buongiorno da un mese avverto dolori alle gambe la notte in modo particolarmente forte il dolore par

11 risposte
buongiorno da un mese avverto dolori alle gambe la notte in modo particolarmente forte il dolore parte dall inguine fino al ginocchio stessa cosa nella zona centrale ed esterna della gamba ho la lombosciatalgia bilaterale e il nervo crurale infiammato va bene pero io il dolore lo avverto a livello muscolare in attesa di risposte vi ringrazio buona giornata
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, il fatto che lei soffra di lombosciatalgia potrebbe essere indicativo in parte di questa sintomatologia, però sarebbero necessarie indagine diagnostica (rm per vedere il tratto lombare) e successiva visita specialistica per inquadrare il problema in maniera più specifica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Baleani
Fisioterapista
Osimo
Buongiorno, l’infiammazione del nervo crurale e la lombosciatalgia possono essere correlate alla sintomatologia che riferisci. Consiglio comunque una rmn al ravvide lombare per ulteriori accertamenti. Saluti
Dott. Nicolò Saba
Fisioterapista
Negrar
Buongiorno, le suggerisco di consultare un fisioterapista specializzato in disordini muscolo-scheletrici per cercare di comprendere al meglio la sua problematica. L'interessamento del tessuto nervoso è compatibile con un peggioramento dei sintomi durante la notte. Sarà opportuno eseguire una anamnesi scrupolosa ed un esame obiettivo approfondito, comprensivo di esame neurologico. A questo punto sarà il fisioterapista che valuterà se indirizzarla per un consulto medico-specialistico. Resto a disposizione. Cordiali saluti
Buonasera, se sa di soffrire di lombosciatalgia e di avere problematiche del nervo crurale (immagino sia stato un medico a fare la diagnosi), le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista, in modo da poter iniziare una terapia per la risoluzione del suo problema.
Dott.ssa Laura Emmi
Fisioterapista
Taormina
Buongiorno, il dolore da lei descritto è compatibile con la diagnosi di lombosciatalgia e crualgia.
Come la collega, le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico con un fisioerapista.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Presupponendo di aver effettuato le necessarie indagini, le consiglio di rivolgersi a un nravo terapeuta affinchè possa aiutarla

Cordialmnente
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Buongiorno. La lombosciatalgia può dare luogo ai sintomi che descrive. Provi a rivolgersi ad un medico per vedere se intervenire con fisioterapia strumentale abbinata a riabilitazione o a posturale.
Dott. Stefano Bianchi
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, la situazione che lei scrive potrebbe beneficiare di un intervento fisioterapico. Naturalmente quello che lei descrive va approfondito durante la valutazione funzionale per poterle dare una risposta adeguata. Cordialmente
Dott. Davide Cataldi
Fisioterapista, Osteopata
Gallipoli
E' normale che faccia male l'inguine fino al ginocchio se ha il nervo crurale infiammato. Sono proprio punti specifici in cui decorre il nervo. Lo stesso vale per la gamba nella sua zona esterna se si parla di lombosciatalgia.
Bisognerebbe capire bene perché compaiono maggiormente di notte. Per questo le consiglio una visita osteopatica in modo da inquadrare bene la causa di questi dolori e se non ci sono controindicazioni effettuare qualche trattamento.
Dr. Jacopo Giampietro
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno,
questa tipologia di dolore potrebbe è dovuta da:

1) Cruralgia:
Il nervo crurale (o femorale) origina dalla colonna lombare (L2-L4) e innerva la parte anteriore e interna della coscia. L’infiammazione di questo nervo può causare dolore irradiato lungo il percorso del nervo, spesso confuso con un dolore muscolare.
Se associato a lombosciatalgia, è possibile che la compressione delle radici nervose lombari stia causando dolore riferito ai muscoli della coscia.

2) Contratture muscolari secondarie alla lombosciatalgia:
La sofferenza dei nervi lombari può portare a un iper-tono muscolare riflesso, cioè una contrattura cronica dei muscoli della coscia e del bacino (ileo-psoas, quadricipite, tensore della fascia lata). Questo può provocare dolore muscolare notturno perché i muscoli tendono a irrigidirsi dopo il riposo.

3) Inoltre la notte sia ha una stasi venosa e il sangue tendendo a ristagnare non ha un corretto ritorno venoso (questo aumenta in caso di presenza di contratture che possono alterare tale ritorno venoso). Per tale motivo i cataboliti dell'infiammazione restano nella zona infiammata e il dolore aumenta.

Consiglio di effettuare una visita da uno specialista (Fisiatra, Ortopedico, Neurologo)
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, per capire con precisione l’origine del dolore è indispensabile eseguire un’anamnesi approfondita e una valutazione clinica dal vivo.
I sintomi che descrive possono essere collegati alla lombosciatalgia o all’infiammazione del nervo crurale, ma il dolore muscolare notturno potrebbe anche derivare da tensioni o compensi legati alla postura o al movimento.
Una valutazione fisioterapica mirata può aiutare a individuare la causa predominante e impostare un percorso per ridurre dolore e rigidità.
Resto a disposizione per una visita

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.