Buongiorno da una settimana circa provo un forte dolore all'altezza cervicale che si irradia in tutt

11 risposte
Buongiorno da una settimana circa provo un forte dolore all'altezza cervicale che si irradia in tutto il braccio sx e il suddetto dolore si manifesta in modo lieve anche respirando, provo difficoltà ad alzare la testa cosa potrebbe essere ? Grazie a chi può aiutarmi
Buongiorno, il dolore irradiato lungo il braccio che parte dalla zona cervicale, indica senza dubbio un interessamento nervoso. Consiglio sicuramente una visita fisioterapica per poter escludere eventuali ernie discali (supportate magari da immagini di risonanza magnetica che comunque consiglio vivamente) e lavorare sulla liberazione del passaggio dei rami nervosi che interessano l'arto superiore con un lavoro mirato sul rilasciamento muscolare. In merito alla respirazione, bisognerebbe anche analizzare il modo in cui lei inspira, perchè un'inspirazione toracica alta, potrebbe andare a comprimere eventuali fasci nervosi , quindi a quel punto dovrebbe essere anche addestrato/a alla respirazione diaframmatica. A disposizione per qualsiasi altra cosa

Potrebbe essere una cervicobrachialgia, ma si rivolga al suo medico curante
salve, il suo dolore potrebbe essere causato da una disfunzione della colonna cervicale che coinvolge le strutture del plesso nervoso cervicobrachiale, o anche semplicemente da un problema di tensione muscolare-contratture causate da un torcicollo o da una postura scorretta. ovviamente attraverso la risonanza magnetica del tratto in questione si può capire la causa del suo problema, ma il trattamento posturale e o osteopatico sarà di ottimo aiuto a risolvere almeno la sintomatologia . cordiali saluti.
Buongiorno, in base ai dati che ha riferito potrebbe trattarsi di una cervicobrachialgia dove è coinvolto il plesso cercvicobrachiale che origina prevalentemente dalla zona cervicale. Dovrebbe fare una visita specialistica o rivolgersi direttamente a un terapista
Buongiorno
Valuti con un professionista la possibilità di effettuare un approfondimento attraverso RMN per escudere eventule compressione da protrusione o ernia cervicale.
Cordiali saluti
Buonasera, come hanno detto i colleghi il problema potrebbe essere causato da una compressione delle radici nervose che partono dal rachide cervicale e che vanno verso il braccio. Però potrebbe anche trattarsi di un problema muscolare del tratto dorsale visto che lei riferisce anche problemi di inspirazione e dolore all'estensione del collo. Non le resta dunque che fare una visita da un fisioterapista che la valuterà.
Buongiorno, è necessaria una raccolta anamnestica ed una valutazione funzionale per essere precisi . Probabilmente è una cervicobrachialgia.
Salve,L'irradiazione al braccio è data dall' interessamento del plesso brachiale, le consiglio di andare da un neurologo per una visita più approfondita e successivamente da un fisioterapista
Salve, non necessariamente deve essere presente un interessamento nervoso e qualora sia presente un'ernia non è detto che sia quella la causa responsabile del dolore. Molto spesso l'irradiazione del dolore è dato da un'intrappolamento nervoso causato da una "rigidità" del tessuto connettivo.
Le consiglio una consulenza fisioterapica e qualora lo ritenesse opportuno fare dei trattamenti di Manipolazione fasciale Stecco, tecnica di terapia manuale che va ad agire proprio su quello strato tissutale.
Per eventuali chiarimenti rimango a Sua completa disposizione.
Salve, il dolore irradiato al braccio potrebbe essere un sintomo neurologico associato sia a problematiche di origine cervicale che a livello di spalla, è importante che si faccia valutare da un esperto per capire il trattamento più adeguato.
Buonasera, la prima cosa sicuramente è una visita medico-specialistica avendo così una diagnosi precisa, supportata magari da un test diagnostico come la RNM (risonanza magnetica). Inoltre molto utile è una visita posturale-informazionale, intervenendo e correggendo così eventuali inneschi compensatori disfunzionali che la portano ad avere questo tipo di problema. Si ricordi poi, che il corpo utilizza un suo linguaggio per comunicare un disagio, ecco perché sarebbe molto funzionale capire cosa sta comunicando-riflettendo, magari con un'approfondimento personale. A disposizione Dott. Maurizio Di Benedetto