Buongiorno, da settimane ormai sto vivendo momenti difficili, psicologicamente sono distrutta e quas

24 risposte
Buongiorno, da settimane ormai sto vivendo momenti difficili, psicologicamente sono distrutta e quasi tutte le notti faccio dei brutti sogni, si presentano magari in maniera diversa ma sempre brutti sono oppure al risveglio faccio fatica a ricordare cosa ho sognato... è normale? Perché mi accade questo? Grazie
Dott.ssa Camilla Persico
Psicologo, Sessuologo, Neuropsicologo
Carrara
Buongiorno,
Comprendo che la sua esperienza di vivere momenti difficili e sperimentare brutti sogni possa essere fonte di preoccupazione. È importante notare che i sogni possono riflettere vari aspetti della nostra vita quotidiana, le nostre emozioni, o preoccupazioni.
Il fatto di sperimentare brutti sogni potrebbe essere associato a diversi fattori, tra cui lo stress, l'ansia, o eventi significativi che stanno accadendo nella sua vita. Il sonno è un momento in cui la mente elabora le esperienze del giorno e può riflettere le emozioni o le preoccupazioni che potrebbero essere presenti nel suo stato emotivo.
Sebbene i sogni siano una parte normale dell'esperienza umana, la persistenza di brutti sogni o il sentirsi psicologicamente distrutta potrebbe indicare la necessità di esplorare più approfonditamente le sue preoccupazioni e il suo benessere emotivo. Alcuni fattori che potrebbero influire sulla qualità del sonno e sulla natura dei sogni includono lo stress, l'ansia, la salute mentale o eventuali cambiamenti nella routine quotidiana.
Potrebbe essere utile riflettere su eventuali eventi o preoccupazioni che potrebbero essere presenti nella sua vita e che potrebbero influenzare i suoi sogni. Se la situazione persiste e continua a impattare negativamente il suo benessere, potrebbe essere opportuno cercare il supporto di un professionista per aiutarla a esplorare più a fondo le sue emozioni, affrontare le preoccupazioni e sviluppare strategie per migliorare la qualità del sonno.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per discutere ulteriormente la sua situazione, se necessario, cordialmente, dott.ssa Camilla Persico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Fichera
Psicologo, Psicologo clinico
Como
Probabilmente stai passando un periodo stressante che tocca qualcosa i profondo in te. Il sogno, è il modo in cui il nostro inconscio ci comunica qualcosa, evidentemente è qualcosa di importante ma difficile da comprendere logicamente. Qualche incontro di terapia potrebbe aiutarti a comprenderne il significato profondo.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Psicologo, Psicologo clinico
Torino
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso a ripetere ogni notte questo disagio. I sogni di questo tipo sono abbastanza comuni in periodi stressanti o agitati e possono essere contenuti attraverso strategie psicologiche che si apprendono coi professionisti del settore.
Le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà e sentirsi più efficace nella sua quotidianità.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Dr. Daniele Savoldi
Psicologo, Psicoterapeuta
Mazzano
Gentile utente, grazie per aver condiviso il suo momento di fatica.
Come già riportato da alcuni colleghi il sogno, è un elemento importante che non può non essere trascurato in quanto carico di significato pertanto le suggerirei (aldilà dei sogni) visto il momento difficile che sta affrontando di richiedere un aiuto ad un professionista e parlane insieme a lui/lei.
Dott. Luca Rochdi
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Gentile utente, probabilmente sta vivendo un periodo stressante.
Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico in modo da renderle il sonno già tranquillo.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Grazie per aver condiviso con noi le sue difficoltà; il sonno è condizionato da innumerevoli fattori che incidono sulla sua qualità e durata e sicuramente i momenti che sta vivendo sono uno dei fattori che incidono negativamente. Non è da sottovalutare in quanto il buon sonno è ristoratore dell'intero organismo; risulterebbe cosa utile soffermarsi meglio sul quando ha iniziato a presentare disturbi del sonno, per poter analizzare il tutto e affrontare insieme a un professionista un percorso che può portare al miglioramento.
Resto a sua disposizione, e non si abbatta, ogni periodo brutto così come inizia, finisce, l'importante è gestirlo e chiedere aiuto se si sente di non possedere gli strumenti necessari per farlo! Dott.ssa Marzia
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott. Luca Frumento
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera cara utente. I sogni sono un modo per elaborare e rielaborare stimoli appresi o pensati da svegli. E' pertanto normale in momenti pieni di pensieri ed emozioni spiacevoli fare sogni che portino a sensazioni sgradevoli. E' anche comune faticare a ricordarli e questo spesso dipende dalle circostanze del momento in cui ci si sveglia.
Sul mio blog può trovare un approfondimento riguardo alle dinamiche del sonno.
In ogni caso sento utile porre l'attenzione sul fatto che, attraverso il sogno, lei sta esprimendo un disagio emotivo profondo che probabilmente va accolto, compreso e accudito.
Resto a disposizione per ulteriori domande
Un saluto
Dott. Luca Frumento
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Gentile utente, probabilmente nella sua vita sta accadendo qualcosa che non riesce ad elaborare o lasciare andare neanche durante la notte. La sua mente non si spegne mai neanche durante la notte. Potrebbe valutare un percorso psicologico. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Dott.ssa Lisa Cerri
Psicologo clinico, Psicologo
Soiano del Lago
Gentile utente, spesso il sonno è portatore delle nostre angosce e fatiche quotidiane e quando è disturbato, sicuramente ne risente la nostra vita diurna.
Sognare è del tutto fisiologico, così come lo è non ricordare sempre i sogni. Quando i sogni diventano incubi e ci svegliano si può parlare di sogni d'angoscia e sono lo specchio di qualche fatica/difficoltà quotidiana più o meno consapevole.
Delle sedute con uno psicologo esperto di rilassamento potrebbero aiutarla non solo a vivere meglio le sue notti, ma anche a comprendere il motivo di tanta inquietudine.
Restando a sua disposizione, le auguro in bocca al lupo!
Dott.ssa Martina Mari
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Cremona
Buongiorno caro utente, mi spiace molto per la situazione di disagio che sta attraversando. La stanchezza e lo stess possono influire sul riposo notturno e sui sogni. Le consiglio di attuare qualche tencnica di rilassamento con un professionista, come la mindfulness. Inoltre, ciò che può aiutare il riposo è sicuramente una dieta equilibrata ricca di fibre, evitare di esporsi alle luci blu degli schermi almeno un ora prima della messa a letto e dormire almeno 7/8 ore a notte. Rimango a disposizione. Dott.ssa Martina Mari.
Dott.ssa Sofia Bonomi
Psicologo clinico, Psicologo
Milano
Gentile utente, uno dei possibili "canali" di sfogo del malessere psicologico sono proprio i sogni. A prescindere dal fatto che siano belli o brutti sono sempre una fonte preziosa di significati che sarebbe interessante poter cogliere e approfondire. In un certo senso è come se il suo inconscio stesse provando insistentemente a comunicarle qualcosa. Con un percorso a orientamento psicoanalitico potrebbe provare a decodificare i sogni che fa e utilizzare quel materiale per stare meglio anche nella quotidianità. Un caro saluto, Dott.ssa Bonomi
Dott. Daniele D'Amico
Psicologo, Psicologo clinico
Torre del Greco
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Lina Robertiello
Psicologo, Psicoterapeuta
Bologna

Carissima grazie per aver condiviso questo sua momento di difficoltà. Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista per esplorare maggiormente la sua situazione.
Un caro saluto e resto a sua disposizione
anche online
Dott.ssa Lina Robertiello
Dott. Tiziano Grosso
Psicoterapeuta, Psicologo
Perugia
Buongiorno!
Freud affermava che "il sogno è la strada maestra che conduce alla conoscenza dell'inconscio".
Attraverso i sogni, anche quelli vissuti con angoscia, l'inconscio si sta rivelando, sta fotografando la situazione attuale della persona e suggerendo azioni adeguate per affrontarla.
Tutti sogniamo ogni notte ma spesso non ricordiamo il contenuto del sogno. Posso suggerirle di posizionare sul comodino un blocknotes e una penna per annotare i sogni con rapidità anche nel cuore della notte, senza che ne sfumi il ricordo la mattina.
Scelga un bravo psicoterapeuta che possa analizzarli e riuscirà a fare chiarezza sul momento difficile che sta attraversando. Il sogno rivela sempre le azioni da intraprendere per tornare a vivere con soddisfazione, in linea con la propria anima.
Buon lavoro!
Dott. Tiziano Grosso
Dott.ssa Ilaria De Pretto
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Ciao, capisco che vivere momenti difficili può avere un impatto significativo sulla tua salute mentale e sui tuoi sogni. Sperimentare brutti sogni o difficoltà a ricordare i sogni può essere una risposta comune allo stress, all'ansia o a eventi traumatici nella vita di una persona. Ecco alcune possibili spiegazioni per ciò che stai vivendo:

Stress e ansia: L'ansia e lo stress possono influenzare i tuoi sogni e causare incubi o sogni negativi. Il tuo cervello potrebbe elaborare le preoccupazioni e le tensioni che sperimenti durante il giorno attraverso i sogni durante la notte.
Traumi passati o eventi stressanti recenti: Se hai vissuto esperienze traumatiche o eventi stressanti nella tua vita, potrebbero manifestarsi nei tuoi sogni. Il tuo cervello potrebbe cercare di elaborare emotivamente questi eventi durante il sonno.
Problemi di salute mentale: Alcune condizioni come la depressione, il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) o altri disturbi d'ansia possono influenzare i tuoi sogni e il tuo sonno. Se stai vivendo sintomi persistenti di ansia, depressione o altri disturbi mentali, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista della salute mentale.
Cambiamenti nella routine o nello stile di vita: I cambiamenti significativi nella tua vita, come problemi di lavoro, cambiamenti relazionali o modifiche nella routine quotidiana, possono influenzare il tuo sonno e i tuoi sogni.
Cattive abitudini di sonno: Fattori come l'assunzione di caffeina o altri stimolanti prima di dormire, il consumo di alcolici o droghe, o uno stile di vita poco sano possono influenzare la qualità del tuo sonno e portare a sogni negativi.
Se stai vivendo disagio a causa di questi sogni o se senti che stanno influenzando negativamente la tua qualità di vita, potresti considerare di parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Possono aiutarti a esplorare i motivi dei tuoi sogni e a sviluppare strategie per affrontare lo stress, l'ansia o altre problematiche che potrebbero contribuire ai tuoi sogni negativi. Inoltre, fare attenzione alla tua salute generale, praticare tecniche di gestione dello stress e mantenere una routine regolare di sonno può anche aiutare a migliorare la qualità del tuo sonno e a ridurre i sogni negativi.

Dott.ssa Martina Orzi
Psicologo, Psicologo clinico
Collegno
Buonasera. Quando si vivono dei momenti di vita emotivamente perturbanti, la qualità del sonno è spesso compromessa. Il sonno può essere disturbato da ricorrenti brutti sogni.
Se la sua sofferenza impatta sulla sua quotidianità, le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo per potersi prendere cura insieme della sua salute mentale affrontando questo momento doloroso.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno, è possibile che il momento difficile che sta vivendo possa influenzare la Sua fase onirica; stessa cosa si può ipotizzare per la difficoltà a ricordare ciò che si è sognato. Se sente la necessità ne parli con un collega; magari può aiutarLa a gestire il momento critico soffermandoVi ad analizzare il malessere che Le procura.
I miei migliori auguri per un ritrovato benessere.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Buona sera cara ragazza,
sarebbe importante capire che momento di vita stai attraversando e se ci siano dei motivi che ti portino a fare questi brutti sogni.
Per approfondire, ti consiglio di prendere appuntamento con una psicologa.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Dott.ssa Francesca Cavara
Psicologo clinico, Psicologo
Este
Il periodo che stai attraversando sembra essere molto faticoso, e i brutti sogni potrebbero riflettere il tuo stato emotivo legato a questi momenti. È normale che, in situazioni di stress o difficoltà, la mente cerchi di elaborare ciò che vivi anche durante il sonno, talvolta attraverso immagini confuse o che possono turbare.

I sogni, anche quando disturbanti, possono essere una finestra su ciò che proviamo, e forse stanno cercando di comunicarti qualcosa su ciò che stai vivendo.
Può essere utile ascoltare con curiosità ciò che emerge, senza giudicarti o forzarti a trovare subito un significato, quando li ricordi. Il tuo stato d’animo merita attenzione e cura, e magari confrontarti con qualcuno potrebbe aiutarti a fare maggiore chiarezza su ciò che ti sta accadendo.
Dott.ssa Veronica Sarno
Psicologo, Psicologo clinico
Luino
Buongiorno, si tratta di sogni di elaborazione di qualche esperienza, forse un po' traumatica. Si è normale.
Può elaborare gli incubi con uno psicoanalista, con un psicologo clinico, con un terapeuta EMDR.
Distinti Saluti
Dott.ssa Sarno Veronica
Dott.ssa Letizia Turchetto
Psicologo, Psicologo clinico
Ponte di Piave
Gentile Utente, sono dispiaciuta del periodo faticoso che sta attraversando....di giorno e poi nel riposo. Da questo suo messaggio pare plausibile una sorta di causalità o comunque di connessione tra le difficoltà di questi momenti e un sonno disturbato da brutti sogni. Questa è proprio la dinamica con cui si verificano dei sogni: essi sono una modalità di cui dispone il nostro inconscio per proiettare noi stessi e mostrarci nuovamente, con sembianze più o meno comprensibili, temi e preoccupazioni per noi importanti in un dato momento. Viene tutto tradotto dal nostro inconscio in immagini e sequenze a volte inspiegabili, ma il cui tema è comunque connesso con la nostra realtà cosciente.
Potrebbe davvero trovare beneficio dal supporto offerto da un professionista psicologo-psicoterapeuta. Con un percorso focalizzato sulle difficoltà che sta vivendo ora, analizzando alla radice cosa muove il suo sentire attuale, potrebbe comprendere la matrice delle sue fatiche e le necessità che le sono proprie ora, ritrovando così sollievo in entrambi i momenti di veglia e di sonno.
Resto a disposizione e le auguro ogni bene, Dott.ssa Letizia Turchetto
Dott.ssa Eugenia Alessio
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, i nostri sogni non solo sono l'espressione del nostro inconscio ma anche, spesso, lo specchio di quello che stiamo vivendo. Ricordare o meno un sogno in parte dipende dalle nostre difese/resistenze oniriche, in parte da altri fattori. Se in questo momento per lei turbolento necessita di un supporto, non esiti a contattare uno specialista a cui può riferire le sue preoccupazioni e a prendersi un suo spazio personale da dedicarsi.
Dott.ssa Lucia Mattia
Psicologo, Psicologo clinico
Potenza
Buongiorno, gli incubi sono spesso sintomi ansiosi. Questo, andrebbe esplorato in un percorso psicologico per consentirle di stare meglio.
Faccio presente, a titolo informativo, che offro sostegno psiologico a tariffe accessibili.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.