Buongiorno, desideravo sapere se una lesione meniscale possa essere desumibile da una rx. Grazie

27 risposte
Buongiorno, desideravo sapere se una lesione meniscale possa essere desumibile da una rx.
Grazie
Dr. Fabio Cataldi
Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico
Bari
Salve, no necessita un esame di risonanza magnetica per valutare lo stato dei menischi e tessuti molli.
Saluti, Fabio C.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Meglio una risonanza e dei test differenziali da parte di un ortopedico specialsta del ginocchio
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve no l'esame elettivo è la rnm che per altro a volte non da certezze ma è sempre il connubio tra sintomi e referto a fare diagnosi.
Cordialmente
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera, con una rx lei può capire quale sia lo stato dell articolazione e se fosse particolarmente artrosica si può chiaramente sospettare che anche i menischi siano in sofferenza, ma l'esame diagnostico d 'elezione per indagare i menischi e tessuti molli è la risonanza magnetica. A questo si deve affiancare una valutazione clinica da parte di uno specialista. Un saluto
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Lorenzo Grasso
Osteopata, Professional counselor, Chinesiologo
Assago
buongiorno, solitamente con rx si valutano più le superfici articolari ossee, che i tessuti molli circostanti, l'esame più accurato in questo caso è la risonanza magnetica. Le consiglio di affidarsi ad uno specialista come un ortopedico per valutare attentamente il da farsi. saluti.
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, l’esame corretto è la risonanza.
In ogni caso necessità di una visita specialistica ortopedica dov’è avrà la corretta prescrizione
Dr. Andrea Bignucolo
Osteopata
Caselette
Buongiorno, sicuramente una risonanza magnetica è più specifica. Inoltre una valutazione differenziale per escludere danni ad altre strutture potrebbe risultare utile.
Saluti
Dr. Andrea Bignucolo
Dott. Roberto Amerio
Osteopata
Torino
Buonasera
L’esame consigliato è una risonanza magnetica
Cordiali saluti
Salve, l'RX è un metodo di diagnostica per immagini volto principalmente ad esaminare le strutture cosiddette radiopache (in primis, per l'appunto, l'osso, dopodiché aria e/o liquidi).
Per indagare i tessuti molli, come ad esempio i menischi, l'indagine di elezione è la risonanza magnetica (RMN).
Vi sono inoltre, in certi casi, alcuni test ortopedici, che, se accompagnati da determinate informazioni emergenti dall'anamnesi, consentono di valutare la presenza o meno di lesione meniscale.
Spero di esserle stato di aiuto, cordiali saluti.

Federico Sonnino
Buongiorno, l'RX non è l'esame indicato, in quanto per lo studio dei tessuti molli (come ad esempio i menischi) è necessaria una Risonanza Magnetica.
Cordialmente, Chiara Giordano Palma
Dott.ssa Giovanna Munari
Osteopata
Arcisate
Buongiorno, per la valutazione dei menischi è più indicata la risonanza magnetica. Sarebbe comunque opportuno rivolgersi ad un ortopedico per la valutazione e la diagnosi.
Buongiorno,
come riferito dai colleghi, le lesioni delle strutture membranose e tendinee sono valutabili con esami tipo risonanza o TAC, l'RX valuta più la componente ossea.
Dr. Denis Pennella
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
La risposta è no, ovviamente. Ma attenzione a considerare delle “semplici” lesioni meniscali “patologiche”… saremmo tutti affetti da qualcosa ;-) Cordialità, Denis P.
Dr. Valerio Labib
Osteopata, Terapeuta, Posturologo
Roma
Buonasera, come detto da altri colleghi per valutare i menischi cosi come gli altri tessuti molli, tra cui i legamenti occorre fare una risonanza magnetica.
Le consiglio di far valutare la risonanza da un bravo ortopedico, spesso ho avuto pazienti a cui avevano proposto l'operazione in casi dove non era assolutamente l'opzione migliore. A volte, in base al caso clinico, alle necessità dl paziente e tutto il resto, si può lavorare in diversi modi per risolvere la problematica.
Rimango disponibile per ulteriori dubbi o chiarimenti.

Cordiali saluti
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
buongiorno, come detto dai colleghi la valutazione di una lesione meniscale può essere fatta grazie a una RMN e non con una RX oltre che dai test ortopedici. Cordiali saluti
Buongiorno,
meglio risonanza e visita ortopedica.
Cordialmente
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, la lesione meniscale è molto piu' apprezzabile con risonanza o TAC piuttosto che la radiografia che serve a valutare le componenti ossee.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
 Nicolas Piolanti
Osteopata
Lazzate
Buongiorno.
Sarebbe una RM come esame di radio diagnostica. Oppure appoggiarsi ad un osteopata o ad un ortopedico per fare dei test manuali che valutino lo stato del suo menisco. le auguro una buona giornata.
Dr. Nicolò Lupo
Osteopata, Chinesiologo
Velletri
Buongiorno, di solito si consiglia e io consiglio una RM per sia dare una risposta accurata ma soprattutto per poi analizzarla per bene al PC però se il suo medico le ha detto così avrà le sue motivazioni.
rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Nicolò Lupo
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, normalmente viene effettuata una RX per escludere eventuali lesioni associate e una risonanza magnetica per valutare ed evidenziare lesioni al tessuto meniscale. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche attraverso consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, solitamente si può vedere uno spazio ridotto tra femore e tibia oppure del versamento ma non il menisco in sé e per sé. Per quello ci vorrebbe la RMN in modo tale da poter valutare in che punto e come si è andato a lesionare. A presto!
salve. no è preferibile eseguire una risonanza magnetica.
Buongiorno,
per una lesione al menisco è meglio effettuare una risonanza
Dovrebbe fare una risonanza magnetica per avere maggiori dettagli
Dott.ssa Beatrice Bonazzi
Osteopata, Massoterapista
Bergamo
Buongiorno,
la radiografia (RX) non è in grado di visualizzare direttamente una lesione a carico del menisco. L'esame più indicato per la diagnosi di una lesione meniscale e per la valutazione dettagliata delle strutture "molli" ( menischi, legamenti, cartilagini) del ginocchio è la Risonanza Magnetica (RM). Le consiglio di contattare il suo medico che saprà consigliarle e prescriverle l'esame più indicato per la sua situazione specifica.
Rimango a disposizione per qualunque domanda.
Una buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.