buongiorno.dopo la diagnosi di una condropatia di basso grado (modesta)al ginocchio sx, dopo ripetut

4 risposte
buongiorno.dopo la diagnosi di una condropatia di basso grado (modesta)al ginocchio sx, dopo ripetuti sforzi (torsioni)e accessi di dolore, mi è stata prescritta questa rmn che dà questo risultato:impegno evolutivo come per slaminamento del corno posteriore del menisco mediale ". non evidenza di rime di frattura"distensione della capsula articolare con impegno dei recessi superiori in sede peri- patellare".so che una rmn da sola non è esplicativa, ma io ho dolore, soprattutto dopo la pratica di attività sportive, e molto nella parte anteriore del ginocchio.considerando che la condropatia, comunque di basso grado, è guarita (cartilagini conservate ma poi rotula in asse)cosa credete sia meglio fare ,aspettare?vorrei precisare che non riesco a fare nessun esercizio di potenziamento (neanche danza)e ho 35 anni. che significa, evolutivo, se continuo a fare attività fisica può peggiorare?rompersi?grazie mille.
Buona sera secondo me dopo la RNM effettuata che evidenzia slaminamento del corno posteriore del menisco mediale. La causa della sua sintomatologia è sicuramente questa. Pertanto consiglierei di sottoporsi ad una artroscopia chirurgica per regolarizzazione del menisco. Per ora le consiglio di praticare sport intenso. Cordiali saluti

Buonasera, considerata la sua età e il fatto che ha un versamento articolare confermato alla RMN, sarebbe opportuno valutare la conformazione del suo ginocchio (varo/valgo, altezza rotulea) e la sede e la modalità d'insorgenza del dolore stesso. La RMN ci aiuta nella diagnosi ma non è ciò su cui ci si può basare. Dalla visita si potrebbe decidere di procedere con un ciclo infiltrativo con acido ialuornico e rinforzo muscolare assistita da un fisioterapista (in isometria dovrebbe essere più fattibile) oppure di sottoporla ad un intervento di meniscectomia parziale artroscopica.
A disposizione.
Cordiali saluti.
la rmn non è utile in senso assoluto va valutata con l'ausilio della clinica. si dovrebbe capire meglio qual'è il problema del suo ginocchio.
Sottoporsi ad una visita ortopedica è il primo passo per porre una diagnosi. Gli esami strumentali come la RMN vengono sempre dopo un accurato esame obiettivo, che a volte è sufficiente a orientare verso la soluzione del problema