Buongiorno, da una settimana ho iniziato a fare l'agopuntura per via di una tenosinovite al polso si

10 risposte
Buongiorno, da una settimana ho iniziato a fare l'agopuntura per via di una tenosinovite al polso sinistro e dolore a mano e braccio destro. Dalla prima seduta svolta di lunedí, alla seconda svolta di Giovedí, oggi, si sono riacutizzati i dolori in entrambi i punti, dopo mesi in cui si erano assestati su un livello piú basso. Vorrei sapere se é sintomo di una risposta positiva all'agopuntura o se invece é indipendente dalla terapia e si tratta di un peggioramento della 'malattia'. Grazie mille.
È sicuramente una risposta positiva all'agopuntura! Può capitare, infatti, che con le prime sedute si abbia un peggioramento della sintomatologia. Nella mia esperienza, questo capita soprattutto per problemi di tipo infiammatorio.
Faccia altre sedute e veda come va.
Ne parli comunque con il medico agopuntore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Stefania Maria Doria
Psichiatra, Agopuntore, Psicoterapeuta
Milano
Si, e’ una risposta positiva all’agopuntura conosciuto come peggioramento prima del miglioramento.
Dr. Doria
Dr. Mohammad Natour
Chirurgo generale, Agopuntore, Omeopata
Genova
buongiorno , la risposta non è scontata ne facile , perché la medicina cinese è per natura olistica e personale cioè ognuno risponde in modo del tutto soggettivo ed individuale . alcuni migliorano addirittura appena si mettono gli aghi , altri migliorano subito poi hanno una reazione temporanea di acutizzazione , altri peggiorano per poi migliorare dopo alcune sedute . in conclusione il mio suggerimento è quello di aspettare e vedere quello che succede nelle prossime 2 sedute successive per avere un quadro significativo.
Dott. Carlo Cenerelli
Omeopata, Agopuntore
Milano
Buongiorno un aggravamento nei primi giorni, dopo una seduta di agopuntura, è una cosa abbastanza frequente e spesso significa che l’organismo ha raccolto il segnale e sta iniziando a reagire quindi continuare. Eventualmente chieda informazioni al suo agopuntore
Dr. Khuong Binh Ninh
Agopuntore
Milano
Puo capitare dopo il primo e il secondo trattamento di agopuntura di osservare in alcuni soggetti une riacutizzazione della sintomatologia .Non è una reazione negativa . Dimostra sua reattività all agopuntura . Questa reazione non deve comunque perdurare dopo la terza o quarta seduta . Distinti saluti
Buongiorno, si può essere assolutamente normale avere un peggioramento della sintomatologia nelle prime due sedute, faccia qualche altra seduta e veda come va.
Buongiorno, tenderei a considerarla una risposta positiva al trattamento. E' piuttosto improbabile un peggioramento spontaneo della patologia riferita esattamente in seguito ad un trattamento per sè inefficace. E' molto probabile invece che il trattamento abbia "smosso le acque" proprio in relazione al problema e questo sarebbe un segno che si è colto nel segno e ci si può aspettare un successivo miglioramento. Come ha sottolineato il Dott. Natour c'è molta variabilità individuale nelle risposte all'agopuntura ma credo sia senz'altro ragionevole rivalutare tutto tra alcune sedute.
Un cordiale saluto
Dopo le prime sedute di Agopuntura, è possibile che si abbia un peggioramento, specie in caso di problemi infiammatori.
Non resta che continuare.
Cordialmente
Dott. Michele Iannelli
Omeopata, Agopuntore, Psicoterapeuta
Roma
Molto probabilmente si tratta del solito apparente paradosso di molte terapie naturali e olistiche: il peggioramento che precede il e che è necessario per un miglioramento. In ogni caso, illustri con fiducia e trasparenza, la situazione al medico agopuntore che la sta seguendo: nessuno più di lui le può darle una risposta documentata.
Dott. Ugo Gaggeri
Agopuntore, Medico competente
Novi Ligure
Un "peggioramento" è sempre possibile e rientra nel quadro di normalità del trattamento

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.