Buongiorno, da una settimana circa sento fastidio alla parte alta della coscia. La zona è abbastanza
9
risposte
Buongiorno, da una settimana circa sento fastidio alla parte alta della coscia. La zona è abbastanza circoscritta ed è in alto, zona a metà fra coscia anteriore e interna. Il fastidio si presenta principalmente quando sto seduta in determinate posizioni o quando premo in quella zona. Da sdraiata non sento praticamente nulla. A volte lo percepisco anche mentre cammino o faccio sport, ma è molto leggero, quasi paragonabile a una piccola scossa. Quali potrebbero essere le cause di questo fastidio? Potrebbe essere causato da un tendine o simile? Come lo posso curare? Grazie
salve, sicuramente la sua problematica merita un approfondimento, probabilmente può essere causato anche da un tendine in quanto quella zona è molto densa di muscolatura e tendini.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, si faccia valutare da un osteopata fisioterapista di zona per aiutarla a capire la problematica. Saluti
Buongiorno
Da ciò che descrive, di questo fastidio, potrebbe essere un problema disfunzionale tra bacino ed arto inferiore.
Le consiglio una visita da un bravo osteopata che possa esaminare tutte le strutture.
Dottoressa Patrizia Fazio Oste
Da ciò che descrive, di questo fastidio, potrebbe essere un problema disfunzionale tra bacino ed arto inferiore.
Le consiglio una visita da un bravo osteopata che possa esaminare tutte le strutture.
Dottoressa Patrizia Fazio Oste
Buongiorno, da quello che descrive ritengo che possa trattarsi di una problematica legata all'inserzione prossimale dei muscoli adduttori della coscia. Il mio consiglio è di rivolgersi a un fisioterapista per poter fare una valutazione completa della sua situazione, in particolare bisognerebbe valutare, tramite test specifici, se sono presenti anche altri eventuali sintomi per escludere soprattutto un coinvolgimento della zona lombare. Cioè, se ha anche dolore lombare, che dalla schiena si irradia verso la zona della coscia che ha descritto, se sente parestesie/formicolii o deficit di sensibilità, allora può essere utile effettuare anche una risonanza di controllo. Però non voglio allarmarla inutilmente, le consiglio di rivolgersi prima a un professionista fisioterapista per valutare insieme se fosse solo una componente muscolare o se ci fosse bisogno di accertamenti.
serve un'informazione più dettagliata e quali movimenti/posizioni scatenano il sintomo in modo da individuare la relativa muscolatura. dalla breve descrizione sembra l'inserzione distale dell'ileopsoas. se fosse quello, farei comunque un controllo osteopatico per la parte strutturale e poi dello stretching e decontrattura della muscolatura interessata
buongiorno
deve essere valutata prima di poter dare ipotesi sulle cause, si potrebbe derivare anche dall'arto inferiore ( quando è in piedi si attiva e "accende" il sintomo )
deve essere valutata prima di poter dare ipotesi sulle cause, si potrebbe derivare anche dall'arto inferiore ( quando è in piedi si attiva e "accende" il sintomo )
Buongiorno, difficile capire senza vederla. Potrebbe essere si dovuto ad una forte contrattura o ad uno squilibrio muscolare che ha portato poi sovraccarico in quella zona. Le consiglio di approfondire con una visita fisioterapica appena riesce, in modo tale da escludere di tratti di tendinopatie o patologie più impegnative (protrusioni, ...) ma comunque risolvibili. In bocca al lupo!
Buongiorno, da ciò che descrive, il fastidio potrebbe effettivamente essere legato a una struttura muscolo-tendinea della regione inguinale prossimale della coscia, soprattutto considerando la localizzazione molto circoscritta e il fatto che i sintomi cambino in base alla posizione.
Il fatto che da sdraiata il sintomo quasi sparisca, il dolore sia lieve, non ci sia una limitazione importante nel cammino o nello sport e il fastidio compaia soprattutto in alcune posizioni o alla pressione fa pensare più a un’irritazione lieve o tendinea che a qualcosa di serio.
In fase iniziale può essere utile evitare per qualche giorno le posizioni che provocano maggiormente il fastidio, non insistere nel premere continuamente la zona, mantenere attività fisica leggera senza forzare, eseguire esercizi dolci di mobilità di anca e bacino.
Se il problema fosse tendineo o muscolare lieve, spesso tende a migliorare spontaneamente nel giro di alcune settimane, ma per una guarigione cercando di limitare il più possibile il ritorno di questo dolore è meglio farsi seguire da un fisioterapista in un programma ben individualizzato di esercizio terapeutico.
Una valutazione fisioterapica può comunque aiutare a capire meglio se il disturbo origina da adduttori, flessori dell’anca, articolazione dell’anca o da una lieve irritazione nervosa locale, soprattutto se il sintomo dovesse persistere o aumentare.
Le consiglierei invece di approfondire rapidamente con il medico se dovesse comparire gonfiore evidente, dolore importante, perdita di forza, alterazioni della sensibilità estese, oppure peggioramento progressivo dei sintomi.
Il fatto che da sdraiata il sintomo quasi sparisca, il dolore sia lieve, non ci sia una limitazione importante nel cammino o nello sport e il fastidio compaia soprattutto in alcune posizioni o alla pressione fa pensare più a un’irritazione lieve o tendinea che a qualcosa di serio.
In fase iniziale può essere utile evitare per qualche giorno le posizioni che provocano maggiormente il fastidio, non insistere nel premere continuamente la zona, mantenere attività fisica leggera senza forzare, eseguire esercizi dolci di mobilità di anca e bacino.
Se il problema fosse tendineo o muscolare lieve, spesso tende a migliorare spontaneamente nel giro di alcune settimane, ma per una guarigione cercando di limitare il più possibile il ritorno di questo dolore è meglio farsi seguire da un fisioterapista in un programma ben individualizzato di esercizio terapeutico.
Una valutazione fisioterapica può comunque aiutare a capire meglio se il disturbo origina da adduttori, flessori dell’anca, articolazione dell’anca o da una lieve irritazione nervosa locale, soprattutto se il sintomo dovesse persistere o aumentare.
Le consiglierei invece di approfondire rapidamente con il medico se dovesse comparire gonfiore evidente, dolore importante, perdita di forza, alterazioni della sensibilità estese, oppure peggioramento progressivo dei sintomi.
Buongiorno, da quel poco che descrive non escludo che possa essere una problematica lombare con dolore riferito alla coscia. Una valutazione fisioterapica con un'attenta anamnesi ed esame fisico potrebbe aiutarla a inquadrare meglio il suo problema
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.