Buongiorno, da una settimana ho bruciore a urinare e bruciore all'ano, l'urologo mi ha prescritto Ci

6 risposte
Buongiorno, da una settimana ho bruciore a urinare e bruciore all'ano, l'urologo mi ha prescritto Ciprofloxacina e supposta Topster, dopo 5 gg di cura i bruciori si sono attenuati ma rimane una pressione all'ano come un senso di corpo estraneo , chiederei un consiglio per quanto possibile.. Grazie Mario G.
Buongiorno, se il collega urologo ha ritenuto opportuno iniziare terapia con ciprofloxacina probabilmente avrà notato una infezione delle vie urinarie. se nonostante tale terapia permane tale sintomatologia le consiglio di eseguire una visita proctologica con anoscopia per escludere eventuali patologie associate a livello ano-rettale.

Buongiorno. Probabilmente l’urologo le avrà detto che trattasi di prostatite con uretrite consensuale. Pertanto le ha prescritto la ciprofloxacins e supposte di cortisone. Tuttavia, se lamenta anche dolore/bruciore anale, sarebbe opportuna una visita proctologica, per verificare che non sia presente anche una patologia anorettale.
Concordo totalmente con i due colleghi che mi hanno preceduto. Vorrei aggiungere che è una pratica comune prescrivere una terapia antibiotica ad ampio spettro, sospettando una prostatite, la qual pratica personalmente non condivido. Una infezione, se c'è, va dimostrata facendo eseguire al paziente esami come urinocoltura, spermiocoltura, tamponi uretrali etc. Oramai anche solo parlare di prostatiti cosiddette abatteriche è anacronistico, e purtroppo ci sono molti colleghi che continuano a sostenere queste ipotesi è trattato tutti con antibiotico in prima battuta. L'associazione con il dolore anale deve far escludere patologie organiche ano/rettali, ma attenzione, esistono poi situazioni funzionali, come il dolore pelvico, assai sottovalutate e che si manifesteranno con sintomi genito/urinarie, perineali e rettali. Per cui faccia le scelte giuste, scegliendo i giusti punto di riferimento.
Le auguro una pronta guarigione.
Cordialmente
In effetti concordo sulla probabile diagnosi di prostatite, con , a mio.parere cura appropriata. Proseguire altri 5 gg con Topster e consiglierei visita proctologica con. anoscopia
È indispensabile eseguire visita proctologica con rettoscopia e visita funzionale del pavimento pelvico ed escludere stili di vita che possono aggravare la sintomatologia perineale (palestra ciclismo postura alterata alimenti irritanti).In tal modo si potrà escludere neoformazioni rettali sindrome del muscolo puborettale o mialgia tensiva del pavimento pelvico e neuropatia del n.pudendo. Purtroppo queste patologie creano sintomi multicompartimentali associati
Cordiali saluti
Concordo in pieno con quello che è stato detto dai miei colleghi in precedenza, la visita proctologica è indispensabile per valutare la presenaza di patologia anorettali.
Eseguire terapie empiriche può solo prolungare il tempo per giungere ad una corretta diagnosi.
Cordiali saluti.