Buongiorno dopo una prima rx al torace mi è stata riscontrata in sede basale dx paracardiaca si evid

4 risposte
Buongiorno dopo una prima rx al torace mi è stata riscontrata in sede basale dx paracardiaca si evidenzia la presenza di un addensamento parenchimale di forma quadrangolare ,sfumato ed irregolare compatibile con flogosi parenchimale in atto ,faccio terapia dopo 20 giorni ripeto rx diffusa accentuazione del disegno polmonare con opacità disomogeneabasale dx per flogosi parenchimale in atto altra terapia ,dopo 10 giorni ripeto rx quadro radiologico migliorato rispetto al precedente esame persiste accentuazione del disegno polmonare .Di preciso cosa significa ? mi è stata detto broncopolmonite ma niente di più a cosa vado incontro dato che questa è la terza volta .Ringraziando anticipatamente spero di avere una vostra risposta!
Sembrerebbe una broncopolmonite a lenta risoluzione. Capita. Sarebbe interessante conoscere età, stile di vita, fumo o meno ecc per dare un parere più completo.

Parla di terza volta. Ma queste broncopolmoniti sono ravvicinate nel tempo e/o nella stessa sede? A mio parere potrebbe integrare con degli esami del sangue per valutare gli indici di infiammazione ed eventualmente con una Tc del torace HR per evidenziare eventuali bronchiectasie. Ma concordo con il collega che mancano molti elementi per una valutazione più completa.
Consiglio di fare valutare le radiografie dallo stesso Radiologo. Bisogna anche ricordare che la normalizzazione della Radiografia è molto più lenta della guarigione clinica, per cui se clinicamente e ascoltatoriamente è guarito non farei più nulla.
La normalizzazione del quadro radiologico in una polmonite si ottiene in genere dopo almeno un mese, a fronte del quadro sintomatologico la cui normalizzazione avviene in genere dopo l antibiotico terapia. Pertanto il paziente ha eseguito qualche rx di troppo, salvo la persistenza della sintomatologia febbrile , tussigena che nella descrizione non è stata menzionata e se persiste deve avviarsi dallo specialista pneumologo.