Buongiorno, desideravo sapere se una lesione meniscale possa essere desumibile da una rx. Grazie

18 risposte
Buongiorno, desideravo sapere se una lesione meniscale possa essere desumibile da una rx.
Grazie
Salve, no necessita un esame di risonanza magnetica per valutare lo stato dei menischi e tessuti molli.
Saluti, Fabio C.

Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Meglio una risonanza e dei test differenziali da parte di un ortopedico specialsta del ginocchio
Salve no l'esame elettivo è la rnm che per altro a volte non da certezze ma è sempre il connubio tra sintomi e referto a fare diagnosi.
Cordialmente
Buonasera, con una rx lei può capire quale sia lo stato dell articolazione e se fosse particolarmente artrosica si può chiaramente sospettare che anche i menischi siano in sofferenza, ma l'esame diagnostico d 'elezione per indagare i menischi e tessuti molli è la risonanza magnetica. A questo si deve affiancare una valutazione clinica da parte di uno specialista. Un saluto
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €
buongiorno, solitamente con rx si valutano più le superfici articolari ossee, che i tessuti molli circostanti, l'esame più accurato in questo caso è la risonanza magnetica. Le consiglio di affidarsi ad uno specialista come un ortopedico per valutare attentamente il da farsi. saluti.
Salve, l’esame corretto è la risonanza.
In ogni caso necessità di una visita specialistica ortopedica dov’è avrà la corretta prescrizione
Buongiorno, sicuramente una risonanza magnetica è più specifica. Inoltre una valutazione differenziale per escludere danni ad altre strutture potrebbe risultare utile.
Saluti
Dr. Andrea Bignucolo
Buonasera
L’esame consigliato è una risonanza magnetica
Cordiali saluti
Salve, l'RX è un metodo di diagnostica per immagini volto principalmente ad esaminare le strutture cosiddette radiopache (in primis, per l'appunto, l'osso, dopodiché aria e/o liquidi).
Per indagare i tessuti molli, come ad esempio i menischi, l'indagine di elezione è la risonanza magnetica (RMN).
Vi sono inoltre, in certi casi, alcuni test ortopedici, che, se accompagnati da determinate informazioni emergenti dall'anamnesi, consentono di valutare la presenza o meno di lesione meniscale.
Spero di esserle stato di aiuto, cordiali saluti.

Federico Sonnino
Buongiorno, l'RX non è l'esame indicato, in quanto per lo studio dei tessuti molli (come ad esempio i menischi) è necessaria una Risonanza Magnetica.
Cordialmente, Chiara Giordano Palma
Buongiorno, per la valutazione dei menischi è più indicata la risonanza magnetica. Sarebbe comunque opportuno rivolgersi ad un ortopedico per la valutazione e la diagnosi.
Buongiorno,
come riferito dai colleghi, le lesioni delle strutture membranose e tendinee sono valutabili con esami tipo risonanza o TAC, l'RX valuta più la componente ossea.
La risposta è no, ovviamente. Ma attenzione a considerare delle “semplici” lesioni meniscali “patologiche”… saremmo tutti affetti da qualcosa ;-) Cordialità, Denis P.
Buonasera, come detto da altri colleghi per valutare i menischi cosi come gli altri tessuti molli, tra cui i legamenti occorre fare una risonanza magnetica.
Le consiglio di far valutare la risonanza da un bravo ortopedico, spesso ho avuto pazienti a cui avevano proposto l'operazione in casi dove non era assolutamente l'opzione migliore. A volte, in base al caso clinico, alle necessità dl paziente e tutto il resto, si può lavorare in diversi modi per risolvere la problematica.
Rimango disponibile per ulteriori dubbi o chiarimenti.

Cordiali saluti
buongiorno, come detto dai colleghi la valutazione di una lesione meniscale può essere fatta grazie a una RMN e non con una RX oltre che dai test ortopedici. Cordiali saluti
Buongiorno,
meglio risonanza e visita ortopedica.
Cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie