Buongiorno, dopo circa 1 anno da prostactomia radcwle, 2019 tramite tac mi è stata diagnosticata una

2 risposte
Buongiorno, dopo circa 1 anno da prostactomia radcwle, 2019 tramite tac mi è stata diagnosticata una stenosi al collo della vescica, con infezioni urinarie curste con antibiotici. Ora dopo circa 3anni per ecografia controllo prostactomia, al rene sinistro mi è stato diagnosticato,,spot ipercogeni come da microlitiasi con ectasia gruppi caluceali, ectasia uretere prossimale, può essere la stenosi non curata l’esito della ecografia? Grazie di cuore per la risposta.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Improbabile se non impossibile... quelli sono calcoli o incuneati nell'uretere con semiblocco del deflusso pielo-ureterale o per colpa di essi o di altri fattori si è generata una substenosi del giunto. Va eseguito una urotac contrastografica per valutare la situazione e decidere sul come agire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Lei sta facendo riferimento a due situazioni diverse, probabilmente concomitanti, che nulla hanno a che fare in maniera causale luna con l’altra. Iniziando dalla Stenosi dell’anastomosi ovverossia la connessione ristabilita chirurgicamente tra vescica ed uretra, una volta rimossa la prostata, la diagnosi si fa con una uretrocistografia retrograda e minzionale ed eventualmente con una fibrocistoscopia, non con una tac. È una situazione che può rimanere misconosciuta fin quando non diventa severa causando tuttavia sul medio lungo periodo gravi danni alla vescica che risulta poi sfiancata e non più efficace nello svuotamento urinario. È una situazione che richiede spesso una correzione chirurgica endoscopica. D’altro canto invece parliamo di una problematica di calcolosi renale con una dilatazione delle alte vie urinarie causata probabilmente dalla migrazione di un frammento litiasico a livello dell’uretere che ha bloccato in parte il deflusso urinario dell’emuntore. La diagnosi di tale patologia si fa con una tac, spesso senza mezzo di contrasto può essere sufficiente ma certamente è più completa e dettagliata se fatta con la modalità uro tac. Spero di aver fugato almeno in parte i suoi dubbi, resto a disposizione. Cordiali saluti.

Esperti

Stefano Brunori

Stefano Brunori

Andrologo, Urologo

Roma

Prenota ora
Marco  Certo

Marco Certo

Urologo

Siracusa

Prenota ora
Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.