmonare con opacità disomogeneabasale dx per flogosi parenchimale in atto altra terapia ,dopo 10 giorni ripeto rx quadro radiologico migliorato rispetto al precedente esame persiste accentuazione del disegno polmonare .Di preciso cosa significa ? mi è stata detto broncopolmonite ma niente di più a cosa vado incontro dato che questa è la terza volta .Ringraziando anticipatamente spero di avere una vostra risposta!
Sembrerebbe una broncopolmonite a lenta risoluzione. Capita. Sarebbe interessante conoscere età, stile di vita, fumo o meno ecc per dare un parere più completo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Parla di terza volta. Ma queste broncopolmoniti sono ravvicinate nel tempo e/o nella stessa sede? A mio parere potrebbe integrare con degli esami del sangue per valutare gli indici di infiammazione ed eventualmente con una Tc del torace HR per evidenziare eventuali bronchiectasie. Ma concordo con il collega che mancano molti elementi per una valutazione più completa.
Consiglio di fare valutare le radiografie dallo stesso Radiologo. Bisogna anche ricordare che la normalizzazione della Radiografia è molto più lenta della guarigione clinica, per cui se clinicamente e ascoltatoriamente è guarito non farei più nulla.
La normalizzazione del quadro radiologico in una polmonite si ottiene in genere dopo almeno un mese, a fronte del quadro sintomatologico la cui normalizzazione avviene in genere dopo l antibiotico terapia. Pertanto il paziente ha eseguito qualche rx di troppo, salvo la persistenza della sintomatologia febbrile , tussigena che nella descrizione non è stata menzionata e se persiste deve avviarsi dallo specialista pneumologo.
Esperti
Domande correlate
- Dopo una rx torace il referto recita: aortasclerosi e salienza ili, in particolare quello destro. Si consiglia tac. Vorrei capire il significato e perché fare tac. Grazie
- Modica deviazione destro convessa del rachide dorsale, ipercifosico e spondiloartrosico con ponti ossei intersomatici Accentuazione diffusa della trama vascolare con spiccato rinforzo ilo-perilare su sfondo iperdiafano Ispessito il rivestimento pleurico Fenomeni disventilatori a sede basale Emidiaframmi…
- Ho effettuato rx torace che recita: In sede paramediastinica dx opacità rotondeggiante di circa 3 cm di nn univoca interpretazione (ilovascolare? Formazione mediastinica? Immagine di composizione?) Farò una tac torace Cosa devo aspettarmi?
- ACCENTUAZIONE DIFFUSA DEL DISEGNO POLMONARE BILATERALMENTE IN ASSENZA DI LESIONI FOCALI DEL PARENCHIMA CON CARATTERI DI ATTIVITA'
- Buona sera ho fatto rx torace e questo è il risultato: accentuazione del disegno vascolare. Ispessimento del disegno polmonare in paracardiaca basilare sinistra. Seni costofrenici liberi. Cosa vuol dire e cosa fare?
- Buon pomeriggio, ho fatto una TC Torace ad alta risoluzione (HRCT) con il seguente esito: "Non si documentano aree di addensamento parenchimale con caratteri di evolutività a carico del parenchima di entrambi i polmoni nè ispessimenti patologici dell'interstizio. Alcuni minuscoli micronoduli calcifici…
- Buongiorno, da un referto medico: fumatrice attiva, verosimile TPDV (trombosi portale distale venosa??) E questo il significato dell'acronimo? Grazie in anticipo.
- Ciao vado a fare la radiografia al torace e mi esce scritto. Lieve e diffusa accentuazione della trama polmonare in sede ilo-perilare ed ilo parailare bil. Aspetto lievemente addensato di entrambi gli ili vascolari. Non versamento pleurico. ICV nei limiti. Cosa vuol dire?
- Buongiorno, ho fatto una tac toracica e “si apprezza breccia diaframmatica paracardiaca basale anteriore a dx con risalita del tessuto adiposo a ridosso del pericardio” . Cosa significa e se devo fare altri accertamenti. Grazie
- Buonasera dottore ,ho fatto RX a mio figlio di anni 15, x una tosse persistente e febbre. Esito: sfumata aerea di addensamento parenchimale in campo basale di destra. Accentuazione della trama bronco_ vasale in entrambi gli ambiti polmonari . Cosa può essere ? Grazie anticipatamente
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 148 domande su spirometria
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.