Buongiorno, diversi esperti di gastroenterologia mi hanno consigliato di intraprendere la dieta FodM

12 risposte
Buongiorno, diversi esperti di gastroenterologia mi hanno consigliato di intraprendere la dieta FodMap per vivere al meglio con la sindrome dell'Intestino irritabile. Devo comunque farmi seguire da un nutrizionista? la dieta fodmap è efficace o basta eliminare dalla mia dieta tutti gli alimenti che mi causano irritazione? Grazie
Buongiorno, per intraprendere la dieta fodmap le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista. Essendo un protocollo specifico è necessario che sia correttamente bilanciato in nutrienti e fabbisogni energetici. La semplice eliminazione non porta automaticamente a un ripristino del benessere in quanto nella sindrome dell'intestino irritabile è presente anche uno stato di disbiosi intestinale; in questi casi potrebbe essere utile utilizzare anche specifici prebiotici/probiotici per ristabilire una corretta eubiosi intestinale.

Buongiorno, la dieta FODMAP è molto complessa e ha varie fasi in cui reintrodurre gli alimenti, quindi è sconsigliabile intraprenderla da soli. Se avesse bisogno ho avuto molti pazienti con il colon irritabile, non esiti a contattarmi. Grazie, Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
La dieta FODMAP prevede l'eliminazione di alimenti ricchi di zucchero, ad alta fermentazione. Occorre però bilanciare correttamente i macronutrienti per non incorrere in carenze specifiche. Inoltre, sarebbe opportuno intervenire anche con probiotici che possano aiutarla a ripristinare le mucose intestinali e a ridurre l'infiammazione. Sarebbe meglio farsi seguire da un nutrizionista. Cordiali saluti, Raffaella
Concordo con quanto detto dai colleghi che il protocollo FODMAP va intrapreso con personale medico qualificato in quanto con il "fai da te" porta ad eliminare classi di alimenti provocando quindi carenze micro-macronutrizionali. Inoltre è importante la funzionalità data dal ripristino della flora microbica con l'assunzione specifica di pre/probiotici.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, quello che dicono i miei colleghi è giusto. Essendo una alimentazione tecnica si può incorrere in carenze nutrizionali e deve essere seguita da un nutrizionista. La dieta FODMAP per il colon irritabile è un ottimo strumento ma c'è sempre da valutare la componente "temporanea" del problema, in quanto una situazione di intolleranza/disbiosi intestinale è solitamente dosaggio dipendente.
Buongiorno,
il protocollo Low Fodmap è molto specifico, va personalizzato bene e deve essere fatto correttamente e per un breve periodo di tempo, poi va rieducato l'organismo attraverso la reintroduzione graduale degli alimenti irritanti e più ricchi di fodmap.

Le consiglio pertanto di farsi seguire da un Nutrizionista, rimango a disposizione in caso di necessità

Saluti

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €
Buongiorno, la soluzione non sarà mai quella di eliminare una certa categoria di alimenti. Potrebbe essere necessario, è vero, ma per periodi di tempo limitati. Le tempistiche e le modalità sia di eliminazione che di reinserimento devono essere valutate, senza dubbio, con l'aiuto di un esperto del settore.
Cordiali saluti.
La dieta FODMAP, cioè un regime alimentare a basso tenore di queste sostanze altamente fermentabili dal nostro intestino, è necessaria per ridurre la fastidiosa sintomatologia che la condizione di intestino irritabile provoca. Però, per ottenere il miglior risultato in termini del miglioramento della sintomatologia, meglio rivolgersi ad un professionista della nutrizione esperto, che aiuti il paziente ad impostare il giusto piano alimentare e che lo accompagni nel capire la sua sintomatologia, soprattutto arrivando ad associare a quali cibi bisogna maggiormente imputare i sintomi. Spesso per risolvere i problemi di discomfort intestinale annessi al colon irritabile, sono necessari percorsi strutturati in cui si va ad intraprendere una dieta ad esclusione per individuare gli alimenti che danno fastidio, gli alimenti che sono tollerati entro determinate quantità (quindi individuare anche tale quantità) e quali associazioni di alimenti evitare. Eliminare indiscriminatamente molti alimenti contenenti FODMAPs senza accertare che siano la causa dei sintomi, predispone inutilmente a carenze nutrizionali dovute ad una notevole riduzione della variabiltà dietetica.
Salve, come già ampiamente spiegato dai miei colleghi il protocollo LOW-FODMAP, come tutte le diete di esclusione, dovrebbe essere seguita sotto supervisione del nutrizionista. Anche perchè, essendo un protocollo, non basta la fase di eliminazione dei cibi contenenti fodmap, vanno poi reinseriti e testati gradualmente per capire quale o quali fodmap specifici le creano problemi! Si rivolga tranquillamente ad un nutrizionista esperto in nutrizione clinica che saprà accompagnarla in questo percorso. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Seguo diversi pazienti con la sua problematica applicando con successo il protocollo Low Fodmap.
Per esperienza le dico che è impossibile portarlo avanti senza essere seguiti perchè è composto da vari step che, per la buona riuscita dello stesso devono essere seguiti in modo scrupoloso.
Sono solita abbinare anche degli integratori e rimedi naturali atti a ripristinare il benessere intestinale, l'integrità della mucosa intestinale e la flora batterica.
Non esiti a contattarmi se vuole iniziare un percorso insieme.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
Esistono diversi modi per ovviare al suo problema
Mi contatti per maggiori informazioni
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, la dieta low FODMAP prima di tutto non è una dieta di eliminazione, ma bensì di SOSTITUZIONE. Bisognerà certamente escludere per un periodo di tempo alcuni alimenti contenenti carboidrati a corta catena scarsamente assorbiti nel tratto gastro-intestinale, ma essi devono essere sostituiti con altri alimenti di pari proprietà nutrizionali per evitare di incorrere in carenze. Il protocollo low FODMAP è estremamente complesso e prevede diverse fasi che devono essere seguite in modo attento e scrupoloso. Per tutti questi motivi consiglio vivamente di rivolgersi ad un nutrizionista che strutturi in modo personalizzato il protocollo e che tenga in considerazione la sua sintomatologia per capire da dove partire. Se ha bisogno non esiti a contattarmi.
Saluti.
Dott.ssa Beatrice Porcari