Buongiorno, dopo mesi di disturbi di equilibrio un molare nell'arcata sup. sx ha iniziato a farmi molto male

2 risposte
Buongiorno, dopo mesi di disturbi di equilibrio un molare nell'arcata sup. sx ha iniziato a farmi molto male (inizio luglio): pulpite irreversibile, devitalizzato. A distanza di parecchi giorni avvertivo ancora dolori, cefalee facciali e problemi di equilibrio, ma il dentista sosteneva che era impossibile e dovevo rilassarmi (preciso che tre anni fa ho avuto dolore forte nel palato sopra quel dente insieme ai problemi di equilibrio ma lo stesso dentista disse che non avevo niente; il medico di famiglia mi prescrisse allora Augmentin, in più cicli perché il dolore si attenuava ma non spariva; non è stato un bel periodo della mia vita, ho avuto uno strascico pesante a causa delle cure protratte; dopo Augmentin i problemi di equilibrio si sono accentuati per alcuni giorni). Quindici giorni fa compare - insieme ai dolori facciali-, febbricola, dolore a orecchio sx e soffiandomi il naso esce muco striato di sangue. Ciclo di 6 giorni di Augmentin: scompaiono dolori facciali e zona dente, ma come tre anni fa aumentano problemi di equilibrio (con sensazione orecchio tappato, acufene). Intanto cambio dentista: mi spiega che la devitalizzazione non è completa e che le radici sono nel seno mascellare; tre anni fa il dente era già malato e ha creato un'infezione importante. Mi dice che se ho ancora problemi devo fare 3 iniezioni di Rocefin 1g, poi si valuta riapertura o estrazione (io preferirei la seconda visto che è da moltissimi anni che ho problemi in quella zona e ora è venuto fuori questo dente che spiegherebbe molte cose). Vi chiedo, avendo notato questo effetto di Augmentin sull'orecchio (sempre che non abbia ancora un'infezione), se l'antibiotico puó averlo "intossicato" e se quindi il Rocefin potrebbe peggiorare la situazione. Ora ho un po' di smania al dente, parecchi problemi di sbandamenti all'orecchio sx e un leggero dolore a quello dx (come tre anni fa dopo Augmentin); aggiungo (non so se collegato) che da almeno tre anni nelle guance interne - in particolare a sx - ho come tanti brufoletti-bollicine che sembrano diminuiti dopo l'antibiotico, il mio medico personale non ha saputo dirmi cosa sono. Le analisi del sangue prima di avere la febbricola erano perfette, solo potassio era un po' sotto il valore minimo. Tra pochi giorni avró l'incarico annuale a scuola e saró costretto ad andare subito in malattia per le grosse difficoltà a spostarmi autonomamente (a luglio e agosto sono a casa, quindi non c'era problema): ho bisogno di mettere sotto controllo questa situazione.
i due antibiotici impiegati non hanno tossicità per il nervo acustico, quindi nessun danno diretto. La situazione è tuttavia molto articolata e complicata, difficile comprendere perchè non sia stato ancora consultato un otorinolaringoiatra che ha la competenza specifica per i disturbi dell'udito e dell'equilibro, loro natura e terapia relativa. Occorre questo completamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

Le consiglio di eseguire una visita dall’otorino, vanno valutate nel suo caso due situazione:
La prima è quella del massiccio facciale per cui dovrà fare una TC senza contrasto in modo da capire la situazione delle radici dentarie in relazione al seno mascellare e capire se c’e Una sinusite.
La seconda è la situazione dell’orecchio, per cui va fatto un bilancio audiovestibolare.
Deve fare il punto della situazione
Cordialmente

Esperti

Giada Zoso

Giada Zoso

Otorino, Foniatra

Trebaseleghe

Donato Troisi

Donato Troisi

Otorino

Cava de' Tirreni

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 436 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.